Allevare la camola del miele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La camola del miele, la tarma degli alveari , deve il suo nome al fatto che vive strettamente nei favi delle api, dove trova il cibo. Cominciando col dire che il nome scientifico della farfalla è Galleria Mellonella, al suo stato larvale viene usata come esca per la pesca sportiva alla trota ,ma viene allevata da appassionati di aracniofilia come cibo per i loro rettili e ragni. Allevarla richiede tempo, voglia e pazienza e non posso assicurarvi i risultati.
    COME COMINCIARE.
    Andiamo dal nostro negoziante di pesca e acquistiamo 1 scatolina di camole del miele.Come contenitore dovremo cercare presso un'apicoltore il favo usato dalle api, ma non sarà impresa facile: sono molto restii a regalarlo.In alternativa ci procureremo uno o più fogli cerei, venduti in negozi specializzati, con un costo basso. Metteremo questo foglio cereo in un contenitore abbastanza ampio, dove le camole potranno girare e quando nascerà la farfalla dovrà avere lo spazio per muoversi e depositare le uova.Ricordo che la camola è fotofoba, quindi dovrà rimanere al buio, in una temperatura compresa fra i 20° e i 25° gradi centrigradi. Sconsiglio il pastone casalingo, che non dà risultati, a meno che non siate esperti in materia conoscendo le dosi esatte , il tempo di cottura e così via. Dopo aver liberato le camole nel nostro contenitore, facendo assoluta attenzione a toccarle, poichè si ammaccano facilmente e dopo pochi giorni moriranno. Le camole dopo aver preso confidenza nel posto cominceranno a nutrirsi velocemente, e dopo 1 settimana potremo vedere il nostro foglio cereo bucato. la camola è attiva alla sera, mentre al pomeriggio dormirà , spesso nei modi più strani, rovesciata, attaccata alla parete del contenitore o tutta contorta. Consiglio di non andare a disturbarle. Dopo 1-2 settimane dovrebbero cominciare a imbozzolarsi. passata un altra settimana uscirà la farfalla, brutta, ma ci porterà tanti bei camolini... la farfalla vive poco tempo, in base alla temperatura. morirà dopo aver deposto le uova, che saranno invisibili. due settimane dopo guardando il nostro allevamento noteremo i piccolini, che si muoveranno a una velocità incredibile, e si ciberanno di tutto. a questo stadio la camola cresce velocemente fino a quando ci sarà la larva adulta che useremo per la pesca di trote e temoli. le trote gradiranno cento volte di più le nostre camole, che risulteranno più attive, grosse e con un odore di cera molto forte. irresistibili. vi avverto che all'inizio l'allevamento potrà apparire fallimentare e poco produttivo, poichè poche camole che compreremo rimarranno vive. Io le camole le allevo a una temperatura di 24 gradi, in un contenitore che ripongo in un anta di un armadio.
    Consiglio:
    le camole richiedono una percentuale di umidità molto bassa, inferiore al 60%. allora prenderemo delle palline di silicone o del riso, infatti questi due elementi sono noti per la capacità di assorbire l'umidità. li posizioneremo attorno al contenitore (non dentro!) in modo tale da lasciare pochissima umidità in aria. Buona fortuna!

    Per ulteriori spiegazioni e consigli, iscriversi al forum al seguente link:
    https://axilerfishingteam.forumcommunity.net/?act=Reg&CODE=00

    Edited by giackit - 11/3/2012, 20:45
     
    Top
    .
43 replies since 3/10/2009, 11:11   21228 views
  Share  
.