RICETTA PASTURAAA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crissi122
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1mi dareste la ricetta di una pastura da carpfishing sia normale che method con ingredienti semplici
    2 ma come si lancia la pastura normale?
    a me e stata consigliate questa pastura vi sembra equilibrata?

    Farina di mais o fioretto di mais 300gr.
    Pastoncino 150gr.
    Canapa 50 gr.
    Un cucchiaio di sale
    Una scatoletta di tonno al naturale sgocciolato
     
    Top
    .
  2. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di parlare di pastura normale e method bisogna fare una netta distinzione su cosa sia una e cosa l'altra perchè anche il modo di usarla è ben differente e non dipende da cosa peschi ma da che tecnica usi.
    La pastura normale come dici tu si usa in tutte le tecniche di pesca indifferentemente che sia a fondo,al colpo o a passata mentre il method si usa nel ledgering e nel carp-fishing usando piombi pasturatori,attenzione che quando dico piombi pasturatori non sono i pasturatori aperti o chiusi ma piombi con una forma particolare.
    La differenza tra una pastura ed un method è sostanzialmente la collosità dell'impasto che nel method è particolarmente collosa mentre la pastura normale deve disgregarsi piano piano e non restare appallottolata.
    La pastura che mi posti è quanto di peggio abbia mai sentito in fatto di pasture,è un miscuglio di ingredienti senza un fine specicfico perchè durerebbe sul fondo uno o due minuti e poi si spappolerebbe senza contare il fatto che non la lanceresti nemmeno col cucchiaio,il sale poi non lo capisco,in un contesto di farine di pesce magari un pizzico ci stà ma qua no!!!
    Chi ti ha consigliato questa roba capisce di pesca quanto io ne capisco di ingegneria aerospaziale dunno dunno dunno.
    Ti copio ed incollo il link di due pasture method per carpa,queste le ho provate di persona e sono discretamente buone,leggi anche la preparazione e se hai domande scrivi:

    https://axilerfishingteam.forumcommunity.net/?t=53722203

    https://axilerfishingteam.forumcommunity.net/?t=53722246

    Per quanto riguarda la pastura normale deviu dirmi se peschi in lago,fiume e se c'è molta o poca corrente perchè le dosi cambiano anche in base a questi dati.
    Infine la pastura dipende da dove peschi,se peschi vicino puoi tranquillamente lanciarla con le mani se invece peschi un pò più in là l'uso di una fionda è la miglior scelta.
    Comunque sappi che in ogni caso alla pastura normale che method è sempre buona cosa aggiungere un pò delle esche con le quali pescherai come mais,boilies o pellet,in caso di dubbi io sono qua.
     
    Top
    .
  3. crissi122
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi raccomando vivamente dio non usare questa pastura per pescare a fondo o comunque con quelle tecniche classiche che non prevedono l'utilizzo del pasturatore altrimenti lasceremo sul fondo talmente tanto alimento che prima o poi sazieremo il pesce e basta.
    Per quelle tecniche ci sono pasture dedicate e molto più leggere.
    Perchè sia il semolino che la farina di riso sono alimenti che gonfiano...
    xke hai scritto di non usarla da fondo ? io pesco proprio cosi...
    si puo mettere nel sacchetto in pva la pastura? ho gia constatato che non lo scioglie
    4)non ho lo spezzato e quindi pensavo di sostituirlo con il fioccato e x il latte in polvere non posso comprarlo e quindi come lo posso sostituire? una volta mi havevi detto 2 cucchiai di miele
     
    Top
    .
  4. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non capisco bene cosa tu voglia intendere quando scrivi: Mi raccomando vivamente dio non usare questa pastura per pescare a fondo o comunque con quelle tecniche classiche che non prevedono l'utilizzo del pasturatore altrimenti lasceremo sul fondo talmente tanto alimento che prima o poi sazieremo il pesce e basta.
    .
    Che il semolino e la farina di riso siano alimenti che gonfiano non era in discussione e qua hai ragione ma se vuoi avere una pastura che leghi quel tantio che basta per poterla lanciare devi per forza di cose aggiunegere uno di questi elementi o tutti e due altrimenti mi spieghi come fai a legare la pastura??
    Certamente ci sono anche altri tipi di farina che legano ma al pari di quelle che ho citato hanno la capacità di saziare il pesce molto presto,tutto comunque deve essere equilibrato per non appesantire troppo l'impasto,certo che se metti una dose esagerata di semolino avrai un mattone indigesto,ma se nel complesso hai una dose giusta ottieni ciò che cerchi.
    Altra cosa che leggo è il tuo consiglio di non usare la pastura per la pesca a fondo altrimenti si rischia di saziare il pesce,ti ricordo che la pastura è un richiamo e non un'alimento,quindi se da un lato è vero che le pasture da fondo sono essenzialmente grasse e pesanti è altrettanto vero che non si può versare in acqua un secchio di pastura per mezza giornata di pesca ma pasturare poco per volta e con continuità,per esempio una pallina grossa come un mandarino ogni 15/20 minuti per tenere il pesce in zona,inoltre decvi mettere in calcolo che non sono solo le carpe e tinche a sentire la pastura ma ci sono frotte di decine di pesciolini che fanno man bassa della pastura e che sono molto più veloci delle carpe ad entrare in pastura.
    inoltre tui di co che lo spezzzato di mais è un'ingrediente che serve a fare volume e poco altro in quanto è mais psezzato per alimentazione avicola mentre il fioccato costa di più (molto) e sazia qualsiasi pesce perchè s'imbomba d'acqua e diventa un vero alimento oltre che avere il pregio di incollare la pastura.
    Lo spezzato di mais lo compri in consorzio agrario al modico prezzo di 4/5 euro per 10 kili di mais mentre il fioccato sai bene che non ha quel prezzo.
    Se non hai latte in polvere puoi usare il latte normale ma scremato,non usare quello intero che ha una percentuale di grassi troppo alta e al limite và bene in inverno ma non certo adesso perchè aiuta la pastura a risultare pesante ed indigesta,lo usi per bagnare la pastura assieme all'acqua.
    Il miele è uno degli attrattori più buoni che ci siano per le carpe per cui qualche cucchiaio di miele ci stà sempre bene sia nelle pasture dolci che negli imapsti da innesco.
     
    Top
    .
  5. crissi122
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se devo dirti la verita non ti ho seguito tanto bene quindi riformuliamo le domande xo più precise ok ? :rido:
    io metto uso il latte scremato in egual dose al latte in polvere x bagnare la pastura??
    essendoci il miele non dovrebbe aiutare a fare colloso l'impasto?
    3 io ti ho scritto facendo copia incolla dal link della ricetta e volevo solo sapere xke ce scritto di non usarlo come pastura da fondo ?

    Questo è un ramake di una pastura da fondo (lo si nota per via dello spezzato di mais*) al quale ho aggiunto volutamente degli ingredienti molto leganti quali la farina di riso e il semolino,questo per rendere molto colloso l'impasto.
    Mi raccomando vivamente dio non usare questa pastura per pescare a fondo o comunque con quelle tecniche classiche che non prevedono l'utilizzo del pasturatore altrimenti lasceremo sul fondo talmente tanto alimento che prima o poi sazieremo il pesce e basta.
    Per quelle tecniche ci sono pasture dedicate e molto più leggere.
    Perchè sia il semolino che la farina di riso sono alimenti che gonfiano.
    spero che mi sia espresso bene ;)
     
    Top
    .
  6. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok. capito il mistero:
    1) Il latte scremato non puoi metterlo in egual misura di quello in polvere perchè non è possibile fare un simile raffronto,lo devi mettere in ragione di 300 grammi per kilo d'impasto,dopodichè continui a bagnare la pastura con acqua fino al raggiungimento della consistenza che desideri.
    2) Il miele non incolla come pensi perchè le quantità sono talmente ridotte che docificano ed insaporioscono la pastura senza avere un potere legante degno di nota.
    3)La pastura denominata method è ricca di ingredienti e volutamente collosa per aderire ai piombi pasturatori che hanno una forma (diverse per la verità) adatta a sostenmere la palla d'impasto.
    Quindi se la getti così come faresti con una normale pastura ovviamente resterebbe la palla intera per lungo periodo smangiucchiata da una miriade di pescetti finchè arriva la carpa di taglia che s'ingoia tutto il malloppo che magari è anche di 50/60 grammi e se ne và sazia come un porco retard.
    Il method mix è fatto di ingredienti molto pesanti con l'aggiunta delle esche che userai in pesca per cui deve attirare a sè il pesce e a poca distanza presentare un amo innescato con le stesse esche presenti in pastura.
    La prima occasione che ho di pescare con questa tecnica farò un filmato esplicativo con il quale spiegherò passo passo cosa fare e cosa non fare pescando con questa tecnica.
     
    Top
    .
  7. crissi122
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    0_0 dopo aver messo 300 di latte non diventa una pastella per friggere? a parte gli scherzi diventa mollissima poi o no?
    2 ma tu hai gia un canale con dei video?
    3 verrebbe meno a costare una pastura gia pronta secondo me...
     
    Top
    .
  8. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa una cosa:hai letto quello che ho scritto?
    Ovvio che la farina 00 la devi aggiungere a tutto il resto ed ovviamente non risulterà una pastella ma un composto molto coeso.
    Il canale video ce l'ho ma non ci sono ancora video tutorial su quello che cerchi tu,ho altri video tutorial che se vuoi puoi andare a guardare,se poi ti iscrivi al canale ti arriveranno le notifiche dei nuovi video che posterò (tanti,visto che adesso rinizio ad andare a pescare ed ho finalmente ricomprato una fotocamera che fà i video).
    La pastura comprata è valida e qua non c'è discussione ma se fai un paio di kili o tre di quella fatta in casa vedrai che il prezzo è assolutamente conveniente e poi pescare con una pastura da te inventata e prendere dei bei pesci (garantito).......non ha prezzo.
    Ti posto qua sotto il link di uno dei miei video tutorial,se vuoi lo guardi e trovi anche il canale sul quale vedere anche gli altri ed in futuro diversi altri ancora,di tecniche diverse in base a dove andrò a pesca.

    https://axilerfishingteam.forumcommunity.net/?t=53844992

    Ciao ;) ;)
     
    Top
    .
  9. crissi122
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ma io nn riesco a capire xke tu abbia scritto questo


    Mi raccomando vivamente dio non usare questa pastura per pescare a fondo o comunque con quelle tecniche classiche che non prevedono l'utilizzo del pasturatore altrimenti lasceremo sul fondo talmente tanto alimento che prima o poi sazieremo il pesce e basta.

    in che tecnica di pesca si utiliza questa pastura fammi capire :fish: :fish: :fishing:
     
    Top
    .
  10. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa pastura (method mix) si utilizza nel ledgering quindi con l'ausilio di piombi pasturatori.
    La motivazione per la quale dico che non è il massimo usare questa pastura nelle pesca a fondo tradizionale è per la sua collosità che mal si sposa con l'utilizzo di una pesca come quella.
    Per la pesca a fondo tradizionale o la pesca a ledgering con pasturatori open end o cage feeder si usano pasture che si sciolgono poco per volta creando una scia di profumo e di mini particelle che seguono la corrente attirando verso l'esca gli eventuali pesci.
    Il method mix è molto colloso e fortemente profumato o puzzolente,dipende da che cosa ci metti dentro (per ipotesi farina di crisalide).
    La sua funzione è di avere una palla coesa che attira il pesce a se senza permettergli di mangiare molto di modo che trovi subito l'amo innescato.
    spesso e volentieri si recupera il piombo con molta della pastura originalmente dompressa attorno al piombo,questo anche se hai all'amo un pesce di buona taglia.
    Per concludere:pastura farinosa che si sbriciola in un tempo relativamente breve per la pesca a fondo tradizionale e pastura molto collosa e compatta se peschi a ledgering con la tecnica del piombo pasturatore.
    Spero di aver fatto chiarezza,se hai domande scrivi :D .
     
    Top
    .
  11. crissi122
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok quindi in acqua questa pastura rimane unita ?
    se io la utilizzo da mettere nella retina pva o pasturatore va bene oppure bagnarla con olio da cucina?
    3 ad esempio io ieri ho fatto una palla di method attorno al piombo e poi ho lanciato a 4-5 mt da riva si puo fare?
    4 se in questa ricetta ci mettessi 1etto di pastura gia pronta x insaporirla andrebbe bene?

    Edited by crissi122 - 19/4/2014, 14:27
     
    Top
    .
  12. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1) Per utilizzare questa pastura devi per forza di cose utilizzare un piombo pasturatore (nella foto contrassegnati con i numeri 3 e 5)

    IMG_1778

    In mancanza di uno di questi piombi (ce ne sono di mille altre forme) puoi usare un piombo con grip e cioè uno di quelli che solitamente si usano nel carp-fishing o nella pesca inm mare che hanno una forma a goccia con un buco centrale e lì appallottoli la pastura.
    2) Puoi utilizzarla anche per il p.v.a ma in quel caso puoi fare anche a meno di bagnarla ricordandoti di inserire all'interno anche l'esca con la quale peschi (mais,pellet,boilies spezzate,ecc.),legghi la retina al piombo e lanci,quando la retina arriva sul fondo inizia a disgregarsi ed hai una pastura pronta a portata di esca,inoltre se proprio vuoi usare dell'olio ti consiglio di farlo in dosi davvero minime e comunque in acque calde come quelle estive e non adesso perchè non servirebbe a niente,infine utilizza olio di arachide
    3)l'aggiunta di pastura confezionata non è un'errore e può aiutare per quantio riguarda l'aroma ed il profumo,ricordati però di mettere pastura in base all'aroma che hai scelto,seper ipotesi usi aroma alla fragola non mettere pastura al formaggiobangin....sarebbe un controsenso.
     
    Top
    .
  13. crissi122
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie mi sei stato avvero utile .
     
    Top
    .
  14. crissi122
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e adatta allo stick mix oppure bisogna aggiungergli qualche aroma piu forte?
    2 nn mi hai detto se va bene l'olio da cucina per bagnare il method cosi da nn sciogliere il pva
     
    Top
    .
  15. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' adattissima all'uso che vuoi farne con la retina in p.v.a. e non serve aggiungere altro aroma.
    Per l'olio rileggi la risposta n° 2 e trovi quello che chiedi,te l'ho scritto già.
     
    Top
    .
18 replies since 14/4/2014, 06:03   2895 views
  Share  
.