LOMBRICO

i diversi tipi di vermi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grey fox fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il LOMBRICO può essere di vari tipi: da terra, da bagnato, Olandese, Veronese, Mamme ecc. ecc.
    Il verme è da sempre l' esca più classica per tentare la cacattura di qualsiasi pesce.
    Il termine verme è generico perchè si intendono tutti i tipi di LOMBRICHI, in questo topic parleremo dei tre tipi di vermi più usati: quello da terra, del "rudo" (o del letame) e d' allevamento.
    - Incominciamo parlando del verme da terra: il solito LOMBRICO, il quale si può solitamente trovare nei giardini spostando vasi e massi,
    questa è una specie molto grossa e lungo, di colore rosa tendente al grigio; di solito se ne innesca metà se viene innescato a calzetta in modo che giri su se stesso e sia adatto alle trote (soprattutto alle Fario), se inveci si vuole sfruttare quest' invertebrato per la pesca a fondo bisogna innescarlo a "gomitolo" e si può anche mettere sull' amo intero (quest' innesco si può praticare con tutti i vermi).
    Questo esemplare è soprattutto consigliato per insidiare quasi tutti i pesci, ma soprattutto per Trote (di tutte le specie), Anguille, Pesce gatti, Siluri, Storioni, Carassi, Tinche e a volte anche le Carpe.
    Questa è un' immagine:

    image

    - Il verme di letame, è un piccolo LOMBRICO, il quale vive nella sporcizia: è una bestiolina piccola e sottile, di colore rossastro con a volte colori verdi-argentei.
    Quest' invertebrato deve essere innescato in modo che non ruoti, viene solitamente adoperato quando si intende pescare con montature leggere, in modo che sembri il più naturale possibile.
    Di solito viene utilizzato su ami piuttosto grossi (6 o 7 se viene usato per le trote) facendogli percorre l' amo con attenzione perchè potrebbe uscire un liquido, il quale può essere sgradevole per i pesci.
    Quest' esca viene spesso usata per insidiare le trote sotto riva nel periodo invernale pescando col galleggiante, oppure per inisidare cavedani, Pesce Gatti, Carassi, Siluri ecc. ecc.

    image

    - Ora parleremo del più usato tra i LOMBRICHI: il verme d' allevamento.
    Questo essere è di colore rossastro verso il bruno.
    Quando viene innescato, tende ad allungarsi meno rispetto alle altre specie, per questo in un certo senso è migliore dei suoi simili, perchè durante la rotazione tiene bene anche le velocità forti.
    Questo è il verme più usato anche per le gare, perchè è facile trovarlo nei negozi di pesca, conservato solitamente in scatoline di plastica leggera contenenti anche terriccio umido.

    image

     
    Top
    .
  2. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il migliore senza dubbio è il lombrico di terra, quello che si trova sotto i vasi ecc

     
    Top
    .
  3. grey fox fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me.
     
    Top
    .
  4. Nex69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche per me con quello mangiano tutti i pesci
     
    Top
    .
  5. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    resta il fatto che in molti carpodromi è vietato l'uso
     
    Top
    .
  6. grey fox fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo in pochi.
     
    Top
    .
  7. CAGLIERI
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io preferisco il vermetto del letame!
     
    Top
    .
  8. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io il lombrico del letame lo uso sempre d'estate per insidiare la trota e il cavedano e credetemi funziona...
    comunque secondo me il verme di terra non d'allevamento è il migliore
     
    Top
    .
  9. grey fox fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche secondo me.
     
    Top
    .
  10. fmonti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate, domanda stupida ma necessaria.
    se intendo utilizzare il lombrico per insidiare lo storione, come avviene la pasturazione? non si fa? oppure butto pezzetti di lombrico ogni tanto?

    grazie
     
    Top
    .
  11. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come per tutti i pesci che si nutrono di lombrichi puoi usare una pastura normalissima da fondo,esperienza dieretta con lo storione non neho in quanto non saprei dove cercarli ma da quanto ho appreso nel forum e leggendo qua e là lo storione è un pesce che grufola sul fondo più o meno come la carpa cibandosi di molluschi,invertebrati e pesci morti che trova sul fondo per cui è attratto dai forti odori.
    Penso di non sbagliare nel consigliarti una pastura a base di pane e mais tritato (lo trovi in sacchi da 10 kili in consorzio agrario a 3/4 euro),semolino e farina di pesce.
    Questa soluzione non è studiata a caso ma l'ho pensata facendo il seguente ragionamento.
    il pane è un'elemento profumato ed un'eccellente attrattore per più o meno tuttele specie,il mais spezztao è un'ingrediente di volume e di peso,la farina di pesce è un'attrattore e il semolino un collante.
    Mescolando in parti giuste i spracitati ingredienti hai una pastura con molto volume,profumata (puzzolente al nostrio naso) e molto legante.
    Poi usa pure il lombrico come esca magari facendo una palla di pastura attorno al piombo cosicchè il pesce attirato dall'odore della pastura si trova di fronte un bel mazzetto di vermi e stai certo che se è arrivato fino a lì arriverà anche nella bocca sempre aperta del tuo capiente guadino.
    Poi se intendi pescare con quel tipo di pastura cercheremo insieme di elaborare le eventuali dosi di modo che non sia troppo legante o troppo poco...profumata.
     
    Top
    .
  12. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fmonti @ 10/10/2011, 01:18) 
    scusate, domanda stupida ma necessaria.
    se intendo utilizzare il lombrico per insidiare lo storione, come avviene la pasturazione? non si fa? oppure butto pezzetti di lombrico ogni tanto?

    grazie

    Come pasturazione segui il consiglio di topfisher, ovvero realizza (o compra) pasture con farina di pesce. Lo storione si ciba praticamente di tutto ma nella sua dieta predilige esche come pesciolini, gamberetti ecc

    Se vuoi un consiglio prova ad innescare il pesciolino vivo o il gamberetto, il lombrico è sì un'ottima esca ma troppo generico: è amato da tutti i pesci e quindi oltre a essere mangiucchiato dal pesce bianco ti potrebbe capitare all'amo pesci fastidiosi come pesci gatto, piccoli siluri e altro, specie se cerchi di insidiarlo in fiume.
    Ho amici che vanno a storioni in laghetti (del resto ormai è lì che si prende questo pesce, negli altri posti è purtroppo raro) e hanno molte catture sul gamberetto.
    Occhio alla presentazione dell'esca e la sua posizione sull'amo perchè lo storione ha una bocca piccola ed è sotto il corpo, quindi non è facile allamarlo. Mi è capitato di allamarlo mentre pescavo a carpfishing, ma se non si allama bene con qualche salto (come spesso fa) si slama.
     
    Top
    .
11 replies since 27/4/2009, 21:27   1650 views
  Share  
.