Pastura ai semi di canapa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è un must delle pasture per carpa e ciprinidi in genere ed è efficace in molte occasioni a patto che come le boilies sia usata sempre e magari con un periodo di acclimatazione e cioè di pasturazione preventiva.
    La canapa ha dal suo un forte contenuto in grassi e quindi è un'ottima pastura per la primavera e per l'autunno e cioè quando le carpe hanno bisogno di energia per la deposizione delle uova e di ingrassare prima del quasi letargo invernale,in estate è preferibile spostarsi su pasture più leggere.
    Il metodo è dei più semplici e anche più efficaci:
    si acquista in agraria o negozi per uccelli una quantità di semi,li si mette a macerare nell'acqua fredda per qualche giorno e poi si fanno bollire fino a che esplodono,in pratica si vede il germoglio bianco uscire dalla cuticola del seme,si lasciano raffreddare e si tritano finemente con un frullatore e poi si impastano alla nostra abituale pastura che però dovrà essere scelta tra le più leggere e per non sbagliare la si crea da soli,avendo cura di non immettere sostanze grasse perchè come ripeto la canapa è di per sè molto untuosa.
    Se poi vogliamo fare ancora meglio possiamo mettere nella mescola anche dei semi bolliti e della sabbia che ha un forte potere disgregante che aiuta la palla di pastura a rompersi a contatto con l'acqua,ma non eccediamo con questo ingrediente inerte e soprattutto non prendiamo quella da muratura ma quella di fiume e la setacciamo perchè altrimenti non saremo in grado di compattare la palla da gettare in acqua.

    P.S. Non fate mai l'errore di tritare e mettere via i semi di canapa nella speranza di trovarli pronti per un'eventuale uso come ingrediente per boilies e pasture perchè essendo grassi irrancidiscono velocemente,quindi quel lavoro è da fare al momento.
     
    Top
    .
0 replies since 2/2/2013, 16:10   718 views
  Share  
.