Avvicinarsi al " vero " carpfishing : come faccio ????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. themulletkiller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui al centro il tempo si é ormai stabilizzato e senza le continue pioggie il " biondo tevere " ha ripreso il suo bel colorito verdastro e la corrente si è ridotta .
    Io che frequento spesso questo fiume ricco di pesce ( a seconda delle stagioni ) di qui parlerò in un'altra discussione , sono solito andare per cavedani con rotanti e minnow , e funziona bene ....
    Mi giungono però notizie di belle carpe pescate prima della diga di Castel giubileo e/o al ponte della magliana verso la foce .
    Ovviamente chi frequenta questo forum a parte il sottoscritto e pochi altri non conosce questi posti , allora ci tengo a precisare che sono ottimi spot .
    Arrivo direttamente al punto .
    Non sono una cima nel carpfishing , riesco bene con carpe di 2-3 kg nei fossi di campagna , e la mia attrezzatura credo sia troppo semplice , utilizzo inoltre il mais .!!
    La mia richiesta quindi è questa :
    Data la seguente attrezzatura che possiedo ( bolognese 5 ,5 mt , canna fissa 6 m+ altra fissa 4 m, vari nylon e fluorocarbon dal 014 al 030 , galleggianti vari e piombi piatti / pallini spaccati , ami vari dal 10 al 18 ) e la caratteristica dello spot che mi ritrovo ( media corrente , fondo irregolare , profondità 5-7 mt ), come potrei avvicinarmi a questa bellissima arte chiamata carpfishing ????
    Non chiedo di prendere bestioni da 10 kg , per me va bene anche un esemplare sui 3-4 kg , ma ricordate che tendo ad innescare mais !
    Ps : se qualcuno riuscisse a spiegarmi , anche in parte, la complicata preparazione delle boiles , potrei decidere di utilizzarle !
    Ps2: vi ricordo che parliamo del tevere , fiume medio grande ricco di pesce , un " tantino " inquinato ma sempre più popoloso ...
    Grazie in anticipo a chi tenta di dare una risposta alla mia domanda difficile .
     
    Top
    .
  2. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti rispondo secondo quello che penso,sarò chiaro e netto,senza complmenti e non ci girerò attorno riempiendo un post di scemenze per cui perdona la mia schiettezza nell'esporre il mio pensiero.
    Con le attrezzature che hai in possesso non riesci ad avvicinarti al vero carp-fishing nemmeno se ti metti d'impegno,per quella tecnica ci vogliono attrezzature diverse da quelle che possiedi tu.
    Hai delle canne che possono andare benissimo per la pesca al colpo o per la passata ma sono decisamente fuiori luogo per quella tecnica.
    Prendendo in considerazione le tue attrezzature perchè invece non ti orienti verso una pesca a passata con galleggiante scorrevole da 6/8 grammi e mais come esca?
    Prima di parlare di vero carp-fishing io ti proporrei di acquistare una canna ed un mulinello per la pesca a fondo e poi col tempo proverai anche la sua diretta evoluzione.
    Per acquistare una cana ed un mulinello da fondo non ci vogliono dei patrimoni ma se devi attrezzarti per il carp-fishing sono dolori,adesso non conosco e non è mio interesse sapere le tue disponibilità economiche da destinare alla pesca ma segui se vuoi il mio consiglio perchè prima del carp-fishing le carpe le prendevo a fondo con mais in scatola,polenta,vermi e addirittura fagioli in scatola.
    Se invece sei sul serio convinto di una scelta più precisa allora scrivilo e ti consiglierò le basi per un'attrezzatura che ti permetta di pescare con comodità e con la tecnica specifica per le carpe.
    P.S. Non è detto che se usi una canna da fondo non puoi utilizzare hair rig e boilies,in fondo dico sempre che quello che conta è l'ultimo metro e una presentazione impeccabile dell'esca,la canna o l'attrezzatura che hai sulla riva possono aiutarti a pescare meglio ma non sono certo quelle che ti faranno prendere un pesce o meno,cordilamente Top.
     
    Top
    .
  3. themulletkiller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei stato davvero molto chiaro , e per un certo senso abbastanza .. deciso , nella risposta .
    Ammetto quindi che rileggendo la mia domanda forse ho un tantino esagerato perché non si impara nulla se si " bruciano le tappe " .
    Comunque mi ha interessato la proposta riguardo la passata con il mais e vorrei chiederti , se lo ritieni utile , di darmi delle " dritte " in merito a questa tecnica .
    Non chiedo molto ...giusto consigli di base o trucchi particolari , un minimo di esperienza in passata c'è l'ho ma non per quanto riguarda le carpe.
    Se puoi , mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi .
     
    Top
    .
  4. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo,la pesca a passata con il mais è uguale a quella che fai per il cavedano o altri pesci a differenza che almeno nelle mie esperienze non serve una trattenuta esasperata per portare l'esca prima del resto della montatura perchè se anche smaliziate le carpe non saranno quasi mai a livello di cavedani,savette e barbi.
    Come prima cosa devi pasturare,pasturare e pasturare ancora,magari solo con pane ammollato e scatole di mais,la pasturazione costante non vuole dire che arrivi sul fiume e versi dentro una secchiata d'impasto e poi ci peschi sopra perche sicuramente otterrai dei risultati ma anche dureranno pochissimo tempo.
    Quando arrivi prepari la pastura e poi ne getti qualche palla (se l'acqua è fonda mettici dentro un sasso in ogni palla),con calma prepari le attrezzature,sondi il fondo e inizia pescare.
    Le montature:
    qua si entra in un campo minato perchè non conoscendo lo spot non posso dirti và bene quella o questa ma posso darti in linea di massima un'idea su come procedere.
    Mi parli di fondali interessanti per cui un galleggiante da 5/6 grammi è quasi doveroso,se poi vedi che è troppo sei sempre in tempo a calare la grammatura che sarà composta da una torpille a tarare il galleggiante al 70% per cui su un galeggiante da 6 grammi parliamo di una torpille da circa 4 grammi,poi una spallinata a tarare quasi il galleggiante ed il terminale piombato con un piccolo pallino spaccato da 1/2 grammo a 30 centimetri dall'amo.
    Come amo devi scegliere un modello a gambo corto e filo grosso visto la taglia eventuale dei pesci che andrai ad insidiare.
    Il terminale lo dovrai scegliere in base al colore dell'acqua,più è torbida e più grosso lo puoi montare,se hai pesci davvero enormi usa uno 0.18 ma di media uno 014- 0.16 coprono la maggioranza delle occasioni,si cala solo in acque davvero cristalline ma è una roulette russa perchè se ti capita il pezzo bello spacchi inesorabilmente.
    Altra cosa fondamentale nella passata alla carpa è la misura del fondo che deve essere precisa in modo tale da far scorrere l'esca in maniera tale che tocco e non tocco il fondale risultando così molto più efficace che non un chicco di mais che corre dritto come sui binari del treno,in pratica deve confondersi col resto dei chicchi gettati in pastura.
    Se hai fondali troppo accidentati per fare questo cerca una zona più lineare e vedrai che ti divertirai sul serio.
    Se ho dimenticato qualcosa.....scrivimelo,ciao.
     
    Top
    .
  5. themulletkiller
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto per quanto riguarda la spiegazione
    Riguardo il fondale e la corrente é tutto molto simile al Po.
    Non credo che questo comporti un cambio di montatura , per il resto sei stato abbastanza chiaro ....
     
    Top
    .
4 replies since 25/4/2013, 11:11   238 views
  Share  
.