Lo zatterino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo zatterino come lo intendo oggi è ben diverso da quello che si usava appena ho iniziato a conoscere questa tecnica di pesca ma in buona sostanza è cambiato solo il materiale di costruzione ma la sua realizzazione è pressochè identica.
    Per capire di cosa stò parlando farò qualche cenno a cosa e dove si usa:
    in realtà non è una montatura vera e proria ma solo la parte terminale del calamento,cioè l'amo.
    Oggi come oggi abbiamo a disposizione dei materiali compositi chiamati foam o spugne galleggianti che si trovano in commercio sotto forma di cilindri di 1 centimetro o meno di diametro per 8/10 centimetri di lunghezza e dobbiamo usare queste spugne per imbottire i nostri filetti con dentro l'amo e rendere il tutto molto più leggero ed adescante,infine una buona legatura di filo elastico da esca ed il gioco è fatto.
    Abbinato ad uno short arm rovesciato è quanto di meglio possiamo offrire alle bocche dei nostri predatori che si troveranno di fronte un boccone sostanzioso e che svolazza tranquillo in balia delle onde portando il loro istinto predatorio ai massimi livelli.
    Nel caso in cui ci sia di sicuro la presenza o si và in cerca di gronghi o pesci serra consiglio vivamente l'uso di un cavetto d'acciaio almeno negli ultimi 15 centimetri di lenza.
    All'inizio del post parlavo di materiali diversi da quelli usati oggi e nello specifico mi riferivo al materiale galleggiante che era composto da sughero,poco lavorabile e difficilmente lo si trovava in pezzi lunghi da poter ricavare dei sigari con i quali riempire le nostre esche,infine c'era una variante di questo terminale che si chiamava ciao ciao e che sfruttava più o meno gli stessi principi ma solo che il sughero (di generose dimensioni) era collegato a metà terminale e con il suo galleggiamento e sballottamento nelle onde portava qua e là il trancio di pesce ma personalmente ho provato ad usarlo con scarsi risultati in termini di catture ma con grande efficacia in termini di garbugli inestricabili.
    Appena inizia la stagione e andrò a pesca con questa tecnica farò delle foto su come realizzare i terminali in questione in modo che oltre allo scritto si possa anche vedere di ciò che stò parlando.
     
    Top
    .
0 replies since 2/2/2013, 19:08   79 views
  Share  
.