La lenza madre per la pesca a striscio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi analizziamo quale lenza madre scegliere per fare nel migliore dei modi la pesca a striscio in laghetto. Dopo che abbiamo scelto canna e mulinello, sorgerà il dubbio del filo.Quale usare? diametro? colore?
    Bene, rispondiamo con ordine.
    Il diametro del filo non deve superare assolutamente lo 0.20. Questo per due semplici motivi: per lanciare più lontano possibile, e per non essere visto dal pesce. Quindi ognuno fa la sua scelta, ma tutti ricadono su due diametri: 0.16 o 0.18.
    Naturalmente non è una regola e i più temerari passano allo 0.14 .
    Pensiamo anche a dove pescheremo, se il laghetto è grande, se i pesci immessi sono di taglia. Passando al colore, questo invece a quanto si crede è molto importante.La trota piccola non è in grado di dare forti colpi e così spesso non ci accorgiamo della mangiata.Occorre vedere gli spostamenti del filo. A mio parere, i colori molto visibili come il giallo fluo sono i migliori.Questi al minimo spostamento, con qualsiasi condizione del tempo risultano visibili. E le trote se ne accorgono minimamente, ma le mangiate ci sono sempre. Certo lo sappiamo che quando imbobiniamo un filo così non sarà come un filo mimetico, però nel momento della ferrata sappiamo benissimo qual'è il momento. Questo è un mio consiglio, siccome utilizzo un filo di quel colore e i pesci li ho sempre presi.Poi ci sono i fili neutri, quelli marroncini ecc ecc
    Come ultima cosa, imbobiniamo bene il filo, seguendo attentamente i passi, come descritto nel topic nella sezione consigli. in bocca al pesce :D
     
    Top
    .
  2. CHIARCHIARO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra un po ermetico dire che la lenza madre per lo striscio si riduca a
    queste 6 semplici righe!
     
    Top
    .
  3. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Critiche, critiche e solo critiche <_< <_< <_<


    Dimmi cosa aggiungere e lo farò -_-
     
    Top
    .
  4. CHIARCHIARO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giackit @ 5/1/2010, 12:12)
    Critiche, critiche e solo critiche <_< <_< <_<


    Dimmi cosa aggiungere e lo farò -_-

    Se vuoi che ti dico che è bello solo per farti piecere ti dirò che è bello...
     
    Top
    .
  5. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CHIARCHIARO @ 5/1/2010, 12:14)
    CITAZIONE (giackit @ 5/1/2010, 12:12)
    Critiche, critiche e solo critiche <_< <_< <_<


    Dimmi cosa aggiungere e lo farò -_-

    Se vuoi che ti dico che è bello solo per farti piecere ti dirò che è bello...

    Non mi importa che mi dici che è bello, accetto con piacere correzioni e suggerimenti, però almeno dimmi cosa devo aggiungere, e poi non mi sembra sono stato così restrittivo
     
    Top
    .
  6. CHIARCHIARO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esempio la lenza madre dev essere anche scelta in base al tipo di
    complemento per lo striscio che si utilizza.....
    Poi tu dici di sceglierlo più piccolo per lanciare più lonteno,ma se io ho un filo del 0.14 e le trote viaggiano a galla e uso un vetrino da 1g quanto lontano posso arrivare?
    Andrebbe anche divisa a secondo se si pesca in lago a pago o durante gara etc....
     
    Top
    .
  7. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CHIARCHIARO @ 5/1/2010, 12:35)
    Esempio la lenza madre dev essere anche scelta in base al tipo di
    complemento per lo striscio che si utilizza.....
    Poi tu dici di sceglierlo più piccolo per lanciare più lonteno,ma se io ho un filo del 0.14 e le trote viaggiano a galla e uso un vetrino da 1g quanto lontano posso arrivare?
    Andrebbe anche divisa a secondo se si pesca in lago a pago o durante gara etc....

    Beh sicuramente lancerai più lontano con uno 0.14 che con uno 0.18...la lunghezza non ti so dire, dipende da come si lancia e anche dal vento.
    Non faccio le gare alla trota quindi non lo so come si pesca in gara
     
    Top
    .
6 replies since 5/1/2010, 11:47   1302 views
  Share  
.