inneschi e montature per l'orata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucafishing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve a tutti!
    vorrei sapere qualche innesco e magari qualche montatura per insediare l'orata dalla spiaggia.
    grazie a tutti!
     
    Top
    .
  2. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow,se sei un pescatore alle prime armi sappi che l'orata è un pò l'esame di maturità della pesca in mare per il semplice fatto che non è certo un pesce da principianti ma è assai difficile,a meno che tu non voglia pescare orate da 15 centimetri.
    Ti darò certamente dei consigli su montature ed esche ma per non scrivere un libro dedicato mi devi per prima cosa specificare che tecnica vuoi usare e se non sei sicuro almeno devi postarmi che tipo di attrezzatura hai a disposizione e così valuterò che tipo di montature consigliarti.
     
    Top
    .
  3. lucafishing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio, ci terrei però a specificare che si nelle acque esterne ,mare, sono ancor meno che principiante , ma nelle acque interne soprattutto trota lago trota torrente fly fisching e luccio sono esperto. il tipo di pesca che vorrei andare a svolgere sarà all'orata e pensavo di montare un piombo fisso magari da 50 grammi e di innesco americano e bibi ma non so come fare la montatura cos'è il trave ecc. vorrei una spiegazione che va dalla lenza madre all'amo.
    grazie e arrivederci!
     
    Top
    .
  4. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora,vediamo di capirci bene in questa bella discussione,visto che sei esperto nella pesca al luccio (spero col vivo) sai benissimo che le montature fisse sono deleterie,controproducenti e spesso ti fanno perdere la cattura.
    L'orata è uno di quei pesci che se non hai nozioni di base sarà difficile prendere e ripeto a meno che tu non ti accontenti di pesci da 100 grammi,in questo posso esserti utile un pò perchè poi è tutta questione d'esperienza e di luoghi ma cercherò di darti delle dritte a grandi linee per farti un'idea di base e poi lavorarci sù man mano che prosegui nelle uscite.
    La montatura di base con piombo fisso la scarteri a priori,mi spiego meglio:se intendi quelle tipo carp-fishing con l'amo fisso senza possibilità di scorrimento lungo il trave allora lasciali ai pescatori di carpe perchè con quel tipo di montatura forse ci prendi i ghiozzi,non dico che non ne prendi ma sai che le regole sono fatte per essere stravolte ma tu sei lì per pescare e non per stravoklgre nulla.
    La montatura che più mi ha regalato soddisfazioni con le orate di ogni muisura (non parlo di pesci da 5 kili che non ne ho mai presi) sono quelli scorrevoli o semiscorrevoli.
    Questi terminali sono quanto di meglio puoi offrire loro in fatto di presentazione.
    La montatura scorrevole è la classica con piombo sul trave libero di muoversi quanto vuole,girella e terminale.
    La semiscorrevole è invece fatta da piombo fisso in fondo al trave o allo shock leader nel caso peschi con piombature un pò pesanti,minitrave da un metro e mezzo e girella infilata a scorrere tra il piombo e la girella superiore,questo è un terminale però che è adatto ad acque calme o appena mosse in quanto non devi tendere la lenza allo spasimo ma lasciarla in leggero bando.
    Il piombo da te menzionato può essere giusto o troppo leggero,questo varia da che tipo di acqua hai di fronte,se peschi da una spiaggia o da una diga foranea,se hai acque fonde o meno,comunque se hai un pò di corrente e monti un bibi stai quasi certo che te lo porta in giro,specie se di forma sbagliata.
    Le esche che intendi usare sono ottime,penso che siano il top per l'orata,anche se sono un all round e appetite da molte specie....anche nobili,ma penso che la cosa non ti faccia dispiacere,specie l'americano o verme di sangue è indicatissimo per per specie come l'ombrina,la mormora e il branzino,poi non penso sia importante che tipo di pesce si attacchi ma il suo peso che spesso è consistente.
    Ti speigo adesso cos'è il trave:
    Il trave non è altro che il filo che esce dal mulinello detto anche lenza madre ma spesso nella pesca in mare sio parla di trave nei terminali complessi come il pater noster ed allora è il tratto di terminale di buon diametro al quale vengono attaccati tramuite nodi i braccioli nella pesca a fondo o nel surf casting in piena turbolenza.
    Ricorda poi che spesso leggerai anche dello shock leader che altro non è che un parastrappi di monofilo o trecciato che serve per consentire lanci lunghi con piombi pesanti e magari lenze madri leggere.
    Spero di essere stato esaustivo e se hai altre domande io sono qua,ciao.
     
    Top
    .
  5. lucafishing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio molto , comunque io ho detto l'orata ma prendendo anche una mormora o un branzino sarò contento a mille.
    volevo chiederti , ma tu sei un professionista? anche perche ti ho visto n molti forum.
    grazie ancora ciao!
     
    Top
    .
  6. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace il fatto che ti accontenti di ciò che la natura ti offre,infatti non è che andando a cercare catture di pregio che affini la tecnica ma facendo per così diore palestra con specie meno nobili ma che credimi sono capacissime di farti sudare le fatidiche 7 camicie e darti le stesse emozioni di pesci dai nomi altisonanti.
    Se poi ti capita la fortuna o hai la bravura di misurarti con prede difficili ed hai la meglio non c'è nulla di male ma credimio che apprezzo di più colui che per ipotesi si ciomenta a pescare scardole in un fosso e ne prende quintali che non uno che per forza di cose vuole battersi con cavedani super diffidenti solo per potersene vantare con gli amici facendo loro vedere 3 catture l'anno.
    La differenza tra i due è che chi pesca scardole avrà dimestichezza con lanci,recuperi e tecnica in generale mentre chi pesca tre cavedani all'anno quando si troverà in canna uno di quei pesci che riempiono le pagine delle riviste di settore allora andrà probabilmente in confusione e perderà uil pesce inesorabilmente mostrando agli amici solo le classiche pive nel sacco.
    Rispondendo alla tua domanda se sopno un professionista è si,sono un professionista ma non certo di pesca,faccio il giardiniere,ho un passato di cuoco ma di pescatore ho solo la passione profonda e molta voglia di condividere le mie esperienze con gli altri,se vuoi sapere qualcosa di più su di me vai nella sezione presentiamoci e leggi la mia presentazione che è completa di molte cose,su come nasce la mia passione per la pesca e la voglia di condividere quello che sò,per quello che non sò non posso aiutarti,ma per inmventare scemenze e riempire i forum e le pagine satinate delle riviste ci sono i veri professionisti,quelli che vengono pagati per pescare e vengono ampiamente foraggiati con attrezzzature ed esche di ogni tipo....senza contare il loro chiamiamolo stipendio.
    Mi piacerebbe saper su quali forum mi hai visto perchè vorrei vedere anche io visto che sono iscritto a molti forum ma il mio cuore è qua,il posto dove ho incontrato le persone migliori,le più sincere e quelle che non si vantano di pescare tonni con la canna fissa ma hanno l'umiltà di chiedere se non sanno,io per primo,ciao e grazie.
     
    Top
    .
  7. lucafishing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no sono io che ti ringrazio, pensa che io ho 14 anni li compio questa domenica, questa passione me la data mio nonno che a 4 anni mi portava ai laghetti artificiali , ho iniziato con la trota lago, e devo tutto a lui. ok credo che basti altrimenti usciamo fuori tema .
    grazie ancora e ciao a te, alla prossima discusione!
     
    Top
    .
  8. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok. la passione che ti muove è vera,te l'ha tramandata con tutti i valori belli della pesca ma non mi hai ancora detto in quali forum mi hai già visto,ci terrei a saperlo visto che in altri forum avrò al massimo una decina di messaggi,ci conto,ciao.
     
    Top
    .
  9. lucafishing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi dispiace non li ricordo, ricordo solo che eri tu perchè leggevo le tue risposte e mi aiutavano ,per questo mi ricordo di te.


    P.S=ricordo anche la tua immagine.
     
    Top
    .
  10. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    P.S. Quele immagine????
    Se mi dici di quale immagine si parla allora saprò anche dirti in che forum è stata postata perchè ho postato davvero poche foto in giro per i forum.
     
    Top
    .
  11. lucafishing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non immagine in quel senso immagine avatar cioè questa che hai messo sotto top fisher quella del bimbo che pesca, me la ricordo.
     
    Top
    .
  12. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora non sono io,perchè questa immagine l'ho inserita poco tempo fà e solo in questo forum,comunque spero che i miei consigli ti siano ugualmente utili,anche se mi trovi solo qua.
     
    Top
    .
  13. lucafishing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    naturalmente, volevo chederti un'altra cosa che riguarda le canne per la trota lago...
    sono andato in negozzi di pesca qui vicino a me per trovare la nuova envidia della tubertini, ma non si trova allora sono passato in linea di successione e ho trovato una easy trout dell'azione 1 e 3 , dato che devo andarla a prendere oggi ho scelto la tre in quanto posso effettuare molti tipi di pesca potresti dirmi se la easy trout è una buona canna?
    grazie e ciao.
     
    Top
    .
  14. lucafishing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un'altra cosa secondo te è meglio una taimen tubertini o una easy trout?
     
    Top
    .
  15. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qua se devo essere sincero non sò darti una valutazione coerente in quanto non pratico quel tipo di pesca per cui sono certamente la persona meno adattta per darti un parere ma da quanto mi è dato sapere (fonte internet) la tua canna è una canna con azione 3/8 grammi il che ti mette al sicuro se vuoi pescare in laghetto con piccole piombature e comunque ti dà un range di sicurezza anche nel caso che ti capiti qualche pezzo un pò sù col peso.
    Una raccomandazione che ti faccio e che comunque è valida più o meno in tutte le pesche è quella di non usare dei cavi per imbobinare il mulinello ma cerca di stare sul leggero e penso che con uno 0.16 in bobina sei coperto in maniera corretta da molte cose,sfrutta la frizione fin che puoi e ammortizza le fughe del pesce usando anche l'elasticità della canna stessa.
    Una cosa che invece non mi hai detto ma che è fondamentale è l'azione della canna:è di punta o parabolica???
     
    Top
    .
18 replies since 9/4/2012, 10:08   4867 views
  Share  
.