Proviamo col vivo

la pesca a striscio con il vivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spesso, nei laghetti di dimensioni medio/grosse, popolati dalle grosse trote, è difficile fare cestino.Questo perchè ormai i grossi esemplari sono abituati alla camola o alla pasta, e non cadono più nel tranello.Una soluzione validissima consiste nell'innesco del vivo.La trota vede nel piccolo pesce una preda facile mai vista, e così attacca.Prima di tutto ci dobbiamo procurare l'esca.Possiamo andare in un comune canale, e con galleggiante e bigattino prenderemo i nostri pesciolini che dovranno essere:

    -rodeo amaro (ottimi però piuttosto rari da trovare)
    -alborelle (di medie dimensioni)
    -pseudorasbore (eccellenti)
    -piccoli carassi

    I pesciolini dovranno essere abbastanza piccoli, dai 5 ai 10 cm.Innescando il vivo faremo subito la selezione della taglia, non mangeranno mai trote piccole ma oltre il kg. L'attacco avviene con decisione, ed è raro che durante il recupero della trota si slami.Dopo che abbiamo fatto il vivo, mettiamolo in un secchio e portiamolo sul posto.Le bombarde devono essere affondanti, e il terminale deve essere circa 1 metro e mezzo.Il pesciolino si innesca per il naso, tranne nel rodeo amaro che è meglio per la coda.Spesso si accompagna l'innesco con una pallina di zuccherini da trota, per nascondere meglio l'amo.Il lancio dovrà essere delicato e mai troppo lontano, sopratutto perchè spesso le grosse trote stazionano nel sottoriva.Pescheremo a bandiera, lasciando il pesciolino girare sul fondo.Al momento della mangiata sentiremo una strattonata, e sarà il momento di ferrare.E così abbiamo trovato il modo di pescare quelle grosse trote che non mangiano mai.Buona fortuna.

    Per ulteriori suggerimenti e consigli, iscriversi al forum qui:
    https://axilerfishingteam.forumcommunity.net/?act=Reg&CODE=00
     
    Top
    .
  2. Grey Fox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccellenti sono anche i cobiti.
     
    Top
    .
  3. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima presentazione e pensare che è un'esca tra le migliori e in pochi la utilizzano,non è certo una novità che la pesca col vivo sia una delle mie passioni e il fatto che si inizi a scrivere di questa tecnica non può che farmi piacere.
    Non dimentichiamo poi che la pesca col vivo porta meno catture del bigattino,verme,camola o qualsiasi altra esca ma come dici tu le dimensioni (almeno nella pesca) contano......eccome!!!!
    Se però mi permettete un appunto vorrei precisare che nella pesca col vivo bisogna fare come dicevano i nostri nonni "lascialo mangiare" perchè la maggior parte delle perdite e slamatre deriva dal fatto che si ha troppa fretta di ferrare,teniamo conto che la trota attacca da dietro,il luccio solitamente in parte,il siluro non lo sò ma comunque tutti devono girare il pesce esca dalla parte della testa per ingoiarlo,sarà quasi impossibile che un predatore ingoi l'esca dalla coda o peggio di traverso.
    Quindi,quando peschiamo col vivo abbiate pazienza e concedetegli filo (non frizione perchè se sente il duro sputa e se ne và) quando ad un certo punto si ferma allora è un chiaro segnale che sta girando il pesce per ingoiarlo (luccio) mentre passato un ragionevole lasso di tempo si chiude l'archetto e si mette in trazione la lenza e se dà le testate si ferra decisamente(trota).
    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione anche se quella dell'autore dell'articolo era già di per sè esaustiva ho voluto dare un contributo basato sugli errori che ho commesso perdendo svariati pesci e non è una sensazione che auguro a nessun pescatore.
     
    Top
    .
  4. CHIARCHIARO.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungerei solo che,in molti laghi privati è vietato l utilizzo del vivo,e che utilizzare pesci esca vivi di specie non presenti nel bacino che frequentiamo potrebbe essere dannoso!
     
    Top
    .
  5. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CHIARCHIARO. @ 9/1/2010, 15:50)
    Aggiungerei solo che,in molti laghi privati è vietato l utilizzo del vivo,e che utilizzare pesci esca vivi di specie non presenti nel bacino che frequentiamo potrebbe essere dannoso!

    Per adesso non ho ancora incontrato laghi dove è vietato il vivo.
    Per la specie esca, il pesciolino non farebbe molta strada, verrebbe subito mangiato da qualche predatore.E alla fine rodeo amaro e pseudorasbore sono presenti pressochè dappertutto
     
    Top
    .
  6. vegetainfinity
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io con l'affermazione che ha detto giackit sul fatto che col vivo mangiano solo le trote grandi non sono d'accordo infatti l'altro giorno anch'io sono andato a pesca col vivo a trote in un lago dove sono presenti ache trote che superano i 5 kg e l'uniche che sono riuscito a tirare fuori sono state una da 30 cm e una addirittura che superava a malapena la misura minima (22cm) usando come esca alborelle che andavano da 8 a 12 cm
     
    Top
    .
  7. Kiau
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie x la spiegazione giackit!
     
    Top
    .
  8. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vegetainfinity @ 22/4/2010, 14:44)
    io con l'affermazione che ha detto giackit sul fatto che col vivo mangiano solo le trote grandi non sono d'accordo infatti l'altro giorno anch'io sono andato a pesca col vivo a trote in un lago dove sono presenti ache trote che superano i 5 kg e l'uniche che sono riuscito a tirare fuori sono state una da 30 cm e una addirittura che superava a malapena la misura minima (22cm) usando come esca alborelle che andavano da 8 a 12 cm

    Beh anche i pesci piccoli apprezzano il vivo, ma sono sicuro che se gli avresti lanciato al posto del vivo una camola ne avresti prese tantissime vista la loro fame che li ha costretti ad attaccare pesci di dimensioni appena inferiori.

    P.S.: presentati prima di postare :!: ultimo avvertimento :!: :!:

    CITAZIONE (Kiau @ 22/4/2010, 16:16)
    Grazie x la spiegazione giackit!

    E' un piacere Kiau :)
     
    Top
    .
7 replies since 9/1/2010, 13:09   4275 views
  Share  
.