La crusca

Ingrediente per pasture d'acqua dolce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La crusca di frumento è poco presa in considerazione nelle pasture casalinghe ma nella fabbricazione di pasture industriali ricopre un ruolo importante come elemento di volume e disgregante nelle pasture da galla,opportunamente tritata (basta un mixer) dona alla pastura da fondo una nota slegante che è tutt'altro che sgradita a noi pescatori in quanto forma un letto sul quale appogeremo le nostre esche (se peschiamo in acque ferme).
    Nella pesca a pesci che stazionano o vivono preferenzialmente appena sotto il livello dell'acqua (vedi alborelle e scardole) ci torna utile perchè insieme a ingredienti leganti come i biscotti secchi che formano insieme al pane uno dei maggiori attrattivi per queste specie.
    Un'accortezza da usare è però quella di lavare bene la crusca perchè noterete che lascia un latte ricco di amidi e di un acido che si chiama pantotemico che non è molto gradito.
    Suppongo che nei processio industriali di produzione di esche questo passaggio venga fatto e poi la crusca venga asciugata e mescolata risultando così un'ingrediente di volume,organoletticamente quasi neutro e soprattutto.......economico,basti pensare che 5 kili di questo prodotto li ho pagati 1 euro e 30 centesimi. :rolleyes:
    Con questo non voglio certo permettermi di dire che le case che producono pasture siano delle truffatrici ma solo che se ci si ingegna un pò e si cerca nei mulini e nei negozi di articoli per animali si può ottenere della pastura buona e a prezzo basso,che non guasta visto anche l'uso massiccio che se ne fà in una giornata di pesca.
    Inoltre non è vero che le pasture più profumate siano le migliori,anzi,a volte risultano talmente nauseanti che fanno fuggire il pesce al posto che attirarlo,ricordiamoci sempre che i pesci hanno un naso molto più fine del nostro e se scovano un verme in un fiume non avranno certo problemi a trovare il nostro letto di pastura,poi se abbiamo azzeccato le dosi giuste.......le catture non si faranno attendere. dj dj
     
    Top
    .
0 replies since 2/2/2013, 16:09   348 views
  Share  
.