Bombarde

peso e affondabilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Grey Fox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando si guarda una bombarda di qualsiasi tipo si noto che sul corpo si presentano due scritte: "G" oppure "GALL" le quali indicano il grado di affondabilità (o galleggiabilità che dir si voglia) e gr. che indica il peso in grammi; ad esempio, immaginiamo di voler pescare con una bombarda siglata gr. 18 e G 7, queste sigle indicheranno che essa peserà 18 g. durante in lancio, ma che ne peserà solamente 7 quando sarà in acqua.
    Nel campo di una stessa grammatura, esistono diversi gradi di affondabilità:
    - G0: è una bombarda fatta per pescare solo a galla, essa non affonda proprio come un galleggiante, a volte viene utilizzata anche in carpodromo solitamente con il pane.
    - G1: affonda lentamente con il peso di un g. in acqua.
    - G5: è un bombarda che profonda di 5 g. con essa di può incominciare ad eseguire uno striscio "più reale" sempre nei pressi della superficie dell' acqua.
    - G8: è una bombarda che affonda con un peso di 8 g. con la quale è permesso recuperare più veloce se si vuole rimanere a galla.
    - G10: è una bombarda che si comincia a considerare "pesante", affonda con una velocità abbastanza rapida, è stata realizzata per pescare a mezz' acqua.
    - G15 o superiori: sono bombarde da considerare "molto pesanti" esse vengono sfruttate per pescare a fondo, solitamente a bandiera.
    oltre alla galleggiabilità le bombarde presentano altre funzioni di affondamento, ad esempio il "semiaffondamento" (solitamente presente nelle G5) il quale permette di lavorare a mezz' acqua e le affondanti di punta, le quali sprofondano con tutto il loro peso in punta.
     
    Top
    .
  2. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo grey, un altro post sulle bombare non fa mai male :rolleyes:
     
    Top
    .
1 replies since 27/12/2009, 20:27   658 views
  Share  
.