INFALLIBILE pastura per carpa

da provare assolutamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. skateskate
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora grazie mille, sei stato gentile ed esaustivo. Mio nonno, ex pescatore, non fa altro che lodare i pregi della crisalide (non il suo odore!) come esca e come pastura. Tu l'hai mai usata? I mie bersagli principali rimarrebbero carpe e cavedani.
     
    Top
    .
  2. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti non è molto usata da me,praticamente non sanno che cosa sia,in realtà non è niente altro che la crisalide del baco da seta bollito.
    Quando tuo nonno era un giovane pescatore forse ricorderà che in Italia la lavorazione della seta era un una realtà molto presente ma che poi è andata diradandosi e in alcune zone addirittura estinguendosi in quanto i guadagni erano migliori nelle fabbriche che non dare da mangiare foglie di gelso a dei bruchi,comunque torniamo ai fini della pesca.
    Una volta bolliti ed estratta la seta nel bozzolo contenuta si aveva una gran quantità di bozzoli scuri e puzzolenti e forse qualcuno ha ben pensato (aveva ragione) di usarla come esca.
    Del baco da seta,o meglio del suo bozzolo bollito se ne fanno due usi principali:il baco intero o la farina di crisalide,che è una farina dal profumo....passami "profumo" molto pungente che si può abbinare a delle farine salate e cioè farine dedicate alla cattura di cavedani e barbi che hanno una predilezione per i sapori forti ma non viene certo disdegnata da trote,carpe,anguille pesci gatto e via dicendo.
    Se proprio vuoi usarla e se la trovi ti consiglio la farina da integrare a pasture a base salata o comunque speziata rubata a piene mani dagli impasti propri delle boilies nel carp fishing.
    Ma questo è un'altro post che se vorrai potrai aprire quando ti sembra più giusto,sia che tu voglia allargare le tue conoscenze sia che tu trovi in commercio la farina di crisalide o i bozzoli e non sai come dosarli o usarli,ciao.
     
    Top
    .
  3. classicman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, complimenti per la cultura e la proprietà di linguaggio che mostri, è un piacere leggere le tue risposte.

    Questa crisalide, veramente, l'avevo trovata in vendita intera nel mio negozio di fiducia e, incuriosito, ho deciso di provarla nel lago dove allora pescavo, ricco di carpe, cavedani ed altri pesci.
    Avevo provato usando i bachi interi (lasciati in ammollo e bolliti velocemente) sia come pastura che come innesco, ma con scarsissimi risultati, che mi hanno portato ad abbandonare la crisalide.

    Ultimamente l'ho riscoperta ma ricordandomi dei cattivi risultati con i bachi interi ho deciso di tritarli, fino ad ottenere una farina di grana diciamo media, che avevo intenzione di usare per insaporire qualche eventuale pastura artigianale, da usare questa volte in fiume, sempre per insidiare cavedani e carpe.

    Per questo mi chiedevo se sapessi come usarla, ma più che altro per curiosità, dal momento che (ci tengo a precisarlo) per adesso sono più che soddisfatto della ricetta che mi hai già dato, e non vedo l'ora di provarla.

    Grazie ancora!

    PS: non badare al nick, che è di un mio altro amico pescatore!
     
    Top
    .
  4. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora...la farina di crisalide se la trovi già confezionata bene altrimenti te la devi tritare tu e ti consiglio di non macinarla troppo fine in quanto le pasture da fondo devono essere più grossolane di quelle di superficie o mezz'acqua in quanto devono restare a contatto del substrato e se nell'eventualità anche sprofondare nel fango costringendo le carpe a grufolare per trovare i pezzetti di cui sono ghiotte,se la contrario tu triti tutti gli ingredienti come se fosse farina bianca allora non avrebbero la possibilità di mangiare nulla ma solo di sentire l'odore,vien da sè che dopo poco il pesce gira al largo perchè dopo aver cercato a lungo non hanno messo niente dentro la pancia.
    Detto questo passo a spiegarti a grandi linee come usare la farina in oggetto: prima di tutto devi sapere che avendo un sapore decisamente forte e per noi sgradevole la devi associare ad ingredienti leggeri che permettano di fare volume ma non saziare il pesce per cui ti consiglio di usare il pane dei toast privato della crosticina,asciugato in forno e tritato finemente nella misura del 20%,del pane comune tritato ma in modo che restino delle briciole nella misura del 30%,del semolino nella misura del 20%,farina di mais per polenta 10% e il restante 20% di farina di crisalide,meglio se usi farina di polenta precotta che è più digeribile.
    Il procedimento di bagnatura resta lo stesso ed è valido per tutte le pasture,sia confezionate che artigianali!!!
    Essendo una pastura dal forte odore e dalla consistenza elevata ti consiglio di non esagerare nella pasturazione d'inizio,quindi due palle come arance saranno sufficienti e poi continuare a gettare piccole palline ogni volta che calano le abboccate,resta inteso che se per un certo periodo non hai abboccate (e questo vale con tutte le pasture) non devi gettare in acqua tonnellate di impasto che richiamerebbe solo minutaglia a rompere disturbando l'azione di pesca.
    Altra cosa importante è mescolare l'esca alla pastura,se puoi usare il bigattino come esca ti consiglio di metterne un paio di manciate all'interno del secchio e mescolare e di alternare una piccola pallina di pastura ad una fiondata di bigattini ogni quarto 'ora di modo che il posto sia sempre colto dall'interesse anche di altri pesci come le grosse scardole o carassi che con la loro frenesia alimentare incuriosiscono non poco le carpe che si avvicinano per visitare il banchetto gratuito da te cortesemente offerto e.......strike :pesce:-: ,quindi adesso hai qualche informazione in più per poter gettare l'amo con successo,queste informazioni le puoi scindere e mescolare apiacimento per perfezionare una tecnica tutta tua e se funziona.....postacela,se hai bisogno di chiarimenti o qualsiasi altra cosa,io sono qua,ciao. :...:
     
    Top
    .
  5. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, top vedo che ti fanno lavorare ^_^ Ragazzi ascoltatelo, i suoi consigli sono oro prezioso, da tenere sempre ben in testa.
    :si:
     
    Top
    .
  6. carlo96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate mi potete dire le dosi (circa) per fare un kilettto di pastura??
     
    Top
    .
  7. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlo96 @ 21/4/2011, 09:43) 
    scusate mi potete dire le dosi (circa) per fare un kilettto di pastura??

    Ecco a te:

    -Farina bianca tipo 00 [200 g]

    -Pan grattato [200 g]

    -Zucchero [100 g]

    -Lievito (1 bustina)

    -Vanillina [1 fialetta]

    - Pastura alla nocciolina. [500 g]

     
    Top
    .
  8. carlo96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie gentilissimo :)
     
    Top
    .
  9. il pescatore fallito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono un pescatore fallito e demente (giudicato da molti pescato di ravenna)
    sto cercando una pastura molto efficiente perchè mi sono rotto di quelle gia fatte che nn contano nnt (nn nomino marche) mi potete dire le dosi della 1a ricetta di giackit
    il pescatore falllito della romagna
    :D :D :D :D :D :D :loll:
     
    Top
    .
  10. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il pescatore fallito @ 26/5/2011, 22:33) 
    io sono un pescatore fallito e demente (giudicato da molti pescato di ravenna)
    sto cercando una pastura molto efficiente perchè mi sono rotto di quelle gia fatte che nn contano nnt (nn nomino marche) mi potete dire le dosi della 1a ricetta di giackit
    il pescatore falllito della romagna
    :D :D :D :D :D :D :loll:

    Ciao, non capisco perchè ti giudichi così male, avrai preso qualche cappotto di troppo??? :rido: :rotolo:
    Ovviamente scherzo, comunque per le dosi della pastura le ho elencato all'utente sopra, per comodità tua te le ricopio:


    -Farina bianca tipo 00 [200 g]

    -Pan grattato [200 g]

    -Zucchero [100 g]

    -Lievito (1 bustina)

    -Vanillina [1 fialetta]

    - Pastura alla nocciolina. [500 g]
     
    Top
    .
  11. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il pescatore fallito @ 26/5/2011, 22:33) 
    io sono un pescatore fallito e demente (giudicato da molti pescato di ravenna)
    sto cercando una pastura molto efficiente perchè mi sono rotto di quelle gia fatte che nn contano nnt (nn nomino marche) mi potete dire le dosi della 1a ricetta di giackit
    il pescatore falllito della romagna
    :D :D :D :D :D :D :loll:

    non bisogna ascoltare quello che dicono gli altri pescatori,ma ascoltare quello che ti dice l'istinto e l'esperienza.
    Comunque fai bene a chiedere consiglio....in fondo si migliora anche così.
    A prposito dovresti presentarti nella sezione presentiamoci,grazie.
     
    Top
    .
  12. Barbino2010
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "E MI RACCOMANDO: RILASCIAMO LE CARPE!"...
    dove....???
    In padella???? :lol:

    Io preferisco rispettare il pescatore e le sue idee...che difendere il suo pesce pescato e mettermi contro di lui! od imporre le mie idee....E tu? :argue:
    .
     
    Top
    .
  13. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmete rispetto sia chi la pensa come me e chi no,ma di una cosa sono sicuro,le carpe,tinche,gatti &c. li rimolo tutti per ordine in quanto a casa mia non vengono apprezzzatio e le persione che non godono del mio rispetto sono proprio quelle che.....tengono tutto a costo di buttarli nelle immondizie!!!!
    Se mi capitano trote ed anguille state pur certi che non tornano in acqua (misure minime permettendo) per il resto ogni pescatore ha il suo modo di pensare,ma niente crudeltà gratuite tipo lasciar morire di asfissia il pescato che a parer mio è un modo deplorevole di trattenere il pescato,qualunque esso sia!!!
    Poi,in fondo la pesca è stata inventata per recuperare qualche cosa da mettere o i denti!!
     
    Top
    .
  14. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barbino2010 @ 6/7/2011, 23:41) 
    "E MI RACCOMANDO: RILASCIAMO LE CARPE!"...
    dove....???
    In padella???? :lol:

    Io preferisco rispettare il pescatore e le sue idee...che difendere il suo pesce pescato e mettermi contro di lui! od imporre le mie idee....E tu? :argue:
    .

    Ho scritto quella cosa perchè so che questo topic viene letto da moltissimi pescatori, sopratutto principianti alle prime armi. Mi sembra buona cosa dargli un'input (chiamiamolo così) a rilasciare il proprio pescato.
    Non impongo le mie idee e rispetto il pescatore, ma ti dico con sincerità che a vedere le persone che si portano a casa il pesce in posti dove già ce n'è poco mi fa abbastanza arrabbiare. Sopratutto se vengono uccisi in modo errato e ne portano via in quantità superiore all'imposto (ossia 5 kg da noi)
     
    Top
    .
  15. Huginter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, ho appena acquistato una busta di pastella per carpe della Tubertini, spero sia efficace come dicono, mi piacerebbe pescare almeno un paio di questi pesci. :rolleyes:
     
    Top
    .
63 replies since 23/5/2009, 08:23   56559 views
  Share  
.