Suggerimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Huginter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, mi hanno parlato bene di questo forum e quindi eccomi qui, veniamo al dunque, da poco pesco, e vorrei sapere 2 cose.
    1) Il galleggiante deve essere montato sulla lenza madre? oppure sul terminale?
    2) Che distanza deve esserci tra il galleggiante, i piombini e l'amo? cioè....... come vanno distribuiti i piombini? Grazie smilies_msn_zorrito-02
     
    Top
    .
  2. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow,hai un pò di confusione nelle tue idee ma cercherò di fare chiarezza:
    1) Il galleggiante deve essere sempre montato sulla lenza madre che nel caso della bolognese esce dal mulinello mentre nel caso della canna fissa (senza mulinello) è quello che viene fissato alla sua estremità (cimino).
    La distanza che deve intercorrere tra galleggiante-piombini e tra amo-piombini non è una regola fissa ma varia sempre dal tipo di pesce,dal tipo di pesca,dalla corrente e da mille altri fattori che concorrono a scegliere una conformazione galleggiante-piombatura piuttosto che un'altra.
    Per ipotesi se peschi in acqua ferma e tenti la tinca sarà una montyatura completamente differente da una mirata alla cattura di cavedani in un raschio d'acqua veloce.
    Per evitare di farti confusione dimmi che tipo di pesce e che tipo di acqua intendi affrontare e vedremo assieme come impostare la montatura più idonea.
     
    Top
    .
  3. Huginter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok capito, io utilizzo due tipi di canna, una telescopica senza mulinello come la chiami tu alla bolognese, una da pesca a fondo con mulinello che ancora devo provare e una con mulinello telescopica, ho fatto ad entrambe la montatura per il naviglio quindi cavedani, alborelle ecc, ma vorrei provare nel farne una che sia polivalente, ecco il perchè delle mie due domande, ti sembrerò strano ma mi piace trovare soluzioni "innovative" :lol: :lol:
     
    Top
    .
  4. Huginter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad esempio. se uso un filo da 0,30 fluo su canna fissa senza galleggiante e per il terminale utilizzo uno 0,20 cosa potrei ottenere? Sicuramente la lenza non si rompe ma........potrebbe andare bene per prede più grosse della tinca?
    :pesce:-:

    CITAZIONE (Huginter @ 20/9/2012, 21:30) 
    Ad esempio. se uso un filo da 0,30 fluo su canna fissa senza galleggiante e per il terminale utilizzo uno 0,20 cosa potrei ottenere? Sicuramente la lenza non si rompe ma........potrebbe andare bene per prede più grosse della tinca?
    :pesce:-:

    Devi essere paziente e calmo. Nessuno infatti può catturare un pesce senza la necessaria serenità.
     
    Top
    .
  5. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la bolognese in buona sostanza è la canna telescopica con il mulinello mentre la canna fissa è quella senza mulinello e in quasi tutti i casi si trata di canne telescopiche.
    Se usi fili di quel diamtero con una canna fissa vai a rischio di spaccare la canna in due pezzi se prendi un pesce degno di nota.
    i fili fluorescenti nascono con la prerogativa di essere visti dal pescatore e non dal pesce e si usano in casi di pesca a fondo come il ledgering o la classica pesca a fondo e si usano per capire bene dove hai posizionato l'esca e seguire i movimenti del filo qualora si spostasse ma è decisamente fuori luogo per essere usato con la canna fissa.
    quando parlo di tinche parlo di pesci che superano abbondantemente il kilo di peso e che per un pescatore alle prime armi come te sono prede ostiche in quanto diffidenti e che sanno farti diventare letteralmente scemo prima di riuscire a prenderne una di peso,a volte invece capitano sull'esca come dei polli d'allevamento e non c'è storia.
    Comunque sia su una canna fissa io inizierei con uno 0.22 com,e madre lenza ed uno 0.18 come terminale,amo del n° 12/14 e bigattini per esca.
    Una cosa fondamentale che tu non menzioni è la pastura ma questo è un'argomento che affronteremo più avanti ma che è la base della pesca a galleggiante e a fondo.
     
    Top
    .
4 replies since 20/9/2012, 19:27   67 views
  Share  
.