esca insolita ma efficace per CARPA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. themulletkiller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Recandomi a pesca di carpe, nel solito, caro vecchio ,canale, ho incontrato un mio amico d'infanzia col quale pescavo fino a 2 - 3 anni fa quando si trasferì.lui è molto bravo con le carpe e quando ha visto che usavo bigattini, alternati con pastura di mais, mi ha detto di " buttare quelle schifezze inutili " , testuali parole , e di usare l'esca che si era inventato , o meglio , che aveva provato : GLI ANELLINI DI CEREALI AL MIELE!
    a questo punto già immagino i commenti dei carpisti e di tutti gli iscritti al forum che si chiederanno con ogni probabilità se quella che ho appena menzionato possa divenire una vera e propria esca .
    Ebbene , il mio amico mi ha detto che prendendo una confezione di cereali al miele ( quelli che si mangiano i bambini a colazione col latte , quelli a forma di ciambelle ) e legandone 1 o 2 all'amo con un sottile filo da cucitura , si ottiene un'esca molto attraente per le carpe , essendo aromatizzata col miele , molto affondante , e ricca di zuccheri e di grassi lipidi .Gli stessi cereali a quanto ho capito da lui possono essere usati anche per la pasturazione . Io sono partito subito col prenderlo in giro ma lui mi ha mostrato il secchio pieno di carpette sui 200 - 300 g , io stesso ho assistito alla cattura di una carpa con la medesima esca e al ritorno a casa sono rimasto molto a riflettere .
    Vorrei quindi sapere che ne pensano gli altri , visto che io non sono molto convinto sull'utilità di questa esca dolcissima , che però sembra dare risultati .
     
    Top
    .
  2. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa credimi....per me è una novità!!!!
    In tanti anni di pesca più o meno fruttuosa ho provato di tutto,dalle esche più convenzionali a quelle più fantasiose ma dell'esca del tuo amico posso solo pensare che ha avuto una grande idea.
    In fondo molte pasture fai da te comprendono una dose di miele,farine dolci e comunque componenenti che tendono al sapore dolce o se ina caso mancasse vengono addizionate di vaniglia,vanilina,ecc.
    Le carpe per trarre beneficio da un'alimento hanno bisogno di tre cose: zuccheri (glucidi) proteine (scomposte poi sono aminoacidi) e grassi (lipidi) per cui l'esca che usa il tuo amico per me è ok.
    Non ti resta che testarla e vedere la tenuta all'amo e quanto dura prima di disfarsi cosicchè puoi capire se usarla a passata o puoi farne un'utilizzo anche a fondo.
    Io stesso ho usato la polenta (esca ormai dimenticata con l'avvento delle boiles) e ricordo che aggiungevo anche del miele e poi la modellavo sull'amo,il suo limite era prima di tutto la resistenza al lancio che ra davvero esigua ma in canale dove non c'era quasi necessità di lanciare era una buona esca,fai i complimenti da parte mia al tuo amico e digli che è così che si fà,mai non provi,mai non sai se è l'esca giusta.
     
    Top
    .
  3. themulletkiller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che ne pensi invece dei MARSHMALLOW, quelle caramelle colorate e morbidissime strapiene di zuccheri e con amidi vari ?
    se tagliate a metà o a cubetti ( cosa un pò difficile ) coprono tutto l'amo e sono saporitissime .spero tu abbia capito di quale dolce parlo , e mi piacerebbe sapere se come esca può funzionare visto che sono dolcissimi e gommosi.
     
    Top
    .
  4. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se intendi quelle specie di cose gommose bianche e rosa ti dico che le ho provate molti anni fà tagliandole apiccoli pezzi con un taglierino (il coltello non và bene perchè devi premere) e ci ho pescato un secchio di scardole ma con le carpe non lo sò,prova a fare dei piccoli cubetti ed usarli come esche pop up,le bilanci con un pò di piombo e vdi che effetto fà,provare è l'unico modo per scoprire!
     
    Top
    .
  5. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (themulletkiller @ 29/2/2012, 18:24) 
    Recandomi a pesca di carpe, nel solito, caro vecchio ,canale, ho incontrato un mio amico d'infanzia col quale pescavo fino a 2 - 3 anni fa quando si trasferì.lui è molto bravo con le carpe e quando ha visto che usavo bigattini, alternati con pastura di mais, mi ha detto di " buttare quelle schifezze inutili " , testuali parole , e di usare l'esca che si era inventato , o meglio , che aveva provato : GLI ANELLINI DI CEREALI AL MIELE!
    a questo punto già immagino i commenti dei carpisti e di tutti gli iscritti al forum che si chiederanno con ogni probabilità se quella che ho appena menzionato possa divenire una vera e propria esca .
    Ebbene , il mio amico mi ha detto che prendendo una confezione di cereali al miele ( quelli che si mangiano i bambini a colazione col latte , quelli a forma di ciambelle ) e legandone 1 o 2 all'amo con un sottile filo da cucitura , si ottiene un'esca molto attraente per le carpe , essendo aromatizzata col miele , molto affondante , e ricca di zuccheri e di grassi lipidi .Gli stessi cereali a quanto ho capito da lui possono essere usati anche per la pasturazione . Io sono partito subito col prenderlo in giro ma lui mi ha mostrato il secchio pieno di carpette sui 200 - 300 g , io stesso ho assistito alla cattura di una carpa con la medesima esca e al ritorno a casa sono rimasto molto a riflettere .
    Vorrei quindi sapere che ne pensano gli altri , visto che io non sono molto convinto sull'utilità di questa esca dolcissima , che però sembra dare risultati .

    Ciao, parto dal fatto che per mia convinzione l'esca perfetta non esiste, ma ogni luogo e pesce ha la sua. Che dire, non avevo mai sentito parlare di questa esca, anche se il suo ingrediente principale (il miele) è conosciuto da moltissimo tempo come forte attrattore di ciprinidi.

    Non ti resta che provarla, in più luoghi, per vedere se veramente sarà un'esca "miracolosa". Sono sincero, ho i miei dubbi, ma tentar non nuove e la posta in palio è alta :pesca:-:

    Tienici aggiornati!
     
    Top
    .
  6. themulletkiller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti aggiorno subito allora ecco il risultato di oggi con queste ciambelline .

    LUOGO : canale di zambra ( marina di Cerveteri , rm )
    ESCA : ciambelline di cereali al miele marca " miel pops " ( viste in TV )legate all'amo con un sottile filo da cucitura color marrone .
    ATTREZZATURA : canna bolognese compact360 , filo platil 016 , ami mustad 14 , girella sniper 020 .
    PESCI PRESI : CARPA SPECCHIO 430 g , CARPA SPECCHIO 360 g , CARASSIO 120 g + un pesce sconosciuto che si è slamato durante il recupero . non è molto , ma come inizio non è neppure niente male
    come pastura stesse ciambelline frantumante e mischiate con farina e zucchero .
     
    Top
    .
  7. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda,i risultati non sono disprezzabili,continua così,ammiro la tua scelta di provare esche nuove scoprendo efficaci soluzioni a problemi ben noti a noi pescatori...oggi che ca uso?????
     
    Top
    .
  8. Incubus94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io conosco un tester che ha partecipato agli ultimi mondiali e mi dice sempre una cosa, non conta praticamente un c... quello che c'e' attaccato all'amo, bensì quello che tu tiri in acqua. Le carpe sono onnivore a differenza di quanto si creda. Se loro sono pasturate bene e la zona é per loro sicura, mangiano praticamente qualsiasi cosa. Lui ha fatto pesci con le morositas berry innescate...fate un po' voi.
     
    Top
    .
  9. giAnangelo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sento di dissentire...io pratico carpfishing e/o cmq pesca alla carpa da mto anni ormai...se nello spot giusto cond condizioni giuste gli lanci cacca di sicuro il pesce non va a mangiarla e anzi sea mangia e si accorge che non è buona ti bruci pure lo spot e non la vedo una scelta saggia!!! a parer mio bisogna trovare il giusto comromesso tra Attrattività,digeribilità ecc ecc ecc...le carpe sono si onnivore è vero,ma bisogna avere l 'accortezza di non scaricare porcheria in acqua...poi fidati di uno che di ore sull'acqua...fidarsi di un tester è come chiedere all'oste se il vino è buono!!!!
     
    Top
    .
8 replies since 29/2/2012, 18:24   21142 views
  Share  
.