Farina di castagne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è una farina poco usata ma di sicuro effetto in quanto è ricca di zuccheri e molto nutriente ed è per questo che è ottima per essere usta nel periodo autunnale e cioè quando le carpe ed altri pesci di fondo fanno le ultime scorpacciate in vista dell'inverno.
    La si può trovare nei negozi di alimentari a prezzi decisamente bassi,è la farina per fare la famosa torta "castagnaccio" in voga in certe regioni d'Italia
    Vale la stessa cosa della farina di canapa (cottura in forno) ma a differenza la si può conservare normalmente,basta guardare la data di scadenza.
    Peronalmente mi è stata indicata da un pescatore in un forum ed ho voluto provarla per pescare tinche,che a detta sua erano ghiotte di questo tipo di alimento e i risultati ci sono stati,non certo più di quelli che ho avuto in precedenza ma comunque sia non posso dire certamente che sia una scelta errata.
    una cosa di cui non ho ancora parlato in merito a questa farina è che ha un potere collante davvero esagerato per cui quando in fase di preparazione dovessimo decidere di mettrne dentro un quantitativo,consiglio vibvvamente di aggiungere dei materiali inerti in grado di disgregare la palla di pastura che in altro modo diventerebbe una palla di cannone woot_jump woot_jump .
     
    Top
    .
  2. Libergam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, potresti dirmi come utilizzi la farina di castagne per fare la polenta? Unita ad altri ingredienti e se si, quantitá e procedimento? Grazie:)
     
    Top
    .
  3. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo che ti spiego come si utlizza la farina di castagne,solo che per correttezza dovresti prima presentarti nella sezione PRESENTAZIONI E REGOLAMENTO dopodichè sarò ben felice di condividere con te questa polenta,che tra le altre è molto buona in autunno per via delle proteine che contiene.
     
    Top
    .
  4. Libergam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatto! Ora aspetto te:)
     
    Top
    .
  5. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la farina di castagne è una componente molto preziosa per la pesca della carpa e della tinca,devi però fare attenzione a come la dosi perchè è molto proteica.
    Per fare una polenta efficace devi prendere la farina di mais per polenta (poi ti scrivo le dosi) quindi metti a bolliere l'acqua con un pizzico di sale ed una bustina di vanilina e ci versi la farina di mais e quella di castagne,porti a fine cottura e a fuoco spento un cucchiaio d'olio di semi di arachide e la farina bianca 00.
    importante è che l'impasto resti malleabile e quindi morbido.
    Versi tutto in un contenitore e lasci freddare,dopodichè appallottoli il tutto e lo avvolgi in una pellicola da cucina e lo riponi in luogo fresco ma non in frigo.
    Altro metodo è quello di fare una polenta istantanea e a metà cottura versare la farina di castagne e la vanilina mescolate assieme,lasciando il tutto molto liquido e a fine cottura versarlo in una teglia da cucina antiaderente o in una normale unte d'olio creando uno strato di un centimetro circa,raffreddi,e poi metti in frigo,togli il tutto quando ben freddo e tagli a quadratini di un centimetro circa in modo tale da creare dei cubetti di polenta che potrai fissare all'amo con un hair rig.
    Non per forza devi avere canne,mulinelli e segnalatori,a te basta qualche terminale pronto ed il resto come prima,al limite se vuoi puoi pescare sul fondo usando un galleggiante,che cambia è solo il metodo d'innesco e nioente più.
     
    Top
    .
  6. Libergam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo, le proverò entrambe, grazie! Quando hai due minuti, fammi sapere le dosi :)
     
    Top
    .
  7. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per le dosi segui queste
    700 grammi di farina per polenta (precotta nel secondo caso)
    300 grammi di farina di castagne
    100 grammi di farina bianca 00
    oppure
    500 grammi di farina di polenta
    200 grammi di farina di soia
    300 grammi di farina di castagne
    100 grammi di semolino
    In tutte e due le ricette devi aggiungere un pizzico di sale.
    Non pensare che sia solo il dolce ad interessare le tinche che anzi vengono attratte da alimenti salati così come le carpe e i pesci gatto.
    Questi ultimi sono attratti da sostanze fortemente odorose ma senza esagerare,per ipotesi potresti fare un'impasto da modellare sull'esca con un profunmo di acciuga che se messo nelle giuste proporzioni ha degli effetti piacevoli sulla cima delle tue canne....non sò se mi spiego :fishing: :fishing: :fishing: :fishing:
     
    Top
    .
  8. Libergam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!

    Quando mi dici precotta é nel caso della polenta istantanea? Perché vorrei seguire proprio quel procedimento con farina per polenta, di castagne e bianca 00...
     
    Top
    .
  9. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si quella istantanea,ungi però la teglia altrimenti si incolla sul fondo e non la stacchi più.
     
    Top
    .
8 replies since 2/2/2013, 16:50   314 views
  Share  
.