una sfida all'ultima carpa....help me!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kla-rpfishing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti...vi pongo i miei crucci e spero in qualche illuminazione da parte di chi ne sa piu' di me...ho una sfida in ballo col mio migliore amico...una sfida per tutta l'estate iniziata proprio oggi con una sonora...sconfitta... :( 17 carpe a 4 per lui...peschiamo in una laghetto qui a reggio e oggi ho toppato clamorosamente con la pastura usandone una gia' preparata e per giunta al formaggio(volevo fare il fenomeno,lo ammetto...stravolgendo le solite semplici regole della pastura dolce per ciprinidi e forte e speziata per barbi e breme...)...comunque...ho letto nell'altro topic la pastura con lievito,vanilina ecc....leggevo che va preparat 2 giorni prima...la mia domanda e' questa...tutti gli ingredienti 2 giorni prima( a parte l'acqua sul posto) oppure devo aggiungere,che ne so,la vanilina sul posto?'ho venerdi' in notturna la seconda "sfida" e vorrei far bella figura questo giro...grazie per qualunque consiglio possiate darmi...
     
    Top
    .
  2. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ho spostato il topic per semplice comodità di forum e adesso ti rispondo.
    Gli ingredienti dele pasture casalinghe è bene che siano messi tutti insieme e mescolati energicamente di modo che tutti i sapori si mescolino e diventino una cosa unica ma ti faccio un'esempio banale ma che potrà renderti l'idea di quello che intendo:
    se cuoci della pasta e la metti nel piatto versandoci sopra il sugo e poi la mangi senza mescolarla avrai a volte la pasta condita e altre semplicemente della pasta bollita,ma se la stessa pasta la scoli e la metti in padella col sugo e la fai saltare e la impiatti avrai un sapore uniforme e ben strutturato.
    Ti sconsiglio vivamente di bagnare la pastura prima della pescata a meno che tu non disponga di un frigorifero nella quale posizionarla,specie se ha dentro formaggio,lievito,o ingredienti tipo mais che vanno a male in poco tempo.
    Una cosa però ti chiedo quando fai i tuoi post:quando crei un nuovo post metti più informazioni possibili (non i luoghi segreti,questo non ci serve sapere) tipo se è un lago,fiume,canale,profondità,velocuità dell'eventuale corrente,tipo di pesca praticata,esche che intendi utilizzare.....insomma in questo forumm è un pò come andare dal medico dove più informazioni gli dai e più precisa sarà la diagnosi.
    Detto questo ti saluto e attendo ulteriori notizie in modo che tu possa fare dei risultati migliori la prossima pescata :loll:
     
    Top
    .
  3. kla-rpfishing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie x la risposta...cerchero' di essere chiaro su dove,come pesco ecc....e' un semplicissimo laghetto di pesca sportiva,profondo tra i 2 e i 3 metri...ovviamente nessuna corrente ma spesso un po' di vento,ma niente di grave....pesco con filo del 20,galleggiante da 4 grammi,girella e finale del 18 con leggera piombatura, visto che il peso lo fa la pastura,e amo del 6....uso una bolognese da 5 metri con punta ad azione media....il mio problema e' proprio la pastura anche per l'amo...puo' andare bene quella che e' stata postata nell'altro topic?quella con vanilina,pastura alla nocciola e lievito...devo prepararmela quanto tempo prima?oppure devo aprirmi la mia personale hell's kitchen e prepararmi il tutto in loco??'thx x il supporto....
     
    Top
    .
  4. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la preparazione della pastura la puoi fare anche un paio di giorni prima ma evita di mettere il lievito inm quanto sono carpe già abituate a mangiare sfarinati di ogni genere.
    non capisco bene la questione dell'amo,hai dei dubbi sulla misura o ti và bene quello che usi???
    ricorda comunque che ogni esca ha il suo amo ed anche ogni misura di esca necessita di una misura bene precisa,mi spiego un pò meglio:se usi il mais può andarti bene un amo nr. 8/10 ma se usi il mais gigante devi salire di misura fino ad un 5/6 o anche i vermi di terra ci sono quelli piccoli o i cnadesi che sono anche 15 centimetri,quindi come vedi lo spettro delle soluzioni è ampio quindi dimmi che esca usi e ti consiglierò al meglio.
     
    Top
    .
  5. Barbino2010
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La pastura errata può anche essere un motivo di diversità in una gara di pesca, ma senz'altro non è così importante con un punteggio tale di diversità di numero di catture... in una batosta simile che ti sei preso, intervengono principalmente altri fattori principali, quali possono essere:
    1) La scelta errata dello spot, ovvero hai scelto una posizione dove c'era poco movimento di carpe.
    2) La montatura errata.
    3) L'esca errata.
    4) una pasturazione fatta con sola pastura e non con esche accluse nella pasturazione.
    5) Il lancio di poche boiles, non sufficenti a trattenere i pesci in zona. ecc.ecc.

    Tanto per spiegarti in un modo un pò diverso dal modo tradizionale, che credo sia molto più chiaro, tu DEVI immedesimarti nella carpa!
    Allora diciamo che stai passeggiando in una via di una cittadina, sono le ore 16, e senti un buon profumino di pasticcini caldi giungerti alle narici... camminando avanti, scopri qual'è il negozio da cui proviene quell'attirante profumino, e pennsi:" Ma si... le mie povere finanze mi permettono l'acquisto di qualche deliziosa pasta o di qualche cannolo o bignè... ora entro e mi tolgo la voglia!". Ma dopo che sei entrato in negozio, nelle vetrine interne, non ci trovi neppure un pasticcino, oppure ce ne trovi solo uno, nell'angolino in fondo, ma puzza di racido e di muffa! Allora tutta la tua acquolina che hai in bocca... va a farsi friggere! Oppure se ci trovi un solo cannolo, ma prendendolo tra le dita, t'accorgi che c'ha attaccato un filo che non te lo lascia alzare dal vassoio se non a fatica, io ad esser al tuo posto, scapperei a pinne levate!
    Hai capito l'esempio che ti ho fatto? Puoi pescare con la pastura migliore al mondo, ma se il pesce arriva in zona e non ci trova nulla o poco da mangiare, gira la coda e s'allontana!
    Te ne faccio un secondo...
    Se entrando nella pasticceria ci senti all'interno del negozio, un'odore forte di concime, non credo che seppur le vetrine siano piene di golosi pasticcini, che tu te la senta di acquistarne qualcuno.
    Questo è l'esempio di esche valide, ma di pastura errata!
    Vedi, i quesiti sono molti... tocca a te cercare di capire dove hai sbagliato... magari facendo come abbiamo fatto un pò tutti agli inizi della ns. scuola di pesca.... cioè.... una copiatina di qua... una copiatina di la.... ecc.ecc.
    La vs. è stata una lotta impari, cioè fatta da un pescatore migliore contro un principiante, ovvero... di un Golia contro un Davide, ma tu eri quel Golia che s'è preso la sassata in faccia! :lol:
    e l'intelligente Davide ha vinto, ma non per C***O, come molti sostengono, ma solo per esperienza, fatta di molte batoste come quelle che ti sei preso tu.... perciò cura un pò più tutto il necessaire (Montatura,esche,pasturazione ecc.), vedrai che a poco a poco migliorerai... non nasce nessuno maestro, e tu non pretendere di diventarlo con i soli consigli letti su internet (quelli ti aiutano, ma... non t'insegnano a pescare!), la scuola di pesca ognuno deve farsela a proprie spese, sul campo (o sul laghetto). Di pescatori della domenica c'è pieno internet... tutti bravi allo stesso modo, ma di pesca reale applicata ne fanno veramente poca....loro pescano solo col mouse! Che consigli giusti ti potrebbero dare, migliori di tutte le varie e diverse prove che potresti fare tu stesso, recandoti a pesca in spot sempre diversi? Se frequenti sempre lo stesso spot, diventi un campione lì... ma resti un'asino in luoghi diversi dal tuo spot preferito, e di esperienza non te ne fai.... e di batoste, ne prenderai un mare, specie da chi ha più esperienza di te! è l'esperienza l'unica scuola di pesca... non internet! :)
    .
    Scusa, non avevo ancora letto che pescavi in un laghetto a pago!
    (Colpa del post spostato!) :lol:
    pensavo fosse una morta libera.... comunque le nozioni sono eguali.
    ------------------------------------------------------
    Un trucco c'è, nei laghetti a pagamento....
    devi solo recarti nell'ufficio della direzione del laghetto e chiedere loro se ti vendono un pò del loro mangime in pellets, cioè quello che usano loro per dar da mangiare alle carpe quando i pescatori se ne sono andati tutti a casa! Oppure va in un negozio di pesca ed acquista del mangime da trote... che poi è lo stesso di quello usato per cibare qualsiasi pesce nei laghetti a pago!
    Quando ce l'hai, lo sciogli in poca acqua e poi ci aggiungi della normalissima farina bianca, fino a formarne una specie di plastilina molto dura ed elastica... vedrai che è la pastella migliore e la prox gara la vinci senzìaltro tu! Innescala su un'amo un pò grosso, del n.6-8 se le carpe pesano 2-3 kg., o più piccolo se il peso è minore, oppure usa un'ancorina n.8. Come pastura, sciogli un poco di mangime in pochissima acqua in modo che risulti una pastellina morbidissima, che una volta toccata l'acqua, formi una nuvoletta di polvere di mangime... non c'è miglior attrattivo di quello, perchè è il cibo naturale che quei pesci mangiano ogni giorno!
    Oppure prova a calzare sull'amo alcuni chicchi di mais alimentare, tipo "Bonduelle", fino a ricoprirlo del tutto, e fa scorrere anche 3-4 grani pure sul finale, in modo da coprirne pure la paletta ed il nodo. Poi lancia sopra al galleggiante 1/2 scatoletta di mais ogni carpa o due che peschi. Ricordati che l'amo deve sempre toccare il fondo.... è meglio dare troppo fondo piuttosto che troppo poco!
    Oppure usa i bigattini sia come esca che come pastura... quelli a volte sono l'esca più...preferita! Oppure usa un pò di polenta gialla dolcificata con lo zucchero vanigliato (quello che si mette sul Pandoro)... è l'esca più vecchia del mondo, ma spesso fa veri miracoli, quando le carpe rifiutano tutto!
    .

    Buona prox gara!

    Edited by Barbino2010 - 4/7/2011, 17:02
     
    Top
    .
  6. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kla-rpfishing @ 4/7/2011, 13:29) 
    grazie x la risposta...cerchero' di essere chiaro su dove,come pesco ecc....e' un semplicissimo laghetto di pesca sportiva,profondo tra i 2 e i 3 metri...ovviamente nessuna corrente ma spesso un po' di vento,ma niente di grave....pesco con filo del 20,galleggiante da 4 grammi,girella e finale del 18 con leggera piombatura, visto che il peso lo fa la pastura,e amo del 6....uso una bolognese da 5 metri con punta ad azione media....il mio problema e' proprio la pastura anche per l'amo...puo' andare bene quella che e' stata postata nell'altro topic?quella con vanilina,pastura alla nocciola e lievito...devo prepararmela quanto tempo prima?oppure devo aprirmi la mia personale hell's kitchen e prepararmi il tutto in loco??'thx x il supporto....

    La montatura è abbastanza sbagliata: Pescando con una bolognese e avendo l'aiuto della cara frizione puoi benissimo stare su fili più piccoli: io in carpodromo ho sempre pescato con lo 0.16 - 0.18 in lenza madre e in finale lo 0.16 se non 0.14
    Il galleggiante è esageratamente grosso: cerca di usare quello più piccolo possibile, l'importante è che sia lungo e affusolato e non bombato; questo è più adatto alle acque veloci. Un galleggiante da 1 - 2 grammi è sufficiente.
    Con le girelle usa la più piccola possibile, è un'elemento importante in laghetto perchè nell'acque ferme vengono notate bene dalle carpe.
    La misura dell'amo è errata: io in laghetto ho sempre utilizzato ami nel 10 o 12, dorati. La colorazione dell'amo aiuta se peschi con i bigattini.



    Nell'altro post ho scritto che la pastura va preparate prima essenzialmente per un motivo: dopo che gli ingredienti sono stati uniti fra loro e ben mescolati, la pastura va lasciata a riposo qualche giorno prima per far legare bene fra loro gli ingredienti e ottenere così un profumo uniforme. Pensa che nel carpfishing c'è chi lascia a riposo il mix delle boiles anche 1 mese prima!

    Azione di pesca: scegli un posto particolare nel laghetto (un angolo, un punto in cui affiora un albero, una riva diversa dalle altre o semplicemente un punto ombroso) E lancia la tua montatura, a pochi metri da riva. Ogni ora lanciaci sopra una palla di pastura ben compatta e ogni decina di minuti una manciata di chicchi di mais. Come esca puoi utilizzare il mais o i bigattini, ma se riesci a compattare bene la pastura e vedi che in acqua resiste bene, prova a inserirla sull'amo.

    Segui i nostri consigli e vedrai che non sbaglierai! :lol:
     
    Top
    .
5 replies since 4/7/2011, 01:38   353 views
  Share  
.