Consiglio su montatura

Bombarda e galleggiante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gagas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Volevo chiedervi un consiglio su una montatura a bombarda o galleggiante per pescare trote in un laghetto laghetto questa domenica...

    Materiale a disposizione:
    Girelle singole
    Mollette singole
    Bombarede del 20 e 25 grammi
    Filo 0.20 e 0.40
    Galleggianti di varie forme e misure
    Piombini di vario tipo

    Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  2. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che non sono uno che pesca a bombarda e nemmeno in laghetto ma non sono nemmeno a digiuno completo di questa tecnica per cui lòe basi sono in grado di dartele anche se non con la competenza di uno che frequenta certi tipi di ambiente.
    Partiamo comunque dal presupposto che per pescare a bombrada mi dovresti spiegare con che tipo di bombarda vuoi perchè ce ne sono di almeno due tipi,quella affondante e quella galleggiante,senza addentrarmi nel complesso discorso dei gradi di affondamento e del tipo di assetto che hanno le differenti bombarde ti posso dire con assoluta certezza che il nylon dello 0.40 lo puoi lasciare a casa a priori,lo 0.20 lo puoi usare per imbobinare il mulinello.
    I galleggianti per pescare in questi tipi di acque ti consiglio di usare quelli più affusolati che hai e tarati in maniera corretta in mod tale da evidenziare anche le mangiate più svogliate.
    Le girelle non vanno bene in quanto singole ma cerca di acquistare quelle triple o quadruple perchè con questa pesca (bombrada) è fondamentale imporre una rotazione all'esca che è il segreto per scatenare la reazione della trota,per la pesca col galleggiante usa pure quelle singole.
    Le mollette non sò che cosa siano o cosa intendi tu.
    I piombini servono solo per il galleggiante.
    Il terminale per la bombrada fallo di almeno un metro e venti e oltre se serve di uno 0.16 per iniziare e se vedi che non mangiano prova uno 0.14 e dovresti avere qualche possibilità di cattura. ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  3. Jo Brigante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topfisher ti ha già detto tutto,posso aggiungere che con questo freddo le trote le troverai in profondità,quindi se decidi per la bombarda scegline una affondante,terminale lungo anche 1,50 m o 2 così facilita la pesca lenta sulle trote apatiche,recuperi lenti,innesca due camole a L così che ruotino bene anche a bassa velocità di recupero,specialmente se i pesci hanno poca voglia di abboccare è importante stimolarli con un movimento dell'esca attirante... Se metti due canne l'altra la metti a galleggiante spostando la profondità finché non trovi "l'altezza" a cui stazionano le trote...Altrimenti altre pesche adatte d'inverno sono la pesca a recupero col salterello,che è sempre una tecnica di recupero sul fondo con questo piombo anti-incagli o la pesca a bandiera che sarebbe una pesca a fondo con l'esca rialzata di una spanna da terra (non poggiata sul fondo perché la trota non grufola,per tenerla rialzata va bene un pallino di polistirolo o l'uso della pasta da trote dove consentito che è galleggiante di suo).
     
    Top
    .
  4. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gagas @ 10/2/2012, 17:24) 
    Ciao a tutti
    Volevo chiedervi un consiglio su una montatura a bombarda o galleggiante per pescare trote in un laghetto laghetto questa domenica...

    Materiale a disposizione:
    Girelle singole
    Mollette singole
    Bombarede del 20 e 25 grammi
    Filo 0.20 e 0.40
    Galleggianti di varie forme e misure
    Piombini di vario tipo

    Grazie in anticipo

    Ciao, ti consiglio di mettere da parte il galleggiante in quanto nella maggioranza dei casi non è molto redditizio.

    In verità, il tuo materiale a disposizione non è dei più appropriati. Innanzitutto bisogna vedere le bombarde: il peso è corretto, ma serve un'indicazione sul modello;
    In commercio esistono dalla G0 alla G8, e sono galleggianti in ordine decrescente. Cioè, una G0 sarà galleggiante, una G4 semi-affondante mentre una G8 si comporterà pressapoco come un piombo.

    Dopo aver inserito un salvanodo, devi legarci una girella. Questa deve essere almeno doppia, o meglio tripla. L'esca finale ruoterà meglio, con tutte le conseguenze associate.
    Il terminale andrà poi composto da uno 0.16.

    Insomma, ti consiglio di rivedere al meglio la tua minuteria al fine di avere senz'altro più catture :si:
     
    Top
    .
3 replies since 10/2/2012, 17:24   739 views
  Share  
.