Ricetta pastura barbo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    Ciao, prima di postare e bene presentarsi nell apposita sezione.

    Sinceramente non penso che il barbo sia attratto dal rosso in particolare, ma dagli aromi presenti nelle pasture "a fondo rosso".
    Crea pasture con base al formaggio, e vedrai che non sbaglierai :)
    [/QUOTE]
    Il concetto che intendevo è un'attimino diverso da ciò che hai capito,allora,la pastura di condizionamento è fatta principalmente da cibi solidi tipo mais,legumi,boiles,ecc. a cui il pesce deve abituarsi per riconoscere quello che gettiamo in acqua sia cibo e lo ingurgiti senza indugi e ne tragga sostanza mentre la pstura di richiamo è principalmente fatta di sfarinati che non per forza devono essere di facile scioglimento,questo è un'argomento che è molto ampio ma te riassumo in poche parole.
    La pasturazione si divide in galla,mezzofondo e fondo e questi tipi di pasture hanno delle caratteristiche diverse di grana degli ingredienti,tipo di ingredienti e tipo di bagnatura che devi dar loro.
    Partendo dalla pastura da fondo che è composta principalmente da sfarinati molto grossi e collosi a quella da galla che è composta da ingredienti più sleganti e farine molto più fini che devono creare un'alone senza saziare i pesci ma solo attirarli in quanto queste pasture sono destinate alle alborelle o pesci comunque di piccole dimensioni.
    Per la pesca a fondo invece saranno le particelle di sfarinato più grosse a predominare la scena con aromi talvolta molto forti o piccanti (formaggio e spezie) e molto collosi perchè la palla di pastura deve raggiungere il fondo integra e disfarsi in poco tempo,se poi c'è corrente deve disgregarsi molto lentamente per creare una scia che verrà seguita dalle potenziali prede che troveranno l'esca pronta ad accoglierli. :fishing:
     
    Top
    .
  2. tai lung
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (holly95 @ 21/3/2010, 15:30) 
    Allora ti ridimensiono la ricetta per un kg che mi sembra più adatto:
    -400 gr di pan grattato
    -450 gr di mangime per cani
    -50 gr di sale fino
    -100 gr di farina 00

    Quindi, se ho capito bene, partendo da questa ricetta, dove manca il formaggio, per renderla più o meno compatta in base alle correnti, devo andare a lavorare sulla quantità di farina (mi sembra l'unica con potere collante). Con corrente medio-forte e profondità che si aggira tra il metro e mezzo e i due, secondo voi va bene? O mi si scompatta subito?

    PS: mi ero già presentato :argue:

     
    Top
    .
  3. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mattia,ti porgo le mie scuse per la svista del tuo post nella sezione presentiamoci image.
    Comunque sì,devi valutare tu,in base alla corrente che ti trovi davanti quanta farina aggiungere.....sempre manetenendo inalterate le dosi degli altri ingredienti.
    In alternativa vai nella sezione esche e pasture e lì troverai alcuni tipoi di farine che ben si adattano a creare una pastura tutta tua.
    Prova a comporre una ricetta tua,la posti e poi insieme vedremo se è bilanciata o meno,così facendo inizierai anche tu a fare esperienza.
     
    Top
    .
  4. tai lung
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto bene, prenderò atto di tutto. :)

    PS: spero che vada meglio la prossima volta, oggi forse la poca corrente o l'acqua eccessivamente caffelattesca, ma non ho visto il becco manco di un alborella.

    Vabbè :...:
     
    Top
    .
  5. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con acqua in quelle condizioni puoi solo sperare di mettere a fondo una canna e un bel verme di terra....e se peschi di notte spera in qualche anguilla suicida!!!
     
    Top
    .
  6. tai lung
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho cambiato spot e le cose sono cambiate. Però, causa mancanza di ingredienti avevo apportato alcune modifiche.

    300 g di pane
    500 g di crocchette per cani
    100 g di farina
    100 g di pecorino

    sul posto ho messo assieme alla pastura 2 pugni di bigattini
    PS: il sale non l'ho messo per dimenticanza. O.o non mi è andata male comunque.

    i risultati sono questi:
    https://axilerfishingteam.forumcommunity.net/?t=46366421

    senza pastura non si vedeva niente, dopo la pasturazione c'è stato un assembramento di pesci inaudito. XD

    Quando venivano fuori avevano la bocca piena di pastura.
     
    Top
    .
  7. frekson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate ma la pastura in questione secondo voi se utilizzata senza pasturatore, appallottandola e gettata direttamente in acqua, non è efficace?
     
    Top
    .
  8. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro frekson,certamente che la puoi usare anche nel pasturatore ma in quel caso ci sono degli accorgimenti che dovresti sapere e te li spiegherò non appena ti presenti al forum,non è una questione di vita o di morte ma è sempre meglio seguire il regolamento che dice di presentarsi prima di postare,ciao.
     
    Top
    .
  9. frekson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio del consiglio, scusa ma con il computer sono novello, come si fà a presentarsi?
     
    Top
    .
  10. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok. non c'è nessun problema,nemmeno io sono un master in questa cosa quindi ti spiego come fare:

    1) Vai nella sezione Presentazioni e regolamento
    2) Apri una nuova discussione
    3) Scrivi come ti chiami,da che città provieni,di quale tecnica ti occupi ecc.

    Non è obbligatorio ma almeno il nome e le tecniche di pesca preferite sarebbero gradite,non appena avrai fornito le tue indicazioni ti posterò tutte le risposte che vuoi e per onorare il tuo ingresso in questo forum ho un post da dedicarti sulla tecnica del ledgering.
    Ciao, :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
     
    Top
    .
39 replies since 17/7/2009, 17:45   11306 views
  Share  
.