LAGHETTI DI SANTA SEVERA NORD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. themulletkiller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di nuovo salve a tutti ... :D
    mi servirebbe un consiglio , magari da qualche utente residente in provincia di roma o nella regione lazio ( spero ce ne sia qualcuno , per avere maggiori dettagli sui luoghi )se ha mai sentito parlare dei laghetti di santa severa zona nord.
    si tratta di ben 4 laghetti alcuni grandicelli altri piccini che si trovano qualche kilometro a nord di santa severa e del campo di furbara.
    guardando con le google maps o google earth ( meglio ) sono molto visibili , aggiungo anche le coordinate :
    primo lago ( grande ) : 42° 58' 31,23 N 11° 58 31,23 E
    secondo lago : 42° 00' 53,10 N 11° 59 ' 15,95 E
    il terzo : 42° 01' 46,71 N 12° 02' 05,36 E il quarto è attaccato al terzo , un centinaio di metri più giù.
    data la vicinanza del primo con la stazione ferroviaria sono passato a farci una visitina :vado: il lago è grande , davvero ( 172 mt da una sponda all'altra , misurata con google maps ) ho incontrato un tizio che pescava lì e mi ha detto che ci sono pesci ma lui non sa come si chiamano , io suppongo di trovarci qualche trota o magari altri pesci quali carpe lucci o vaironi ....
    non vi ho ancora pescato , ma se qualcuno conosce la zona o ha consigli da darmi io sono qui . :)
     
    Top
    .
  2. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La zona non la conosco di preciso ma quasi di certo posso dirti che a parte il fatto che adesso sono in movimento solo lucci e trote,escluderei la presenza di vaironi che sono pesci particolari e che difficilmente si trovano nei laghi,a parte il fatto che i laghetti in questione siano su delle risorgive.
    Comunque anche senza conoscere il posto se mi dai delle indicazioni più precise sulla popolazione,sulla morfologia del fondale e sulle tecniche più in voga posso stilarti una serie di consigli che possono darti un via ma di sicuro quello che più ti può aiutare di più è parlare con i pescatori che frequentano il lago o i laghi.
    Un'altra cosa,prova a contattare quyesto forum che forse ti sanno aiutare più di me http://pescatorilaziali.forumfree.it/
     
    Top
    .
  3. themulletkiller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tutti e 4 i laghi (prova a visualizzarli con google Earth ci sono pure le coordinate ) si trovano su delle colline e almeno 2 di questi sono circondati da alberi e fiancheggiati da 1 stradina .
    il primo , e il più grande si trova ai piedi di una collina alta circa 120 mt ed è collegato ad un canale che sfocia in mare ( il canale in questione prende acqua da questo lago )mentre gli altri 2 si trovano in mezzo ai campi.
    a quanto vedo l'acqua è di un blu azzurro chiaro e non sembra sporca , inoltre vedendo le immagini del 2002 e del 2005 si nota che il laghi sono cresciuti di molto.si trovano pochi metri più su dell'autostrada a1 e sono ai piedi della collina che dista circa 1 km dai monti della tolfa.
    ps : se vai con google Earth e metti le coordinate le vedi.
     
    Top
    .
  4. barbopaolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma i laghi dove sono o come si chiama la zona?
     
    Top
    .
  5. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fermo restando che sono andato in cerca dei laghi in questione e le coordinate da te postate portano a dei laghetti solo nel prime indicazioni resta il fatto che anche vedendo il lago o i laghi in questione come posso dirti come approcciarti ad essi??
    Se non mi dai informazioni sulla morfologia del fondale,tipo di pesci presenti la mia può solo restare una visualizzzazione in più sul sito di google.
    p.s. ho capito che basta incollare le coordinate,non sarò bravo in informatica ma non sono nèp scemo nè mago.
     
    Top
    .
  6. themulletkiller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oggi ci sono andato e ti posso dire questo :
    1) sono dei laghetti come dici tu , di origine naturale ma a me interessa solo il primo che è il più grande.
    2) il fondale è fangoso lungo lo sponde e degrada lentamente .il lago ha forma regolare rotonda .
    3) l'acqua non è molto torbida poiché si vede il fondo fino a 2 metri da te in avanti
    4) non ho notato bollate ma piccole bollicine d'acqua lungo la sponda che salivano a intervalli quasi regolari.
    5) si accede da una stradina che passa sopra l'autostrada e collega alla stazione
    6)non ho visto persone in quella zona tranne un pastore con le pecore che stava lungo la stradina .ha detto che non sa se ci sono pesci , ma mi ha detto che il secondo lago ( quello sulla destra ) riempie una vecchia cava di marmo abbandonata e un suo amico ci và ogni tanto e prende qualche pesce ma lui non sapeva quale tipo di pesce era in questione.
    7) il laghetto più grande si trova poco sopra l'autostrada E80 lungo la " STRADA VICINALE DELLE CAVARELLE " in località PIAN SULTANO .
     
    Top
    .
  7. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se il lago in questione ha fondale fangoso allora puoi trovare dei pesci perchè è lì che si forma l'alimento,quindi alghe e miocroorganismi che sono la base dell'alimentazione di tutti i vertebrati,pesci compresi.
    Le bollicine che vedi probabilmente sono quelle a colonna e cioè vengono sù una sopra l'altra e sono il frutto della putrefazione di elementi organici (di solito alghe) che fermentano e producono gas.
    Adesso forse è presto ma se più avanti vedi delle bolle che formano una nuvola e vengono sù tutte d'un colpo allora c'è qualcosa che grufola sul fondo,altra cosa invece sono i treni di bollicine che sono delle bolle che si spostano in lunghezza e che sono prprie delle carpe che aspirano e sputano il fondo nuotando alla ricerca di qualcosa di commestibile.
    Siccome le notizie in merito sono decisamente poche ti consiglio di aspettare qualche tempo e di provare (quando sia lzano un pò le temperature) con una canna a fondo ed una a galleggiante con del lombrico o se puoi dei bigattini avendo cura nel secondo caso di pasturare con qualche fiondata proprio sul galleggiante in modo da attrarre quello che c'è e così poi capire insieme come,cosa e dove mangiano.
     
    Top
    .
  8. themulletkiller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finamente oggi sono potuto andare al famoso laghetto di cui parlai mesi fa, quello sul sentiero Cavarelle...
    Con me presenti come sempre Davide e Pino , i cugini minori ( ormai famigerati pi di me su questo forum) .
    Dopo aver avanzato le piú strambe ipotesi ci rechiamo al lago con attrezzatura da carpfishing e iniziamo la battuta , dopo 3 ore catturiamo solo 1 carpetta da 850 gr.
    tentiamo con bolognese e bigattino , risultato : oltre 25 persici sole tra i 60 e i 300g e 1 carassiotto da 150 gr.
    Nonostante l'elevato numero di catture non sono molto soddisfatto perchè mi aspettavo prede più grandi , ma mi accontento di poco .
    Inutile parlare della relazione dei 2 avversari .....
    Conclusione : il posto è frequentabile , ma solo nei giorni più noiosi quando nn riesco a prendere una lisca.
     
    Top
    .
7 replies since 16/2/2012, 15:28   400 views
  Share  
.