Temolo Russo questo sconosciuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ToroLoco!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ragazzi, inauguro la mia iscrizione con questo post, su questo pesce "leggendario" xD

    Che si chiami Temolo russo, Tostolobik, carpa dalla testa argentata,d'orata, magenta o gialla la storia non cambia....vedo questi bestioni e di loro poco so...
    Leggende dicono che si possano prendere solo con il brutale modo "dell'aggancio" ma io son convinto (e leggendo ne ho avuto conferma) che per campare qualcosa mangino e se mangiano un modo per farli abboccare c'è!
    Ora...parto dal punto che sò che si cibano di plancton come le balene, e quindi filtrano l'acqua per mangiare, e so anche che ci vuole per attirarli una pastura che si sciolga a contatto quasi immediato con l'acqua e faccia dunque una nuvola... ora le domande sono:

    Posso fare una pastura casalinga che si sciolga in modo efficace e veloce, che sia piu efficace ed economica di quelle che si comprano?se si con quali ingredienti?

    Quale innesco posso provare ad utilizzare per prendere questi bei pescioni?

    Grazie anticipatamente a tutti :fishing: :fishing: :fishing: :fishing: :beer: :beer: :beer:
     
    Top
    .
  2. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si,certo che una pastura esiste ed è pure economica.....
    Ma prima di cercare di capire come e con cosa pasturare è bene capire come mangia e di cosa si nutre questo pesce così particolare.
    Tu giustamente dici che si ciba di planctons ma siccome non l'ho mai visto mangiare vado un pò per intuito quindi suppongo che si comporti circa come lo squalo elefante che nuota a bocca spalancata e filtra l'acqua trattenendo gli elementi di cui si nutre.
    Il paragone magari è un pò buttato lì ma penso che sia chiaro :blink: :blink: :blink:
    Allora iniziamo col dire che comunque sia si tratta di una carpa (carpa macrocefala) e suppongo che come tutte le carpe si nutra anche e soprattutto con l'ausilio dell'olfatto oltre che con il senso della vista per cui per non sbagliare ti consiglio di preparare una pastura che sia facilmente visibile,profumata e che non contenga elementi pesanti che possano cadere sul fondo attirando altri tipi di pesci.
    Premetto che è un pesce che non ho mai pescato nè mai insidiato quindi prendi per buone queste parole solo tenendo in considerazione la teoria e non la mia personale esperienza che in questo caso è pari allo zero!!!
    Comunque prendi del pane grattuggiato e lo rigrattuggi fino a farne una polvere,fai la stessa cosa con dei biscotti secchi,bagni il tutto con latte scremato e crei una pastella semiliquida che getterai in acqua ad intervalli regolari fino a quando non ti capiterà di vedere uno di quei pesci passare sotto la punta della canna con la bocca spalancata (??????) intento a filtrare il tutto.
    Come innesco proverei del pane e come montatura tenterei una leggera a galleggiante e mezzo metro di fondo (la lenza pesante solo quello che basta a portare il pane alla profondità voluta) perchè la pastura che getterai in acqua non sarà mai compatta ma la dovrai gettare con l'aiuto di un cucchiaio da cucina (quelli col manico lungo che si usano per cucinare).
    L'effetto di questa pastura (e te lo garantisco perchè la uso per i triotti,scardole,ecc.) è quello di fare una nuvola biancastra in acqua ed attirare molti pesci ma di non saziarli in quanto resta solo l'aroma ed il colore,per contro ha una durata minima e devi pasturare molto spesso,poco ma spesso,mi raccomando.
    Sull'esito e l'eventuale successo o meno della mia teoria....perchè di questo si tratta,attendo notizie e se qualcuno ha idee migliori o se lo ha già pescato si faccia sentire per dare una mano al nostro amico.
     
    Top
    .
  3. ToroLoco!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Top per l'approfondita e dettagliata spiegazione.
    Proverò con i tuoi consigli poi ti farò sapere! ;)
     
    Top
    .
2 replies since 28/7/2011, 18:15   989 views
  Share  
.