Ricetta pastura barbo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi vi propongo una buona pastura per barbi da usare a fondo. innanzitutto voglio specificare che non è da innesco.
    Ricetta per due kg di mix:

    -800 g di pan grattato.

    -900 g di mangime per cani grattato fine.

    -100 g di sale fine

    -200 g di farina tipo 00.

    LA PREPARAZIONE

    iniziamo mettendo nella bacinella 800 g di pan grattato, poi inseriamo 900 g di mangime per cani, deve essere grattato fine come il pane. mescoliamo. avremo un colore marroncino, anche se tutto dipende dal tipo di mangime utilizzato. poi inseriamo il sale e successivamente la farina. mescoliamo, mescoliamo e rimescoliamo opportunatamente fino a quando lo sfarinato apparirà uniforme. controlliamo che il sale si sia distrubuito bene. ora, se non dovete andare a pescare subito, il mio consiglio è quello di metterlo sottovuoto e poi nel frezeer per non fargli perdere il sapore. quando siamo nel punto di pesca, prendiamo dell'acqua, inseriamola della pastura e facciamo in modo che iventi una "pappetta" compatta e solida. se dobbiamo fare il fondo, facciamo una palla grossa come il palmo di una mano, inseriamo un sasso e lanciamola nel punto di pesca. se il punto è vasto, lanciamono 2 al massimo 3. lanciatene altre palle ogni mezz'ora. se pescate a ledgering inseritela nel pasturatore.
    Buon divertimento

    Edited by giackit - 21/3/2010, 20:16
     
    Top
    .
  2. holly95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le dosi sono errate
     
    Top
    .
  3. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (holly95 @ 18/7/2009, 00:06)
    le dosi sono errate

    perchè? :huh:
     
    Top
    .
  4. holly95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono 1 kg di pan grattato, 100g di sale, 200g di farina, 2,5 kg di mangiare del cane
    con questa otterrete 3,8 kg di pastura
     
    Top
    .
  5. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche oggi la pastura axiler per barbi ha fatto c'entro con 5 breme e 3 barbi
     
    Top
    .
  6. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa ma la dose del sale non un pò alta?
    Io non l'ho provata per paura di farla troppo salata,ma se mi confermi quella misura (100gr.)allora la provo.
     
    Top
    .
  7. grey fox fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me non va bene .......
     
    Top
    .
  8. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa cambieresti se dovessi farla tu,dal canto mio metterei meno sale ma forse è un errore i battitura
     
    Top
    .
  9. grey fox fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io metterei meno sale e toglierei la farina.
     
    Top
    .
  10. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te nel togliere un pò di sale ma per la farina penso che sia utile se devi metterla su un piombo pasturatore (method) o se hai forte corrente,ovviamente la misura di tale ingrediente andrebbe misurata di volta in volta,in fondo acqua che vai e pastura che modifichi.
     
    Top
    .
  11. grey fox fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mio parere la farina andrebbe tolta perchè lo sfarinato deve uscire abbastanza velocemente dal pasturatore e la farina rende tutto più compatto, rischiando di fare uscire la pastura troppo lentamente, o anche di non farla uscire proprio.
     
    Top
    .
  12. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grey fox fisherman @ 8/8/2009, 21:47)
    A mio parere la farina andrebbe tolta perchè lo sfarinato deve uscire abbastanza velocemente dal pasturatore e la farina rende tutto più compatto, rischiando di fare uscire la pastura troppo lentamente, o anche di non farla uscire proprio.

    Si ma di farina non è che ce ne sia poi di tutta sta quantità, e secondo me i croccantini del cane tritati più che legare slegano, equilibrando le parti.Magari sbaglio, ma con questa pastura l'estate scorsa ci ho fatto tanti pesci.
     
    Top
    .
  13. holly95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ti ridimensiono la ricetta per un kg che mi sembra più adatto:
    -400 gr di pan grattato
    -450 gr di mangime per cani
    -50 gr di sale fino
    -100 gr di farina 00
     
    Top
    .
  14. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (holly95 @ 21/3/2010, 14:30)
    Allora ti ridimensiono la ricetta per un kg che mi sembra più adatto:
    -400 gr di pan grattato
    -450 gr di mangime per cani
    -50 gr di sale fino
    -100 gr di farina 00

    Non l'ho mai provata e quindi non posso dare un giudizio in merito ma il sale è giusto in misura così marcata?
    Giusto per puntualizzare:l'efficacia di una pastura non la si può dimostrare in una battuta ma almeno in una stagione intera e senza variare le proporzioni o gli ingredienti perchè una volta magari fà strage e poi più niente,in questo possono concorrere mille fattori pro e contro.
    Quindi se la provate non dite che magari non vale niente ma insistete e poi date una vostra idea,così si può vedere dove intervenire per apportare le modifiche del caso e rendere efficiente la pastura,in fondo quella che comprate non è niente altro che pastura normale ma testata da tante persone che poi consigliano le loro modifiche che verranno a loro volta valutate e provate.
     
    Top
    .
  15. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topfisher @ 24/3/2010, 17:28)
    CITAZIONE (holly95 @ 21/3/2010, 14:30)
    Allora ti ridimensiono la ricetta per un kg che mi sembra più adatto:
    -400 gr di pan grattato
    -450 gr di mangime per cani
    -50 gr di sale fino
    -100 gr di farina 00

    Non l'ho mai provata e quindi non posso dare un giudizio in merito ma il sale è giusto in misura così marcata?
    Giusto per puntualizzare:l'efficacia di una pastura non la si può dimostrare in una battuta ma almeno in una stagione intera e senza variare le proporzioni o gli ingredienti perchè una volta magari fà strage e poi più niente,in questo possono concorrere mille fattori pro e contro.
    Quindi se la provate non dite che magari non vale niente ma insistete e poi date una vostra idea,così si può vedere dove intervenire per apportare le modifiche del caso e rendere efficiente la pastura,in fondo quella che comprate non è niente altro che pastura normale ma testata da tante persone che poi consigliano le loro modifiche che verranno a loro volta valutate e provate.

    Non so se il sale è in quantità giusta, ma questa pastura l'ho usata da barbo l'estate scorsa e non ho mai fatto cappotto usandola.
     
    Top
    .
39 replies since 17/7/2009, 17:45   11307 views
  Share  
.