INFALLIBILE pastura per carpa

da provare assolutamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. taty80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :pesce:-: buona sera
    ma questa paxtura funziona tutto l'anno o ha periodi in partikolare
    io vorrei pescare in un lago dove ci sono persici reali,persicitrota e carpe
    Cosa devo usare per il p.reale? :fishing:
    e un'altra domanda è ok sia a fondo che a galleggiante? :pesce:-:
     
    Top
    .
  2. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taty80 @ 5/10/2010, 01:49)
    :pesce:-: buona sera
    ma questa paxtura funziona tutto l'anno o ha periodi in partikolare
    io vorrei pescare in un lago dove ci sono persici reali,persicitrota e carpe
    Cosa devo usare per il p.reale? :fishing:
    e un'altra domanda è ok sia a fondo che a galleggiante? :pesce:-:

    Benvenuto, mi raccomando prima di postare presentati nell'apposita sezione.
    Il persico reale è un pesce predatore e da quello che so non esistono pasture davvero efficaci per un pesce in continuo movimento alla ricerca di pesce vivo. Io opterei per il galleggiante comunque ;)
     
    Top
    .
  3. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo,per prima cosa presentati poi come dice Jiackit il persico reale è un predatore e come tale devi cercarlo in maniera diversa dalla carpa....ma comunque ti posso consigliare almeno tre o quattro tecniche differenti ed efficaci per la sua cattura.
    Prima però presentati nella apposita sezione e crea un tuo post dove puoi chiedere tutto quello che vuoi,ti dò già il benvenuto tra noi e spero di risentirti al più presto!!
     
    Top
    .
  4. jackss 96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ma la pastura per le carpe se io la butto in acqua nn viene a galla la palla ?? :huh:
     
    Top
    .
  5. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No,assolutamente,le pasture sono principalmente da fondo anche se puoi trovare delle pasture dedicate a pesche leggere che sono galleggianti.
    Le differenze che intercorre tra una pastura da fondo ed una da superficie sono diverse,per prima cosa la collosità degli ingredienti,la granulometria delle farine e la compattezza della palla di pastura che varia di molto in base al tipo di pesca,al tipo di acqua (corrente o ferma) e alla qualità di pesce che intendi catturare.
    Sul fatto delle farine (granulometria e compattezza) tutto dipende da come le impasti e da dove vuoi pescare mentre sul fattore "che tipo di pesce intendi pescare" entrain gioco la questione sapore e odore perchè se è vero che quasi tutte le pasture attirano pesci di diverse specie è altresì vero che determinati sapori attraggono maggiormente determinate qualità.
    Un'esempio è la carpa che predilige i sapori dolci,mentre per esempio il barbo predilige sapori piccanti o salati,ovvio che puoi pescare carpe con pasture a base di formaggio o insaporite alle spezie ma nella passata o pesca a fondo classica il caro vecchio sapore dolce non mi ha mai tradito.
    Però adesso una precisazione,vai nella sezione presentiamoci e....presentati,poi se hai dubbi di qualsiasi genere riguardanti la pesca.....noi siamo qua e saremo lieti di poterti aiutare,anche nelle cose più semplici ma che non sono poi così scontate come si possa immaginare,ciao.
     
    Top
    .
  6. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jackss 96 @ 29/1/2011, 21:06) 
    ciao ma la pastura per le carpe se io la butto in acqua nn viene a galla la palla ?? :huh:

    Benvenuto, prima di scrivere presentati nell'apposita sezione.

    La spiegazione data da topfisher è estremamente corretta, aggiungo solo una cosa io:
    In genere quasi tutte le pasture sono da fondo, visto che la stragrande maggioranza delle specie ittiche vive sul fondale. Le uniche pasture che rimangono a galla sono quelle per l'alborella e per il temolo russo, tra l'altro un tipo di pesca illegale. Per l'alborella si crea una pastura friabilissima, che appena tocca l'acqua si espande immediatamente come una nube. Stessa cosa per il temolo russo, la nube di pastura lo attira e si pesca a strappo, visto che la maggior parte di persone pensano che questo pesce non può abboccare (non è così!). ovvio dire che questa tecnica non è consentita.
     
    Top
    .
  7. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esattissimo,distinguiamo sempre e con precisione il pescatore dal bracconiere,il primo cerca di adescare dei pesci con l'astuzia,laltro invece cerca solo di procurarsi delle prede coi sistemi più facili e comunque di sposrtivo non hanno nemmeno lo spirito!!!!!!
     
    Top
    .
  8. giackit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topfisher @ 16/2/2011, 16:42) 
    Esattissimo,distinguiamo sempre e con precisione il pescatore dal bracconiere,il primo cerca di adescare dei pesci con l'astuzia,laltro invece cerca solo di procurarsi delle prede coi sistemi più facili e comunque di sposrtivo non hanno nemmeno lo spirito!!!!!!

    Giusto, il problema è che molti pescatori pensano che quella tecnica di pesca sia LEGALE e CORRETTA, tant'è che in molti laghi anche nella mia zona vengono rilasciati questi pesci e per catturarli si utilizza l' "unica" tecnica per prenderlo...
    Il temolo russo ha un'apparato un po' come la balena, cioè filtra l'acqua e ne trattiene il nutrimento. per questo motivo dicerie popolari dicono che non può essere preso per la bocca. viene quindi fatta una nuvola di pastura in acqua, appena sotto il galleggiante: appena questo si muove si da uno strattone verso l'alto, e indovina con quale amo: l'ancoretta!
    Come hai detto, questa non è neanche pesca, è bracconaggio.
    Comunque il temolo russo si pesca con una speciale pastella che si dissolve in acque in tempi brevi, appena il pesce passa e aspira si trova in bocca anche l'amo. Questa possiamo definirla pesca
     
    Top
    .
  9. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente,mi và bene prendere il pesce per c**** ma prenderlo con un'ancoretta a strappo è quantomeno deplorevole,beh lasciamo che queste "tecniche" le usino quelli che non sanno pescare,per chi invece sà pescare o vuole imparare c'è l'Axiler che ti può aiutare........
    :P :P :P
     
    Top
    .
  10. skateskate
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, non è che potreste mettere approssimativamente i quantitativi degli ingredienti necessari per la pastura? Non riesco a regolarmi bene XD
     
    Top
    .
  11. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di rispondere mi dovresti dire dove peschi (lago,fiume,canale) per poter variare la formazione degli ingredienti.
    Se è vero che la qualità degli ingredienti ed il loro profumo o aroma hanno una componente essenziale per pescare con successo è altrettanto vero che la loro miscelazione è fondamentale per attrarre il pesce in zona e non farlo sparire.
    Ti chiederai forse se sono rinc*****,forse,ma quello che dico è verità perchè è inutile fare una pastura con dei componenti collosi che creano una palla dura come una pietra in acqua ferma o viceversa una pastura che si sfalda in due minuti in acqua con corrente sostenuta.
    Il pesce và richiamato in zona e soprattutto mantenuto,allora sì che hai catture a ripetizione se fai le cose per bene,quindi per farla breve dimmi dove vai a pesca e ti dirò che tipo di pastura usare.
    Il discorso poi continua con le modalità di somministrazione della stessa e se eventualmente usare dei pasturatori,ma questo quando ho notizie sui luoghi,ciao.
     
    Top
    .
  12. skateskate
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, ti posso dire che pesco in fiume, vicino ad una cascata dove la corrente è abbastanza sostenuta. La profondità si aggira all'incirca sul metro e mezzo, due metri, o forse qualcosa di meno; purtroppo non mi ricordo altri dettagli perchè è da un po' di tempo che non ci vado. Grazie
     
    Top
    .
  13. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene,adesso devi dirmi che tipo di tecnica hai intenzione di usare (fondo o galleggiante).
     
    Top
    .
  14. skateskate
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    galleggiante
     
    Top
    .
  15. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora,eccoci finalmente ad una risposta chiara e precisa,tui posto una pastura di sicuro effetto in quanto anche io la uso in acque correnti con profondità simili e a fodale ghiaioso,le tecniche che uso variano in base al movimento dell'acqua che è modificato da una chiusa molto a monte che può far alzare il livello anche di oltre un metro e quindi dove a galleggiante prima pescavi con 3 grammi dopo non stai fermo nemmeno con 100 pescando a fondo,questa prefazione è per spiegartio l'utilizzo di un collante che dovrai usare per non vedere scendere la tua pastura in corrente e dietro a li pure i pesci.
    le dosi qua sono riportate per 1 kilo
    500 gr. di pane grattuggiato
    200 gr. di pastoncino per canarini
    100 gr. di biscotti secchi tritati
    100 gr. di semolino
    100 gr. di canapa
    farina bianca 00
    Per il discorso del pane mi raccomando che sia pane grattuggiato e soprattutto privo di muffa altrimenti è deleterio ai fini alieutici,il pastoncino lo puoi scegliere del colore che preferisci,per quanto riguarda i biscotti devono essere secchi in quanto assorbono meglio l'acqua e non contengono uova come i frollini,le uova sono già presenti nel pastoncino.
    Per preparare la canapa ci sono un paio di post su questo forum e ti rimando lì per leggerli.
    Quando hai tutti gli ingredienti pronti metti in un secchio il tutto e aggiungi una manciata leggera di farina 00 per kilo,adesso bagni la pastura preferibilmente con uno spruzzino vaporizzi dell'acqua che prendi sul posto (è meglio) e mescoli energicamente con le mani dal basso verso l'alto,fino a raggiungere la consistenza desiderata,attendi una decina di minuti e fai una seconda bagnatura e rimescola,la palla di pastura deve restare coesa e non spaccarsi quando la comprimi tra le mani.
    Getta 3 o 4 palle di pastura grosse come arance nella zona in cui intendi fare la passata e poi ogni 15 minuti circa getti una pallina grossa come un mandarino per mantenere il pesce in pastura,se avrai fatto tutto bene ed il pesce è in giornata allora ti toglierai qualche piccola grande soddisfazione.
    Non demoralizzarti se alla prima uscita non prendio tanti pesci o non sono grandi....ma studiati il posto e le tecniche giuste perchè a volte anche con la migliore esca ma presentata male non prendi nemmeno una scardola,ma se presenti bene un'esca mediocre allora le pinne saranno come quelle di un sub,in bocca al pesce più grosso,ciao.
     
    Top
    .
63 replies since 23/5/2009, 08:23   56559 views
  Share  
.