Bombarda

descrizione e utilizzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per noi trotaioli l'avvento di inverno è sinonimo di trota lago, quindi è ora di cominciare a postare consigli e informazioni per prepararsi al meglio alla tecnica.

    Cos'è una bombarda:
    La bombarda è un peso che ha la caratteristica di fermarsi a una certa profondità , secondo la tipologia per cui è stata prodotta le divideremo in:

    G0=Galleggiante
    G1=Galleggiante

    G2=Semi-Galleggiante
    G3=Semi-Galleggiante

    G4=Semi-Affondante
    G5=Semi-Affondante

    G6=Affondante
    G7=Affondante
    G8=Affondante


    Logico dire che la scala viene misurata in base alla profondità:
    la G0 resta a galla, la G1 al massimo 40 cm sotto l'acqua, la G2 un metro, la G3, 1 metro e mezzo, la G 4 due metri, fino ad arrivare alla G8 che arriva a 6-7 metri.

    La bombarda va scelta in base al posto, alla stagione e alla temperatura dell'acqua. in genere, la trota al contrario della carpa, cerca l'acqua più fredda, quindi d'inverno la troveremo a galla e vicino a riva, mentre d'estate resterà sul fondo. anche se come si dice, è l'eccezione che conferma la regola.

    le bombarde hanno anche un peso, in base a quanto si vuole lanciare lontano da 6 grammi si arriva fino a 30-40 grammi, ma in acqua l'azione resta uguale.

    La canna:
    in commercio esistono le canne da striscio , canne con azione generalmente di punta, con un cimino sottile e flessibile, e una lunghezza dai 3 ai 4 metri e mezzo. Dovremo dotarci di una canna leggera , perchè dovremo tenere la canna in mano, (eccezione fatta per la pesca a bandiera) mentre se prenderemo una canna pesante torneremo a casa con un bel mal di schiena. Quindi consiglio di non badare a spese per questa canna, deve essere leggera flessibile e in carbonio, per avere una sensibilità maggiore.

    Il mulinello:
    il nostro mulinello dovrà essere un buon 3000 al massimo un 4000, con un recupero fluido e costante. L'ideale poi sarebbe acquistarne uno a recupero lento visto che striscio non richiede velocità del recupero. Imbobineremo 150 metri di 0.18, per avere una maggiore distanza di lancio e per non insospettire il pesce.

    La montatura
    la montatura da striscio sarà semplice:
    una bombarda,salvanodo, meglio se i termorestringenti, hanno una tenuta migliore.poi una girella a 3 con moschettone, un terminale lungo al massimo 2 metri con un amo a scelta tra l'8 e il 3, anche se deve essere direttamente proporzionale alla grandezza dell'esca. se useremo falcetti, dovranno essere ami a gambo lungo e pancia stretta, mentre per camole e esceh varie ami a gambo medio con pancia media-larga.L'ideale sono gli ami in carbonio, sottili in modo da non insospettire il pesce, ma hanno un costo abbastanza elevato quindi la scelta è del tutto personale. io uso i Camor del 7.

    Edited by giackit - 9/10/2009, 14:28
     
    Top
    .
  2. incubus94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai dimenticato il salvanodo e gli ami devono essere tra l'8 e il due, personalmente uso i due...
    non dire i camor cosi'. troppo generico...secondo me e' meglio se devi parlare di ami indicare la serie o almeno dire, nn so...a pancia larga, ad occhiello a paletta...ecc.... dai specifica
    COMUNQUE COMPLIMENTI
     
    Top
    .
  3. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fatto
     
    Top
    .
  4. dede63
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    geki comunque la g8 non ha una fascia di metri perche quando viene lanciata fa come un comune piombo e va direttamente sul fondo ma puo raggiungere (poca corrente) ogni profondità
     
    Top
    .
3 replies since 5/10/2009, 19:56   2856 views
  Share  
.