Pastura a base di pane ammollato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella perfetta consapevolezza di non scoprire niente di nuovo scrivo questo post per far conoscere a chi non ne è a conoscenza un modo alternativo per usare il pane come pastura o come base.
    La difficoltà in questo procedimento è praticamente inesistente,non ci sono trucchi particolari se non il fatto stesso che è il pane ad essere presentato in maniera diversa.
    Tutti abbiamo usato almeno una volta della pastura per cui quando si arriva sul luogo prescelto per la pescata si versa il contenuto di un sacchetto di pastura se già confezionata o si bagna quella da noi preparata,in ogni caso dobbiamo inumidire a dovere lo sfarinato che abbiamo di fronte.
    In questo caso però dobbiamo partire al contrario per cui c'è un lavoro a monte che però darà i suoi risultati e credetemi.....inaspettati!!!
    Tutto inizia a casa il giorno prima:
    prendiamo del pane (qualsiasi,basta che non abbia uvetta,olive o altro),lo tagliamo a pezzi grossi e lo mettiamo in un secchio capiente,ci versiamo dell'acqua sopra (per velocizzare il processo basta mettere acqua bella calda) e lasciamo stare lì il tutto per qualche ora.
    Poi con le mani spappoliamo tutto il pane che dovrà risultare una poltiglia impalpabile e cercando di non lasciare pezzi grossi (io ho usato un miscelatore da vernice,di quelli che si attaccano al trapano elettrico come quello nella foto qua sotto)

    untitled

    Una volta ridotto tutto in piccolissimi frammenti è pronto per il suo utilizzo,ma siccome lì cè solo pane bisogna aromatizzarlo con qualcosa ed allora entra in gioco la pastura vera e propria che essendo secca asciugherà il tutto permettendoci di avere a disposizione una pastura molto profumata e sicuramente molto valida.
    Nel caso fosse troppo bagnata sarà opportuno metterla a scolare in un scolapaste (tanto è solo pane per cui madri e mogli non diranno nulla.......spero).
    Adesso propongo delle varianti sul tema che poi potrete elaborare da voi secondo le vostre esperienze e gusti personali.
    Si può fare :
    pane+pastura
    pane+formaggio
    pane+mais
    pane+bigattini
    pane+boilies
    pane+ceci,tiger nut,ecc.
    pane+pastoncino per canarini
    Pane+crocchette per gatti macinate
    pane+sarde macinate (per il mare)
    Inoltre se vogliamo fare i pignoli possiamo anche aggiungere delle essenze o degli estratti derivati dal carp-fishing o per stare sul naturale possiamo aggiungere degli aromi come la vaniglia,la cannella,l'aglio e chi più ne ha più ne metta.
    Certo che come tutte le pasture devono essere abbinate ad un'esca ben precisa e per esempio se peschiamo con il mais non andiamo a mettere in pastura la sarda macinata,ma del mais in scatola o fermentato.

    Prendiamo adesso in considerazione l'aspetto meccanico della siffatta pastura che come salta all'occhio non brilla certo per compattezza per cui è bene usarla in acque molto lente o addirittura ferme,qualora la si volesse usare in acque veloci o medio veloci dovremmo aggiungere della farina 00 o del semolino che tendono a legare l'impasto,se poi la corrente è forte sul serio allora affidiamoci tranquillamente alle retine o ai pasturatori chiusi e di buone dimensioni.

    I vantaggi

    I vantaggi di una pastura composta da un simile impasto sono le briciole di pane che si disperdono nell'acqua,creano una scia di pastura costante e attrattiva,carica di aromi e molto attirante.
    altro vantaggio che però è da valutare quanto sia un vero vantaggio è la presenza di minutaglia in scia.
    Ho visto personalmente (in quanto l'ho utilizzata e sperimentata) branchi di triotti e scardolette che si cibavano avidamente del pane che si staccava dalla palla di pastura che avevo gettato in acqua,al seguito sono arrivatre anche le tinche che hanno fatto man bassa del mais che avevo lanciato in acqua,quindi anche se pesco 4/5 scardole che mi rompono le scatole sono convinto che dopo arriva anche la tinca di taglia e magari la carpa.
    Resta inteso che per eliminare il problema minutaglia alla radice è opportuno usare esche selettive come per esempio le boilies che avremo avuto la cura di inserire nell'impasto a base di pane.
    Nel prossimo post spiegherò il mio sistema per conservarla e fare delle bombe di pastura che si disgregano molto lentamente.
     
    Top
    .
0 replies since 3/4/2014, 16:12   2158 views
  Share  
.