Pescare in Friuli

Per topfisher

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è proprio come pensi ma ti spiego in linea di massima come funziona:
    la pesca è regolamentata dall'ente tutela pesca F.V.G. che gestisce direttamete tutte le acque del territorio senza che sia posibile creare delle riserve di pesca gestite da privati o enti di pescatori.
    La pesca è aperta dalle ore 0.00 del primo di gennaio fino alle 24.00 del 31 dicembre e il territorio si divide in due zona A e zona B,nella zona A la pesca è consentita tutto l'anno ma bisogna seguire i divieti periodici dei pesci mentre nella zona B la pesca è aperta dalle ore 07.00 dell'ultima domenica di marzo alle 24.00 dell'ultima domenica di settembre.
    Ci sono inoltre le varie eccezioni che ti permettono di pescare il temolo fino in ottobre o le trote fino a dicembre ma siccome il Friuli è una regione votata alla pesca delle trote che trovi dappertutto(anche in centro a Udine se ne fanno ricchi bottini) non è comunque inusuale trovare marmorate e fario pure in città.
    Le eccezioni sono perlopiù per le cave,laghi e la zona bassa della regione che vede acque più votate alla carpa e pesci notoriamente di acqua lenta ma non ci facciamo trarre in inganno perchè le trote le trovi senza problemi anche a Monfalcone che è la cittadina famosa per ospitare la fincantieri che produce navi da crociera,non ti dico una balla da pescatore quando affermo che trote grosse vengono prese col vivo o con l'arenicola insidiando cefali e spigole in foce.
    Per la pesca col vivo non ci sono problemi perchè la puoi praticare dove vuoi purchè l'esca sia tra le specie autoctone (quindi niente carassio,pesce sole,gardon,ecc.).
    La pesca è aperta inoltre dalle ore 0.00 alle 24.00 di ogni giorno.
    Questo è solo parte del complesso regolamento della licenza e ti dirò che se devi fare la licenza qua devi sostenere un'esame teorico e la licenza la devono avere anche i bambini altrimenti sono multe.........specie per loro che sono facili da avvicinare,a buon intenditore.....
    Se hai qualche altra curiosità non devi fare altro che chiedere e sarò lieto di spiegarti come funziona.
     
    Top
    .
19 replies since 26/2/2010, 18:44   3270 views
  Share  
.