Pescare in laghetto le trote a spinning

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi vediamo come pescare le trote iridee di laghetto a spinning.Prima di tutto parliamo in generale delle'attrezzatura.Come canna è bene dotarsi di un attrezzo sui 2 metri in fibra di carbonio così da avere una maggiore sensibilità quando abbocca.Aggiungeremo un mulinello del 3000-4000, di buona marca.Come filo dobbiamo valutare i laghetti in cui pescheremo, perchè il diametro varia in funzione della grandezza degli esemplari di trota presenti nella cava.Comunque, io opterei su un buon 0,18 o anche uno 0,16. Adesso che abbiamo l'attrezzatura, mancano solo gli artificiali.Va detto fin da ora che per le trote "normali" di laghetto l'esca preferita è il rotante o l'ondulante.Questo perchè emetttono dei bagliori che attirano la trota, ma anche perchè se recuperati come si deve restano sul fondo, cioè dove nella maggioranza dei casi stazionano le trote.Poi con il loro peso si possono raggiungere buone distanze di lancio.Quindi cominciamo a valutare le scelte.Cominciamo dai rotanti. E' bene che il nostro cucchiaino abbia un'asta corta, meglio se dotata di sonaglietti e perline.Ottime è anche la campana, che vibra sull'asse, stimolando la trota.Il cucchiaio che roterà sull'asse del cucchiaino dovrà avere una forma tendente al tondo, mai a punta, perchè quelli a forma rotonda sono adatti alla corrente ferma del laghetto.Tanto per citare qualche marca Vibrax, Splendex e Martin (la casa che ha inventato il cucchiaino rotante!) fanno degli ottimi cucchiaini.Ora, io direi che nella nostra attrezzatura è bene dotarci di qualche cucchiaino con il ciuffo di peli rosso sull'ancoretta, quelli da luccio per intenderci.Ho avuto diverse catture con questi artificiali,è bene averne qualcuno sempre a portata di mano durante la pesca.Per le colorazioni, ce ne sono di ogni e di quante, li troveremo di tutti i colori.A mio parere i colori predominanti sono: il rosso, il giallo, il bianco, il verde.Da ottimi risultati anche il cucchiaino con le colorazioni della trota.Grandi,ottimi,superbi risultati da il cucchiaino Mepps, della misura 1 e 2.Personalmente è il mio preferito, non ha mai sbagliato.Vediamo qualche immagine:
    image
    Ecco un mepps, ottimo a parer mio.

    image
    Superbi questi Martin Vespa.


    Adesso passiamo agli ondulanti, quelli che, quando gli altri falliscono, loro non falliscono mai.Ma tutto dipende dall'abilità del pescatore nel muovere l'artificiale, cosa non facile per gli ondulanti.Questi artificiali attirano sopratutto le grosse trote, attirate dal movimento strano e ipnotizzante dell'ondulante.I colori da utilizzare sono sempre quelli dei cucchiaini, anche se va lasciato più spazio al metallo, così da avere maggiori riflessi.Colore strano ma, per me, apprezzato, è il color viola , con il quale ho avuo diversi attacchi.Come lunghezza, dobbiamo restare corti, dai 5 agli 8 cm.Buona fortuna!


    Per ulteriori spiegazione, iscriversi al forum e chiedere qua
     
    Top
    .
  2. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ogni anno,il primo di maggio si disputa una gara di pesca alla trota ed io come al solito ho pescato a galleggiante facendo la mia quota ma un conoscente pescava con degli artificiali in silicone (pesciolini) che occhio e croce erano circa 5 centimetri e di color nero e argento.......micidiali,provateli.
     
    Top
    .
  3. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intendi i falcetti?
    questi
    image
     
    Top
    .
  4. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No,non intendo i falcetti,quelli li conosco,si tratta di imitazioni di pesciolini.
     
    Top
    .
  5. CHIARCHIARO..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La canna sui 2 metri usiamola nei posti difficili...nei laghetti 2,40 e via.
    Per quel che riguarda l uso del rotante da usarsi perchè luccica mi sembra
    inutile se poi mi dici che si pesca sul fondo dove non c è luce.Così come consigliare la paletta tonda per pescare sul fondo.
    Per il resto tutto ok,do ragione a top sull uso dei siliconici,sulle pollo sono ottimi
    se ben manovrati.
     
    Top
    .
  6. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CHIARCHIARO.. @ 31/1/2010, 17:40)
    La canna sui 2 metri usiamola nei posti difficili...nei laghetti 2,40 e via.
    Per quel che riguarda l uso del rotante da usarsi perchè luccica mi sembra
    inutile se poi mi dici che si pesca sul fondo dove non c è luce.Così come consigliare la paletta tonda per pescare sul fondo.
    Per il resto tutto ok,do ragione a top sull uso dei siliconici,sulle pollo sono ottimi
    se ben manovrati.

    Ok, forse però ci siamo fraintesi sulla paletta, intendo dire che deve avere la forma tonda perchè è ideale nell'acqua ferma, al contrario della paletta a punta che si usa nell'acqua corrente.
     
    Top
    .
5 replies since 31/1/2010, 12:02   19151 views
  Share  
.