Congeliamo la pastura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è un sistema di preparare la pastura abbastanza inusuale in quanto non tutti sanno che le pasture possono essere congelate alla stregua di boilies e altri tipi di esche,faccio riferimento al pesce che si usa per la pesca in mare.
    Ma noi qui stiamo parlando di pesca in acqua dolce e per questo tratterò questo discusso sistema di conservazione che però se fatto come si deve porta a risultati assai notevoli in fatto di comodità.
    Quante volte ci siamo trovati di fronte alla situazione di dover finire la pescata prematuramente per causa del maltempo o per eventi che non potevamo prevedere???
    Io suppongo che almeno una volta sia successo a tutti,ma vada se devi portare a casa un paio di scatole di mais o di vermi ma se avevi anche bagnato 3 o 4 kili di pastura e ne hai usata solo un kilo...beh,girano e anche vorticosamente.
    A questo punto sono due le cose che si fanno,o si bestemmia in tutte le lingue del mondo e si getta tutto in acqua o si getta tutto in acqua e si và via con un nervoso tale che i nervi ti schizzano dalla pelle.
    Ma c'è un terzo sistema che non comprende nè bestemmie e imprecazioni varie nè gettare in acqua sostanze che comunque viziano molto il pesce e se in grandi quantità lo nauseano facendoci fare buca magari il giorno dopo.
    Il sistema che uso di tanto in tanto quando mi succede quel genere di cose è:
    prendere la pastura (qualsiasi essa sia),mettere in un secchio del pane raffermo e tritato,lasciarlo lì fino a che non è ben inzuppato.
    Prendo il pane e lo metto in uno scolapasta e lo comprimo con le mani fino a far uscire i liquidi in eccesso e lo metto nel secchio della pastura (ovviamente l'avevo bagnata prima di iniziare a pescare) e mescolo il tutto con le mani e non con legni e palle varie......le mani sono le migliori impastatrici,aggiungo un paio di cucchiaiate di farina bianca 00 e faccio delle polpette che stendo su un canovaccio da cucina.
    Terminata anche questa fase non resta che dividere le palle di pastura nei classici sacchetti da congelatore e tenerli in freezer fino alla pescata successiva.
    Queste palle essendo molto nutrienti perchè ricche di pane vanno comunque alternate a pasture più leggere e di solito è meglio utilizzarle per creare il fondo ad inizio pescata e poi integrare la pasturazione con pasture molto più leggere o con mais,bigattini,ecc.
    Poi se uno non vuole usare solo quelle per attirare i pesci lo può tranquillamente fare ma a suo rischio..quello di saziare i pesci!!!!
    Ovviamente questo metodo può essere utilizzato sanche per le pasturev dedicate ai pesci d'acqua salata come occhiate,cefali,salpe,ecc.
    Un consiglio:nessuno vi vieta di aggiungere degli aromi o altri ingredienti prima di formare le polpette di pastura....in fondo se non si prova non si pesca. ^_^ ^_^
     
    Top
    .
0 replies since 2/2/2013, 16:07   322 views
  Share  
.