Cos'è il method mix

Le origini el'evoluzione secondo Topfisher

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il method mix non è altro che una pastura molto legante dedicata ai pescatori di carpe e ciprindi maggiori (carpe,tinche e barbi) che si vogliono dedicare ad una tecnica che è a metà stra tara il ledgering ed il carp-fishing.
    Tale tecnica si è evoluta con l'esigenza di pescare pesci di taglia con l'ausilio di un richiamo forte e ben strutturato quale il method.
    Questa non è niente di diverso da una pastura di fondo ma con una consistenza molto maggiore e che si deve disgregare molto difficilmente perchè essendo abbinata a piombi pasturatori non serve che si disgreghi in fretta,anzi...più resiste sul piombo e più protrarrà il suo effetto a lungo portando vicino molti pesci che verranno attratti dall'esca che è posta a pochissima distanza dalla palla di pastura.
    In verità nulla è stato inventato ma solo migliorato perchè personalmente ho usato un pò di volte questa tecnica quando ero veramente alle prime armi e le risorse erano davvero esigue e quindi ci si doveva ingegnare per fare molto con quel poco che sia aveva a disposizione per cui avevo preso una molla a forma di uovo (misi conceda il paragone) e avevo legato questa in derivazione come un moderno feeder e compressa un pò di pastura comperata in negozio avevo lanciato accompagnando il tutto con un terminale da pi di 60 centimetri e recante un paio di lombrichi sull'amo.
    le catture erano ben lontane dai missili pinnuti che si vedono oggi ma la percentuale di catture era certamente più elevata del normale.
    l'evoluzione tecnica e le nuove attrezzature sono state il massimo per avere ragione di pesci altrimenti difficili da ingannare per cui adesso se peschiamo col method ci dobbiamo munire di piombi pasturatori in line di diverse forme e pesi,finali in fluorocarbon o trecciato morbido,ma la rivoluzione più grande che penso sia stata fatta è quella di vedere terminali nell'ordine dei 5/10 centimetri e al massimo 20,cose che quando ero ragazzino e ti azzardavi a fare eri preso per lo scemo del villaggio perchè si aveva la convinzione che questi pesci avrebbero visto il piombo (o nel mio caso la molla) e se la sarebbero data a pinne levate.
    Col passare degli anni non sono certo rimasto lì a guardare ma mi sono mosso per provare con successo op meno le nuove strategie cercando di modificare,laddove occorresse,le montature che per molti erano standardizzate e mi sono fatto un'idea di massima ed è che ogni luogo ha le sue esigenze e dove lì prendi col trecciato da 10 centimetri....là prendi con quello da 20 e laddove non prendi col trecciato magari catturi col fluorocarbon oppure dove non prendi niente di giorno....fai il pieno d notte,insomma bisogna cercare tutte le variabili prima di dire che una tecnica sua valida perchè per dire che è veramente valida deve avere una costanza nei successi e devo dire che dopo diverse giornate/nottate passate in riva all'acqua posso dire che il method è una buona tecnica.
    Bisogna comunque anche tenere conto che una buona pescata con questa tecnica deriva anche da una buona pastura di base per cui posterò in seguito alcune tra quelle che mi hanno dato più soddisfazione.
     
    Top
    .
0 replies since 13/2/2013, 20:08   362 views
  Share  
.