Ricette: La pastura D.O.C.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrBless2011
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    ieri ho comprato degli ingredienti per la creazione di una pastura. Siccome si tratta della mia prima pastura artigianale vi chiedo qualche consiglio su come abbinare i diversi ingrediendi e nel caso di aggiungerne altri.

    Farina di Mais (per polenta) 1 kg

    Farina grano duro (ideale per pasta) 1 kg

    Pane grattuggiato 1kg

    Confezione da 4 buste di lievito vanillato

    Confezione da 3 fiale di aroma alla arancia(tutti frutti e alla fragola non c'era).

    Biscotti comuni secchi 500 gr.

    In più dispongo di Mais(in scatole da 300 gr.) e Ceci(in scatole da 400 gr) che userò per una pasturazione aggiuntiva sul luogo di pesca.

    L'esca che andrò ad utilizzare sarà una boiles oppure ceci e mais.

    Ovviamente l'obiettivo è mirato alle carpe e tinche.

    Si accettano consigli sul mix degli ingredienti e sulla cottura. Nel secondo caso specificare il livello dell'acqua e se deve essere già in ebollizione. Inoltre sarebbe molto interessante capire
    quanta pastura serve in relazione alla sessione di pesca. Per semplicità supponiamo che ogni sessione abbia una durata di 6 ore.

    Hasta pronto!!!
     
    Top
    .
  2. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedo che hai le idee un pò poco chiare in fatto di pasture ma non ti preoccupare perchè nessuno nasce esperto ma può diventare da solo o con l'aiuto di qualcuno che gli dia una prima infarinatura.
    per prima cosa dovresti iniziare a conoscere le caratteristiche dei prodotti adatti alla pasturazione e quelli adatti alle boiles,qui hai fatto di tutto un pò ma vediamo di mettere un pò d'ordine insieme.
    Lievito vanigliato e farina di grano duro sono ingredienti che vanno bene al limite nelle boiles ma non certo nelle pasture da fondo,tranne che tu non voglia fare una palla così dura che per disgregarsi ci vorrebbero tre giorni e considerando la media di sei ore a pescat proprio non ci siamo.
    Il pane è uno dei principali ingredienti per le pasture da fondo per cui và benissimo insieme ai biscotti secchi e al mais.
    Comunque per non ripetere sempre le stesse ricette prova a scorrere questa sezione e guarda bene gli ingredienti,fatto questo postaci una pastura tenendo conto di ciò che ho scritto e la elaboreremo insieme e ti spiegherò passo passo come bilanciare una pastura da fondo,sul come e sul perchè di diverse scelte,comunque complimenti per l'intraprendenza,continua così e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
    Un'ultima cosa,tu parli d'acqua di bollitura,ma per fare che cosa??
    Se parli di pastura non và bollita ma se parli di polente da pesca e boiles allora il discorso cambia,spiegati meglio per favore,ciao.
     
    Top
    .
  3. MrBless2011
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Topfisher, in effetti è così, ho le idee poco chiare perchè è il mio primo tentativo di preparare la pastura. Domani(sabato) faccio un uscita di pesca in una bella zona del panaro(fiume di Modena)che ho visionato nei giorni passati. Ho visto saltare carpe di tutto rispetto e domani tenterò l'impresa. Per l'occasione mi sa che proverò la pastura da carpe proposta da Giackit, alla quale aggiungerò una preventiva pasturazione con mais e ceci. Come esca utilizzerò i ceci(un esca che mi ha hià regalato soddisfazioni). Martedì sera invece tornerò in trentino. Mercoledì sarò al lago di Tenno per provare una sessione di pesca fino alle 18 circa. Il lago in questione è enorme ed è il più pulito d'italia(tantissime persone fanno il bagno in luglio e agosto). L'acqua è azzurra/trasparente. A differenza del carpodropo per intenderci c'è molta più acqua che pesce. La zona prescelta(la stessa battuta in altre 2 giornate e che mi ha regalato 3 tinche, 4 persici e 3 trote) si trova vicino alla sorgente da dove entra l'acqua del lago. Si tratta della zona più in ombra del lago(il sole si fa vedere verso le 11).Per la pesca al lago di Tenno vorrei utilizzare una pastura super:D attraente!!! Dopo aver scelto una boiles adatta al mio amo(utilizzerò un 10 o un 8) vorrei prendere degli aromi del medesimo gusto per ottimizzare la pastura. Per esempio in caso di acquisto di boiles alla fragola completerò la mia pastura con una boccetta di aroma alla fragola. Secondo te può andare o mi conviene rinunciare alle boiles e provare con i ceci? Nelle altre occasioni ho preso le tinche con il mais in due occasioni e con la camola in un altra. Consigli sulle dosi ed ingredienti di pastura sono ben accetti:D! Grazie mille per i consigli e complimenti per il sito. Hasta pronto!

    P.S. Dimenticavo!!! Nella zona del lago di Tenno in cui pesco non ci sono bagnanti!!

    P.S. Arriverò al lago di Tenno mercoledì mattina alle 06:00 e penso di rimanere fino alle 18.
     
    Top
    .
2 replies since 9/9/2011, 12:02   1922 views
  Share  
.