Polenta rapida...Esca per per pesci gatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con l'avvento del crp-fisghing la tecnica della pesca con la polenta è andata un pò in disuso ma sicuramente ha permesso di pescare grandi pesci fina dalla nascita della pesca moderna con canna e mulinello.
    Posto questa ricetta che trovo buona per pesci come pasci gatto e tinche che hanno risposto bene per non parlare di carpe che come sempre se ben pasturate rispondo no in in buona misura.
    La base è forte per cui non stupiamoci se l'odore srà persistente.
    La differenza tra una boilie e questa polenta è che la boilie è bollita mentre questa viene modellata sull'amo o se vogliamo essere al massimo creare dei slasicciotti tipo boilie ma di forma cilindrica.
    Per la preparazione ci vogliono i seguenti ingredienti:

    600 g. di crocchette per gatto al pesce
    300 g. di semolino
    100 g. di farina 00
    100 g. di farina di soya
    aroma al salmone o al gamberetto
    2/3 uova
    Si tritano le crocchette con un mixer e quindi si setacciano con un setaccio per farina lasciando indietro i pezzi che restano troppo grossi (quelli si macinano con un macinino da caffè).
    Innanzitutto bisogna mescolare bene le farine in una terrina in modo tale da mescolarsi molto bene,si prendono le uova e si sbattono bene aggiungendo l'aroma,quindi si aggiunge la farina mescolata in precedenza e si mescola tutto,adesso avremo di fronte una specie di impasto molto disgregato,adesso bisogna aggiungere acqua fino ad ottenere un'impasto che sia una palla unica e che non si attacchi più alle mani e alle pareti della terrina.
    Togliamo l'impasto dal contenitore ed iniziamo a lavoralo con le mani come se fosse la pasta fatta in casa.
    Creiamo una palla e la avvolgiamo nella pellicola da cucina e lasciamo riposare il tutto per una buona oretta (non in frigo) in modo tale che si snervi e sia più facile da lavorare quando dovremo usarla.
    Se vogliamo essere ancora più pignoli e magari usarla con l'hair-rig possiamo farlo a patto di aggiungere un paio di bianchi d'uovo in fase d lavorazione però c'è da capire che il limite di questa esca è proprio la consistenza che non sarà mai come quella di una boilie o di un pellet per cui.... :fishing:
    Per usarla con l'hair rig bisogna avere un'estrusore e ripassare l'impasto due volte per cui bisogna struderlo una volta e poi rimetterlo nell'estrusore per poi fare dei salami che taglieremo con un coltello a mò di cilindro più o meno lungo in base al diametro del beccuccio dell'estrusore.
    La sua forza invece è che la si può usare sia a fondo che al colpo o ancora a passata,insomma è un'esca molto comoda che non tarderà a dare i suoi risultati e anche se qualcuno potrà storcere il naso io dico che un buon piatto di pesci gatto in umido non è certo da scartare evitando le stragi gratuite che in questo forum sono sempre condannate.
     
    Top
    .
  2. Libergam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Provata (ottima!) ed anche domattina la ritesterò.

    Io solitamente utilizzo una semplice polenta: 400 gr di gialla, 100 gr di 00, 3 uova ed aroma alla castagna oppure alla mandorla (in assenza 1 bustina di vaniglina). Ma devo dire che quella da te proposta sembra rendere i pinnuti (soprattutto i gatti) più voraci.

    Visto che ci sono: con cosa potrei sostituire la farina di soia? Mi é difficile reperirla...

    Edited by Libergam - 30/8/2014, 00:04
     
    Top
    .
  3. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La farina di soia la trovi nei negozi specializzati in carp-fishing oppure al mulino,quella per alimentazione animale.
    Nel secondo caso però la devi setacciare perchè è un pò troppo granulosa,quello che resta nel setaccio la usi come ingrediente per le pasture sfarinate.....le solite che si usano per fare le palle da gettare in acqua.
    ho veramente piacere che la ricetta ha dato i suoi frutti anche a te,mi ero quasi convinto che mangiassero solo a me!! :fishing: :fishing: :fishing:
     
    Top
    .
2 replies since 13/4/2014, 11:23   2769 views
  Share  
.