Montatura per la tinca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto il successo che ha fatto la foto pubblicata nella sezione galleria e viste anche le curiosità che ha mosso voglio portare a conoscenza una delle montature classiche ed efficaci per la cattura di questo pesce.
    Ovviamnte non parlerò nè di pasturazione nè specificatamente di esche perchè lascio a chi legge l'onere di chiedere quale montatura và meglio per questa o quell'esca e risponderò in merito e spiegherò anche il perchè di una scelta.
    Per prima cosa dobbiamo prendere una bolognese abbastanza lunga perchè spesso dovremo tenere il pesce fuori dalla alghe del sottoriva ed un guadino a manico lungo.
    In bobina monteremo uno 0.16 ma se più grosso non ci sono problemi,prendiamo un galleggiante a penna dalla portata di 2 grammi e lo facciamo scorrere sul filo della bobina,quindi passiamo a creare la piombatura che sarà formata da una spallinata di mignonette per una lunghezza di almeno un metro e distanziate tra loro almeno 20 centimetri l'una dall'altra,questo per rendere la montatura molto morbida in quanto la tinca mangia in maniera molto delicata (a volte) e se sente resistenze strane sputa e se ne và.
    Il discorso terminali è da dividere in due:uno per la pesca di giorno ed uno per quella di notte e la differenza sta solo nella misura che sarà di un buon 0.12 per il giorno e di uno 0.16 per la notte che avendo il favore dell'oscurità ci permette di usare fili più grossi senza paura di forzare il recupero,la lunghezza del terminale sarà di circa 50/60 centimetri e libero da ogni peso e cioè spiombato al 100% per i motivi già scritti.
    Solitamente io uso il lombrico per la cattura delle tinche ma in un posto ho provato ed utilizzo con successo anche lo gnocco,per i lombrichi uso un'amo a gambo corto,brunito e filo medio del nr.8 mentre per gli gnocchi uso un'amo del nr 6 dorato a gambo corto a filo grosso.
    Il terminale è importante che stia adagiato sul fondo per almeno 20/30 centimetri di modo che il pesce abbia la possibilità di assaggiare l'esca senza sentire il peso della piombatura,in questo caso può esserci utile pescare all'inglese che tra le altre cose ci permette di arrivare a distanze maggiori e con poco peso sulla lenza,ma anche qui vale la stessa cosa della lenza appoggiata sul fondo.
    Ho evitato volutamente di parlare della pesca a fondo perchè la dedico in prevalenza a canali dove l'acqua corre,anche se poco e comunque anche lì uso la tecnica della pesca a galleggiante che è più....poetica.
     
    Top
    .
0 replies since 2/2/2013, 19:35   746 views
  Share  
.