montatura per la tracina (dagli scogli )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. themulletkiller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco come promesso ( a topfisher , ma anche a tutti gli interessati ) la mia montatura preferita per pescare la tracina .
    innanzitutto questa che sto per descrivere è una lenza da usarsi solo sulla scogliera naturale o artificiale che sia , su un fondale prevalentemente roccioso , magari con vegetazione .
    per la canna non ci sono problemi : una fissa o una bolognese sui 3 metri vanno benne ( buone anche quelle da 4 m.) io però consiglio quella da barca , sui 2 metri e mezzo. sembrerà forse strano ma questa canna si è rivelata molto utile dato il cimino sottile e sensibilissimo , inoltre è robusta e regge piombi di buone dimensioni e in questo caso il piombo è essenziale perchè questa è una montatura " a fondo ".
    la lenza madre sarà costituita da un monofilo dello 020 , si inserisce un piombo affusolato che può andare se di misura compresa tra i 20 e i 50 g . meglio evitare piombi superiori a 50 -60g , più tardi vi spiegò perchè .
    il piombo deve essere , ripeto , lungo e affusolato , magari a forma di siluro ( torpille) , preferibilmente scorrevole e con le alette . dopo il piombo si monta una girella , anche se il moschettone di dimensioni medio-piccole da risultati migliori , e da qui si aggiunge circa 1 metro di terminale del 018 terminante con un 'amo numero 15 , ma se le tracine sono grandi in zona un numero 10 si adatta tranquillamente.
    per le esche la varietà di scelte è praticamente infinita , dal coreano alla cozza ( mitilo) . quelle che consiglio più vivamente sono : il gamberetto sgusciato ( deve essere fresco , magari appena comprato ) , polpa di granchio a cubetti , la tremolina ( ottima quella di fango anche se rara a trovarsi , costosa a comprarsi).
    si cala la lenza sul fondo , allentando di un poco la frizione ( per sicurezza si allenta fino a che tirando leggermente il filo questo scorre producendo il classico stridere del mulinello) e quando si sente il piombo toccare si alza leggermente la lenza di pochi centimetri e si riabbassa . si procede così ogni minuto , o 3 volte alzando ed abbassando , si sentirà il piombo alzarsi ed abbassarsi .per miglior funzionalità si possono dare dei colpetti alla lenza , la si abbassa e si ripete l'operazione 3 o 4 volte .
    quando la tracina si attacca se teniamo la canna in mano avvertiamo la tocca e vediamo il filo che si svolge , se la canna è fissata sul supporto il cimino si piega violentemente e poi ... ritorna nella posizione precedente.ATTENZIONE QUINDI : per chi non lo sapesse ancora la tracina tocca solo una o volte meglio non farsi sfuggire questo breve momento !!!.
    durante il recupero la tracina spalanca la bocca per produrre attrito con l'acqua , ma se vede una possibile tana non esiterà ad entrarvi . questo non lo si può permettere! consiglio vivamente di recuperare a scatti : quando il pesce fa resistenza la velocità del recupero sarà media , quando si stanca si recupera velocemente e così fino a quando la tracina non è nel guadino .
    IMPORTANTE: attenzione a slamare la tracina , ricordiamoci sempre delle velenosissime spine su dorso e opercoli , si consigliano i guanti , molto robusti .in alternativa le pinze.
    se la preda è piccolina , ributtiamola , crescerà tranquillamente. se raggiunge il kilo ( raramente) se lo si desidera la si può cucinare , nella zuppa è deliziosa ^_^ ^_^
    questo è il mio consiglio per montatura ed eventuale tecnica di recupero . spero di esservi stato utile :lol:

    tracina2

    se siete fortunati il risultato potete ammirarlo qui sopra
     
    Top
    .
  2. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo,praticamente la induci ad attaccare l'esca in movimento perchè essendo un predatore si attiva vedendo l'esca in movimento.
    Una cosa però non capisco bene e d è la tua tecnica insolita di recupero.
    Personalmente ho pescato diverse volte pesci di tana come gronghi e scorfani ma la prima cosa che ho imparato mio malgrado è che devi recuperare di corsa e con la canna alta....pena la perdita del pesce e del resto della montatura perchè saprai bene che questi pesci se trovano una tana non la mollano...a costo di rimetterci le pinne!!
     
    Top
    .
  3. themulletkiller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non riesco a spiegarlo , eppur funziona bene.
    conosco un vecchio pescatore che incontro tutte le mattine e mi ha detto cosi: quando la tracina fa resistenza e cerca di entrare in tana non bisogna forzare e recuperare di fretta altrimenti il filo si può rompere dopo poche catture , quando si stanca si recupera veloce , non essendoci la resistenza del pesce che grava sul filo.
     
    Top
    .
2 replies since 9/5/2012, 18:06   871 views
  Share  
.