Precisione nei lanci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. micologo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) Ciao a tutti....sapreste consigliarmi come mantenere sempre la stessa distanza di lancio a circa 60/70 :unsure: ? Sapete certamente che nel ledgering è fondamentale per non disperdere a destra e a manca pesci e biga ;) .
     
    Top
    .
  2. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao micologo, guarda la precisione nei lanci è tutta pratica e non c'è proprio teoria, è questione di esercizio ed esperienza. posso dirti però che io quando vedo che lancio troppo lungo chiudo delicatamente l'archetto per fermare il pasturatore e farlo finire in acqua... a me hanno insegnato a lanciare preciso in questo modo:

    prendi la canna con un piombo vecchio e lo blocchi con un girella. poi prendi un secchio, e portati in un campo vicino a casa tua. quando sei lì metti il secchio a 60 metri da te e allenati cercando di farci entrare il piombo. all'inizio è difficilissmo lo so, però con il tempo si impara. altre indicazioni sono quelle di prima di lanciare lascia fermare la montatura, poi tiene ben salda la canna e fai un gesto ampio e sicuro e vedrai che non sbaglierai.
     
    Top
    .
  3. micologo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon consiglio....solo che usando pasturatori e diverso, perchè non sono sempre aereodinamici comi gli stessi piombi. Cambia in funzione del peso, qundi forze impresse diverse del lancio e in funzione delle condizioni meteo, anche di luce, vedi buio. Io la direzione la mentengo perfettamente quello che mi frega appunto è essere certo di mantenere la stessa distanza per formare il famoso "tappetino". Comunque ti ringrazio, ottimo suggerimento...allenamento allenamento e ancora allenamento. Ciao resto in attesa di altre possibili soluzioni!
     
    Top
    .
  4. incubus94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io faccio ledgering da anni... e per lanciare preciso c'e' un solo modo, fare il movimento corretto
    e il movimento dipende dalla posizione ecco cm fare
    mettiti il piu' vicino possibile all'acqua , metti la gamba sinistra in avanti . Porta la canna in verticale e portala indietro stando fermo col corpo fino a che non sia orizzontale,col mulinello e i passanti rivolti verso l'alto fai un movimento deciso in avanti (lancia) e ferma la canna leggermente inclinata in avanti, ma proprio leggermente. Questo lancio garantisce precisione e distanzae' una cagata quella di chiudere l'archetto perche' c'e' il rischio di danneggiare il mulinello,di aumentare l'abrasione sul filo e addirittura di rompere il filo, perdendo la lenza
     
    Top
    .
  5. micologo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) Incubus ciao...forso mi sono espresso male :unsure: , quello che dici è esattissimo! per ottenere sicuramente la precisione di traiettoria....ma il metodo che cerco è quello di avere sempre oltre la direzione, il punto preciso, tipo ad una distanza di 40/50mt sempre nella stessa bagnarola!
    Capite oltre la precisione della direzione anche quella sicurezza di aver centrto la "buca" sempre allo stesso punto. Attendo fiducioso... :rolleyes:
     
    Top
    .
  6. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao micologo, guarda il trucco migliore è come hai detto tu:+
    "allenamento, allenamento e ancora allenamento".
    poi ogni pescatore ha un suo tipo di lancio diverso dagli altri, nessuno lo fa uguale all'altro. comunque un lancio preciso dipende anche dall'approccio che hai con la canna, perchè se hai l'hai appena acquistata prima di imparare a lanciare con questo dovrai capirla e allenarti a lanciare con questa. ogni canna ha il suo cimino, la sua potenza e la sua elasticità diversa da ogni canna. io ormai sono 5 anni che ho la mia canna della DAM da surf casting e adesso so per certo come lanciare e riesco anche a capire cosa lanciare, perchè non andrò a rovinarla lanciando un peso da 400 quando so che ne lancia al massimo 180. capito il concetto? ciaoo ci vediamo :lol: :lol:
     
    Top
    .
  7. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per fare un lancio uguale all'altro prova a far passare il fillo della bobina nel line clip che è quella linguetta solitamente rossa che trovi a fianco della bobina del mulinello.
    Per la distanza questo è quello che ti posso consigliare ma per la precisone del lancio devi seguire i consigli che ti danno gli altri membri del forum........pratica e allenamento.
     
    Top
    .
  8. micologo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la precisione "direzionale" non ho problemi, allenandomi ache con il surf e bolognese ecc.ecc., la quale varia come precizione direzionale da tanti fattori quale distanza appunto e fattori ambientali atmosfaerici...il problema è quando sistematicamente specialmente nel ledgering-feeder il "centro" è fondamentale. Non mi convince il fermafilo di bobina, perchè è valido sì per mantenere la stessa distanza ma solamente nel primo lancio, ma quando lo dobbiamo obbligatoriamente sganciare, pena il bloccaggio della bobina/frizione in caso di straik, ed una volta in combattimento, addio memoria della posizione...... Ho deciso! in fine dopo aver vagliato attentamente i Vostri consigli, userò il marcatore da inglese. Credo di avere su questo la vostra comprensione...!?
     
    Top
    .
  9. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micologo @ 15/12/2009, 12:21)
    Ho deciso! in fine dopo aver vagliato attentamente i Vostri consigli, userò il marcatore da inglese. Credo di avere su questo la vostra comprensione...!?

    Ottima soluzione, attento però che anche quello richiede un minimo di esperienza vedendo quando è il momento giusto di chiudere l'archetto...comunque rimane un'ottima soluzione :)
     
    Top
    .
  10. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in effetti è vero,non è così facile come si pensa ma al postio che chiudere l'archetto prova a fermare leggermete l'uscita del filo con il dito indice,non èun pessimo sistema.
     
    Top
    .
  11. ANTONIOSM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    inizia a lanciare una volta trovato il punto di pascolo dei pesci fai un segno con un pennarello di un colore lungo il filo che esce dal mulinello e cosi ogni volta che lanci ti fermi quando arrivi al colore. se poi il pascolo si sposta fai u n altro segnetto di un altro colore e cosi via
     
    Top
    .
  12. Barbino2010
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non capisco perchè tu voglia pescare per forza a 60-70 m., quando il pesce lo trovi tranquillamente (e pure tanto) a soli 15-20 metri. Ed a 15-20 metri, la precisione può essere un vantaggio, mentre a 60-70 m., il vantaggio aumenta maggiormente quando ti prepari un gran bel tappeto di esche e di pastura, e più hai il tappeto largo, più trattieni i pesci in zona, perchè si danno molto più da fare per cercare il tuo feeder carico di ottime e deliziose esche, correndo a dx ed a manca, seguendo cioè il tonfo del tuo pasturatore in'acqua. Il pasturatore è fatto proprio per creare una scia di sapori ed odori gradevoli al pesce, e seguendoli, alla fine ci trova la tua esca!
    è come se tu transitassi in una strada del centro-città, sui cui lati ci siano negozi di vendita di pizza al taglio, o pasticcerie con i forni accesi, dove... ne esce un buon profumo di pasta-frolla e bigne. E tu stai passando li vicino abbraccetto con la tua bella! Cosa ci scommetti che, anche se hai appena pranzato abbondantemente, che ti metti alla ricerca del negozio di dolciumi o di pizze, da cui esce quel bel profumino invitante??? E che quando lo trovi, seppur sei sazio, che un posticino nel tuo stomaco lo trovi egualmente per quelle leccornie??? E magari il negozio dista da te pure alcune centinaia di metri... ma lo trovi egualmente e... facilmente? E se il negozio fosse situato in una larga piazza, credi che tu non lo troveresti egualmente facilmente????
    Per pescare i pesci, vi dovete immedesimare nel ragionamento che fareste, se voi foste dei pesci! Quando capite questo, non vi perderete più in ridicole domande sulla precisione o meno dei lanci.... di consigli esatti ne hai già avuti a valanghe... bastano quelli!
    Importa maggiormente usare un'ottima e profumatissima pastura da abbinare alle tue esche, ma che sia la meno cara possibile! Le grandi marche fanno pasture profumatissime all'aria, e servono solo per attirare il pescatore, non il pesce, ma il pescatore-credulone-pesce! :lol:
    La pastura deve rilasciare un sapore gradevole in'acqua, mentre in'aria può pure non odorare affatto, (per esempio lo zucchero è un'ottimo attrattore in'acqua, ed il latte, ma in'aria, attira poco. Mentre il formaggio puzza molto in'aria, mentre in'acqua la sua puzza si disperde subito in un paio di secondi!). Quindi, analizza più altri fattori, e non ti perdere sui lanci... è un consiglio d'amico!
    .
     
    Top
    .
  13. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non vi perderete più in ridicole domande sulla precisione o meno dei lanci.... di consigli esatti ne hai già avuti a valanghe... bastano quelli!

    [/QUOTE]
    Allora prima di dire che discussioni sulla precisoe dei lanci o meno siano ridicole....presentati!!!!!!!!!
    Il regolamento parla chiaro!!!!!!
    Poi sulla tua teoria nessuno eccepisce nulla in quanto dici delle cose molto interessanti ma nessun discorso è inutile.
    Se vuoi partecipare alla vita dio questo forum devi presentarti come si deve,c'è una sezione apposita come in tutti i forum che si rispettano ed in più l'arroganza qui non è accettata per nessun motivo,puoi far valere le tue idee che saranno sicuramente valide ma con modo e maniera.
     
    Top
    .
  14. Barbino2010
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma pensavo di esser già iscritto da voi, dal momento che ho ricevito un vs. invito a parteciparvi, inviatomi da voi, sul mio forum, alcuni mesi addietro... e se controllate nella sezione iscritti, lo sono già dal 1-8-2010...!
    comunque, mi ri-presento subito... nella sezione adatta.
    Il mio modo di scrivere vi sarà sembrato un pò brusco, ma mai offensivo verso nessuno...
    infatti, a volte mi capita di leggere in vari forum, discorsi talmente ridicoli, da dover perdersi in un bicchiere d'acqua, a causa di certe elugubrazioni mentali... da tanti chiamate anche "Seghe Mentali"... :P
    cioè il farsi problemi assurdi per delle quisquiglie... lasciando perdere la cosa più importante della pesca.... ovvero... il divertimento!!!
    E' con il divertimento che bisogna andare a pescare, non con le teorie... con quelle ci fai solo brodo per gatti! :lol:
    Comunque se non si può suggerire nulla a nessuno, perchè qualche adimin interpreti male ciò che dico... che forum di discussioni è questo?
    Se volete.... tolgo il disturbo subito... non potete prendermi a pesci in faccia... :argue:

    Edited by Barbino2010 - 11/6/2011, 08:52
     
    Top
    .
  15. brancodibarbi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un'altro semplice modo per lanciare correttemente, può essere quello di tenere il dito che impugna il filo durante il lancio, vicino alla bobina e seguire bene il pasturatore con gli occhi, poi quando vedi che passa sopra il punto dei tuoi lanci, fermi il filo col dito sopra alla bobina ed abbassi la canna verso il pelo dell'acqua, per ammortizzarne la caduta. Quando lanci prendi la mira su un'oggetto posto sulla riva che hai di fronte (ES: un'albero, un sasso colorato od un cespuglio), e lancia sempre con la medesima forza... difficile da spiegare, ma facile da imparare con... tanta pratica! Non nasce nessuno già bravo, ma lo si diventa a poco... a poco! ;)
     
    Top
    .
17 replies since 28/10/2009, 10:56   1076 views
  Share  
.