Pastura al mais per carpe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco una semplice ma efficace pastura da dedicare alla cattura delle nostre amiche carpe con la tecnica della pesca a fondo.
    Ingredienti.
    1 kg. di pane grattuggiato
    330 g. di pastoncino per canarini rosso o giallo
    300 g. di mais spezzato (si compra in consorzio agrario)
    2 scatole di mais
    50 g. di semi di niger
    1 bustina di vanilina sciolta in acqua bollente

    Procedimento:
    Premetto che il pane grattuggiato migliore è quello che grattiamo noi in quanto è molto più saporito e profumato di quello che si acquista ed inoltre lo possiamo grattuggiare il giorno prima della pescata in modo tale che conservi appieno la sua fragranza.
    Comunque si voglia fare bisogna impastare tutte le farine e i grattuggiati assieme ai semi di niger e consiglio vivamente di farlo il giorno prima in modo che i sapori si mescolino in maniera più omogenea.
    Si prende poi un bicchiere d'acqua,si mette dentro la vanilina e si mette in microonde fino a che bolle e poi si conserva in una bottiglietta (vanno benissimo quelle dell'acqua o delle bibite),si mette il mais scolato della sua acqua nel frullatore o nel mixer,dipende da cosa si ha a disposizione e si frulla il tutto fino ad ottenere una poltiglia e la si conserva.
    Il momento in cui dobbiamo bagnare la pastura uniamo alle farine il mais e il contenuto della bottiglietta e aggiungiamo acqua fino ad ottenere un'impasto che tenga ma che si sgretoli una volta sul fondo.

    Lo spezzato di mais ha la sola funzione di disgregare la palla che altrimenti resterebbe molto compatta e quindi poco adatta al nostro scopo in acque ferme,mentre se la vogliamo usare per pescare in acque correnti dobbiamo togliere lo spezzato di mais,ma comunque posterò altre composizioni per questo tipo di acque. :blink:
     
    Top
    .
0 replies since 11/2/2013, 22:02   1380 views
  Share  
.