INFALLIBILE pastura per carpa

da provare assolutamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. topfisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti non è molto usata da me,praticamente non sanno che cosa sia,in realtà non è niente altro che la crisalide del baco da seta bollito.
    Quando tuo nonno era un giovane pescatore forse ricorderà che in Italia la lavorazione della seta era un una realtà molto presente ma che poi è andata diradandosi e in alcune zone addirittura estinguendosi in quanto i guadagni erano migliori nelle fabbriche che non dare da mangiare foglie di gelso a dei bruchi,comunque torniamo ai fini della pesca.
    Una volta bolliti ed estratta la seta nel bozzolo contenuta si aveva una gran quantità di bozzoli scuri e puzzolenti e forse qualcuno ha ben pensato (aveva ragione) di usarla come esca.
    Del baco da seta,o meglio del suo bozzolo bollito se ne fanno due usi principali:il baco intero o la farina di crisalide,che è una farina dal profumo....passami "profumo" molto pungente che si può abbinare a delle farine salate e cioè farine dedicate alla cattura di cavedani e barbi che hanno una predilezione per i sapori forti ma non viene certo disdegnata da trote,carpe,anguille pesci gatto e via dicendo.
    Se proprio vuoi usarla e se la trovi ti consiglio la farina da integrare a pasture a base salata o comunque speziata rubata a piene mani dagli impasti propri delle boilies nel carp fishing.
    Ma questo è un'altro post che se vorrai potrai aprire quando ti sembra più giusto,sia che tu voglia allargare le tue conoscenze sia che tu trovi in commercio la farina di crisalide o i bozzoli e non sai come dosarli o usarli,ciao.
     
    Top
    .
63 replies since 23/5/2009, 08:23   56586 views
  Share  
.