Montatura Monofilo + Trecciato

Montatura per terminale carpfishing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enryhouse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Propongo una montatura consigliatami per il carpfishing con il trecciato alla fine.
    questa montatura è ottima su rive sassose e ripide dove necessita, quando la preda arriva sotto riva, avere il massimo controllo per recuperarla con il guadino.

    per prima cosa sovrapponiamo i due fili come da immagine. (immaginando chiaramente che uno sia il nostro monofilo e l'altro sia trecciato)
    image

    dopo prendiamo una delle due estremità (es. il trecciato) e avvolgiamolo attorno al monofilo facendo attenzione a non sovrapporre le spire riportando poi la testa al pari dell'altro capo.
    image

    ripetiamo la stessa operazione adesso con il monofilo attorno al trecciato.
    image

    adesso arriva il bello per tirare e bloccare questo nodo (è meglio essere in due) si devono bloccare i due capi e tirare accompagnandoli i due fili fino al completo bloccaggio delle spire.
    per ultimo si tagliano i due capi il più possibile vicino al nodo.

    la cosa positiva di questo nodo è che scorre facilmente negli occhielli della canna anche durante il recupero di una preda e tiene meglio di qualsiasi altro nodo che ho provato.

    spero di essere stato utile.
    ciao a Tutti! :D
    :rotolo:
     
    Top
    .
  2. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok. questa è una delle molte varianti del nodo di sangue (blood knot) ma non voglio fare l'esperto di turno ma se permetti ti consiglio un'altro nodo,molto più efficace e che mantiene quasi appieno la capacità di carico del monofilo.
    Il vero cruccio dei nodi è la perdita di resistenza....specie nei mono fili tradizionali e nei fluorocarbon che a parità di diametro sono di gran lunga meno resistenti dei tradizionali ma si usano per altre qualità.
    Quello che ti prpongo io invece è il nodo allbright special che ho provato nella pesca in mare e in fiume con risultati estremamente validi sotto il profilo della tenuta e con un'ingombro nettamente inferiore al nodo di sangue,certo che anche questo non và male ma solo se devi unire due monofili dello stesso diametro ma se devi come nel mio caso unire uno 0.30 con uno 0.60 allora l'albright è il massmo che puoi fare.
    A breve posterò il procedimento per farlo come hai fatto tu e vedrai se non ho ragione,allaprossima...Top.
     
    Top
    .
  3. Enryhouse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la dritta :D
    io il nome nemmeno lo conoscevo... me lo hanno spacciato per "Nodo lineare"
    Grazie Ancora.
    aspetto di vedere il tuo nodo
    :loll: :beer:
     
    Top
    .
  4. Enryhouse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il nodo allbright special

    l'ho trovato su youtube (www.youtube.com/watch?v=LtNVLLA_Stw&feature=related)
    mi sembra valido :rotolo: , è simile ad un cappio!!
    lo provo, e poi ti dico :!:
    anche se ad una prima impressione mi sembra più valido quello che uso.
    però lo provo
     
    Top
    .
3 replies since 30/8/2010, 16:21   415 views
  Share  
.