Ricetta pastura barbo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non volevo fare una questione di misure ma solo sapere se non era eccessivo,ma se tu dici che l'hai testato per un pò e non hai mai fatto cappotto allora la proverò anche io,grazie.
     
    Top
    .
  2. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topfisher @ 24/3/2010, 21:13)
    Non volevo fare una questione di misure ma solo sapere se non era eccessivo,ma se tu dici che l'hai testato per un pò e non hai mai fatto cappotto allora la proverò anche io,grazie.

    Ma ci sono i barbi europei lì in Friuli?
     
    Top
    .
  3. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se intendi i comizo spagnoli.....noma ci sono solo quelli comuni e qualche raro canino.
     
    Top
    .
  4. stefanux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bisogna vedere innanzi tutto per cosa la utilizziamo (pasturatore o galleggiante) poi l ambiente (fiume veloce o lago) da qui si inizia a formare una self made e non è per nulla facile dosare i vari ingredienti.Comunque per il barbo la pastura salata va molto bene ma vi siete dimenticati l ingrediente base!! .....
     
    Top
    .
  5. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il formaggio forse?????
     
    Top
    .
  6. stefanux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brao gnaro (come si dice da noi ragazzo) l elemento principe è il mix di grana e pecorino grattuggiato :woot:
     
    Top
    .
  7. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si,ok. ma per legge qui puoi usare solo pasture composte da sole sostanze vegetali,vietato l'uso del bigattino e quindi vedi tu cosa metto io nel pasturatore o nelle retine.
     
    Top
    .
  8. stefanux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vegetale? allora non è dura,durissima :cry: :cry: il barbo adora bigattini,formaggio e pellet al pesce <_< :unsure: :(
     
    Top
    .
  9. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanux @ 26/3/2010, 19:39)
    Bisogna vedere innanzi tutto per cosa la utilizziamo (pasturatore o galleggiante) poi l ambiente (fiume veloce o lago) da qui si inizia a formare una self made e non è per nulla facile dosare i vari ingredienti.Comunque per il barbo la pastura salata va molto bene ma vi siete dimenticati l ingrediente base!! .....

    Questa pastura l'ho provata nel fiume Po pescando a ledgering, comunque per il formaggio forse l'ho dimenticano nello scriverlo ma un pizzico ce lo mettevo sempre (ne metterei a volontà, purtroppo costa tanto <_< )
     
    Top
    .
  10. stefanux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma la mettevi in gabbia o la lanciavi a palle?!? forse in un ansa del po, ma il massimo resta pasturare e pescare col bigattino.Qualche palla di pastura semmai proprio ad inizio pesca.
     
    Top
    .
  11. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanux @ 27/3/2010, 14:35)
    ma la mettevi in gabbia o la lanciavi a palle?!? forse in un ansa del po, ma il massimo resta pasturare e pescare col bigattino.Qualche palla di pastura semmai proprio ad inizio pesca.

    La mettevo nel pasturatore, e poi pescavo con il bigattino.Si ogni tanto qualche palla di pastura ad inizio sessione la lanciavo, senza esagerare naturalmente.
     
    Top
    .
  12. tai lung
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, ho una domandina da fare, vista la mia inesperienza.

    Ho sempre visto, in vari forum, che l'utilità della pastura è quella di abituare il pesce ad una determinata alimentazione. In questo caso leggo che la pastura ha lo scopo di richiamare il pesce in zona, mentre nell'amo ci va un altra esca. Questo non può essere controproducente? Cioè, non è che il pesce si abitua alla pastura e snobba il bigattino?

    Grazie anticipatamente. ;)
     
    Top
    .
  13. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda molto intelligiente ma no,il pesce non snobberà mai il bigattino se presentato come si deve.
    Ci sono due tipi di pasturazione,quella di condizionamento che è quella che tu dici essere utile ad abituare il pesce ad alimentarsi con un certo tipo di alimento che solitamente non trova in natura,questa tecnica la si usa spesso nella pesca a fondo e a carp-fishing in quanto le carpe e in genere i grossi ciprinidi sono soliti frequentare gli stessi posti ed alimentarsi ad orari più o meno precisi.
    Poi c'è la "pasturazione di richiamo" (termine coniato dal sottoscritto) nella quale ti rechi a pescare in un luogo e attiri i pesci con la pastura,essi verranno attratti dall'odore e dalle particelle che si staccano dalle palle che tu getterai in corrente o comunque in acqua,altro aspetto della pasturazione di richiamo è il colore che nella pesca di giorno è molto utile e si verifica ogni qualvolta tu usi dei coloranti o altre sostanze (naturali ovviamente) che creino un'alone che attrae i pesci.
    La differenza di alimenti usati nelle due pasturazioni è quasi sempre la consistenza e la natura stessa dell'alimento,perchè se nella pasturazione di richiamo si userà di preferenza dello sfarinato e lanciato con regolarità nell'arco della pescata nella pasturazione di condizonamento saranno i legumi e le boiles a farla da padrone perchè pasturi di norma una volta o due al giorno e te ne vai senza mettere in acqua le tue lenze,pena vanificare tutto il lavoro svolto perchè i pesci riconosceranno come un'inganno la tua offerta di cibo.
     
    Top
    .
  14. tai lung
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bene, quindi se ho capito bene la pastura di richiamo deve essere meno compatta, per permettere una dissoluzione più veloce in acqua, così da richiamare il pesce senza che esso si sfami troppo (almeno è il concetto che mi sembra si addica di più O.o )

    Poi una domanda, un altra. Mi sembra di aver letto in giro, ma non ne sono sicuro se era per il barbo, che questo pesce predilice il colore rosso. Visto che come specificato, pasture non ne ho mai fatte, questi coloranti vegetali dove li trovo? Francamente io conosco solo quelli usati per gli alimenti umani (e non so quanto essi siano naturali) e non saprei dove reperirli. Grazie ancora.
     
    Top
    .
  15. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tai lung @ 2/6/2011, 23:27) 
    bene, quindi se ho capito bene la pastura di richiamo deve essere meno compatta, per permettere una dissoluzione più veloce in acqua, così da richiamare il pesce senza che esso si sfami troppo (almeno è il concetto che mi sembra si addica di più O.o )

    Poi una domanda, un altra. Mi sembra di aver letto in giro, ma non ne sono sicuro se era per il barbo, che questo pesce predilice il colore rosso. Visto che come specificato, pasture non ne ho mai fatte, questi coloranti vegetali dove li trovo? Francamente io conosco solo quelli usati per gli alimenti umani (e non so quanto essi siano naturali) e non saprei dove reperirli. Grazie ancora.

    Ciao, prima di postare e bene presentarsi nell apposita sezione.

    Sinceramente non penso che il barbo sia attratto dal rosso in particolare, ma dagli aromi presenti nelle pasture "a fondo rosso".
    Crea pasture con base al formaggio, e vedrai che non sbaglierai :)
     
    Top
    .
39 replies since 17/7/2009, 17:45   11307 views
  Share  
.