Come piombare un hair rig

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è un'argomento che sono ancora in pochi ad affrontare e cioè la piombatura del terminale da carp-fishing.
    Sembrerà una cosa strana ma prima di postarla ho fatto le mie prove sul campo ma sfortunatamente senza catture,non è che il metodo non và bene ma è solo per pura sfortuna.
    Comunque sia finita la mia battuta voglio illustrare come si procede:
    Si prende un terminale normalissimo da carp-fishing (hair-rig) e si applicano dei piombi distribuiti ogni 5 centimetri circa a partire dal nodo della girella e lasciando liberi gli ultimi 10 centimetri di terminale.
    I piombi in questione sono quelli semplici spaccati che si utlizzano nella pesca a passata nelle misure di 0.30/0.40 grammi dipende dal libbraggio del terminale,dalla sua rigidità,dalla lunghezza,quindi bisogna prendere in considerazione diversi parametri che ci portano vicno ad una situazione esatta.
    Questo sistema non và bene e non serve utilizzarlo qualora dovessimo adoperare teminali inguainati che sono rigidi per loro natura.
    Non dimentichiamoci mai di fare delle prove che come si sà se sbagli non è detto che trovi la soluzione ad un problema perchè non è una regola ma bisogna provare in quanto l'utilità di questa piombatura è permettere al terminale di stare disteso correttamente sul fondo anche in presenza di fondali sconnessi che farebbero vedere il il filo vanificando anche la miglior presentazione del mondo.
    I puristi del carp-fishing sicuramente direbbero che questa soluzione non è valida ma che per fare questo tipo di terminali ci vuole solo la pasta di tungsteno che è malleabile ma io dico che è solo una moda e non ha nessun particolare effetto sul complesso pescante.
    Stessa cosa è valida anche quando si bilanciano esche pop up che a mio avviso la pasta di tungsteno è per giunta più voluminosa del piombo ma è altrettanto vero che il tungsteno è un materiale durissimo e per renderlo malleabile sicuramente viene associato a qualche prodotto che lo renda malleabile per cui il peso specifico totale è minore del piombo.
    In buona sostanza se vogliamo fare delle esche pop up e bilanciate in misura corretta affidiamoci ai cari vecchi piombini spaccati.
     
    Top
    .
0 replies since 2/2/2013, 19:22   88 views
  Share  
.