Montatura a due o tre ami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa montatura è tra le migliori che ho mai provato e coniuga in una cosa sola diversi aspetti:
    -la mobilità
    -la facilità di realizzazione
    -l'efficacia nella ferrata
    Per prima cosa dobbiamo procurarci degli ami a occhiello della misura adatta alle nostre esche (quelli che vanno bene per una cavedano di un'etto non vanno bene per un cefalo di tre).
    Il filo con il quale si deve realizzarea montatura e siamo pronti per iniziare.
    Prendiamo il primo amo ed eseguiamo un nodo uni (quello delle girelle) avendo cura di lasciare almeno mezzo metro di filo per continuare la montatura,infiliamo un secondo amo ed eseguiamo un nodo non nodo da carpfishing (inline knotless) e serriamo bene e la nostra montatura è pronta.
    Dobbiamo fare attenzione alla misura che intercorre dal primo al secondo amo e deve essere uguale alla misura che c'è tra la bocca e l'ano del futuro pesce esca e quindi ci dovremo procurare delle esche che siano più o meno della stessa lunghezza.
    Per fare la montatura a tre ami basta aggiungere un amo e legare anch'esso sopra al secondo (verso l'asola).
    Adesso spiego come innescare:a differenza di ciò ce potrebbe essere logico pensare si parte ad innescare dal foro anale o in parte alla coda (dipende dall'esca) e si procede in avanti innescando un'amo sottopelle (nel fianco) ed infine si procede ad innescare il cosiddetto amo pescatore trapassando una narice ed uscendo per la bocca,resta inteso che se si usano a due ami questi saranno innescati solo nell'ano e nella bocca.
    Per gli inneschi con pesci morti (sgombri,sarde,boghe,ecc.) si procede nella medesima maniera dell'innesco con pesce vivo.

    Questa montatura trova dei limiti solo nel caso in cui si è costretti a pescare con il cavetto in acciaio perchè è difficile annodarlo e comunque resterebbe troppo rigido,in questi casi e se c'è la possibilità è meglio affidarsi ad un fluorocarbon di buona sezione o di kevlar che ha le caratteristi che di morbidezza e tenuta all'abrasione che ci servono ma a sfavore ha una notevole visibilità quindi ogni pesce ha il suo terminale e sta anoi trovare quello che rende meglio.
    Ricordiamoci che è una montatura polivalente equindi si può usare con successo sia a galleggiante che a fondo (a bandiera) nonchè a traina,ma questo lo lascio decidere a chi ha esperienza diretta nel settore.
    Qua si può vedere in diretta come costrirlo.

    Video

    Edited by Topfisher - 2/3/2013, 17:33
     
    Top
    .
0 replies since 2/3/2013, 15:15   4113 views
  Share  
.