nodo per amo

nodo non nodo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iniziamo con l'occorrente:
    un amo del 4
    del trecciato per carp-fishing
    una forbice

    Adesso tagliamo uno spezzone di filo di circa trenta centimetri e pratichiamo un'asola di circa un paio di mm.

    Adesso infiliamo il capo libero nell'occhiello dell'amo dalla parte della punta (come da foto)

    Fatto anche questo passaggio dobbiamo iniziare ad avvolgere il filo attoro al gambo dell'amo con delle spire abbastanza strette e comprendendo insieme anche il tratto di filo che và all'asola

    Aquesto punto siamo arrivati quasi n corrispondenza della punta dell'amo e non ci resta che fare due spire attorno alla legatura ed infilare il capo del trecciato nell'occhiello,solo che questa volta và infilato dall'altra parte

    Serrare il tutto

    con questo nodo che è alla base di quasi tutti i nodi del carp-fishing possiamo fare di tutto,ma la prima cosa che ci passa in mente è creare il line aligner che è unio dei nodi più importanti e basilari dal quale poi si possono creare altre soluzioni,ma questo sarà il prossimo post.
     
    Top
    .
  2. Nex69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da carpfishing
     
    Top
    .
  3. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh,si certo,è il nodo universale del carp-fishing poi si usa mettere aance un pezzetto di tubo in silicone per allungare la lunghezza del gambo dell'amo,resta chiaro che questa legatura va bene per montature affondanti.
     
    Top
    .
  4. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo post e ottime immagini, complimenti.
     
    Top
    .
  5. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio,spero che si capisca.
    Devo trovare un morsetto a mosca e così posso tenere fermo l'amo e fare delle foto pù chiare,altrimenti mi ci vorrebbe un fotografo....un pò paziente.
     
    Top
    .
  6. Grey Fox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topfisher @ 31/1/2010, 20:29)
    Ti ringrazio,spero che si capisca.
    Devo trovare un morsetto a mosca e così posso tenere fermo l'amo e fare delle foto pù chiare,altrimenti mi ci vorrebbe un fotografo....un pò paziente.

    Tranquillo, sono perfette anche così!!
     
    Top
    .
  7. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topfisher @ 31/1/2010, 21:11)
    Beh,si certo,è il nodo universale del carp-fishing poi si usa mettere aance un pezzetto di tubo in silicone per allungare la lunghezza del gambo dell'amo,resta chiaro che questa legatura va bene per montature affondanti.

    Così diventerebbe un line-aligner, sempre un ottimo terminale anche se io riscontro qualche difficoltà nella realizzazione: occorre usare tubicini di buona qualità che si restringono facilmente, così basta inserirli in acqua calda. altrimenti bisognerebbe usare l'accendino, ma è facilissimo bruciare il trecciato recidendolo.
     
    Top
    .
  8. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedo adesso la tua risposta e ti dico che il line-aligner è un pò complicato perchè devi forare il tubicino con un'ago e farci passare il filo,ma non confonderti con i tubicini perchè lì si usano in silicone e non termorestringenti,quelli io li uso nel caso dovessi prolungare la misura del gambo dell'amo ma comunque solo nelle presentyazioni pop up.
    Altra cosa deleteria come dici tu è l'accendino....da non usarsi mai per certi lavori in quanto se non bruci il trecciato ne modifichi le caratteristiche e magari ti trovi a pescare con del filo da imbastire,l'acqua bollente o il vapore (vaporetta o simili) sono la cosa migliore.
     
    Top
    .
7 replies since 31/1/2010, 15:01   1286 views
  Share  
.