LOMBRICO

i diversi tipi di vermi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grey fox fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il LOMBRICO può essere di vari tipi: da terra, da bagnato, Olandese, Veronese, Mamme ecc. ecc.
    Il verme è da sempre l' esca più classica per tentare la cacattura di qualsiasi pesce.
    Il termine verme è generico perchè si intendono tutti i tipi di LOMBRICHI, in questo topic parleremo dei tre tipi di vermi più usati: quello da terra, del "rudo" (o del letame) e d' allevamento.
    - Incominciamo parlando del verme da terra: il solito LOMBRICO, il quale si può solitamente trovare nei giardini spostando vasi e massi,
    questa è una specie molto grossa e lungo, di colore rosa tendente al grigio; di solito se ne innesca metà se viene innescato a calzetta in modo che giri su se stesso e sia adatto alle trote (soprattutto alle Fario), se inveci si vuole sfruttare quest' invertebrato per la pesca a fondo bisogna innescarlo a "gomitolo" e si può anche mettere sull' amo intero (quest' innesco si può praticare con tutti i vermi).
    Questo esemplare è soprattutto consigliato per insidiare quasi tutti i pesci, ma soprattutto per Trote (di tutte le specie), Anguille, Pesce gatti, Siluri, Storioni, Carassi, Tinche e a volte anche le Carpe.
    Questa è un' immagine:

    image

    - Il verme di letame, è un piccolo LOMBRICO, il quale vive nella sporcizia: è una bestiolina piccola e sottile, di colore rossastro con a volte colori verdi-argentei.
    Quest' invertebrato deve essere innescato in modo che non ruoti, viene solitamente adoperato quando si intende pescare con montature leggere, in modo che sembri il più naturale possibile.
    Di solito viene utilizzato su ami piuttosto grossi (6 o 7 se viene usato per le trote) facendogli percorre l' amo con attenzione perchè potrebbe uscire un liquido, il quale può essere sgradevole per i pesci.
    Quest' esca viene spesso usata per insidiare le trote sotto riva nel periodo invernale pescando col galleggiante, oppure per inisidare cavedani, Pesce Gatti, Carassi, Siluri ecc. ecc.

    image

    - Ora parleremo del più usato tra i LOMBRICHI: il verme d' allevamento.
    Questo essere è di colore rossastro verso il bruno.
    Quando viene innescato, tende ad allungarsi meno rispetto alle altre specie, per questo in un certo senso è migliore dei suoi simili, perchè durante la rotazione tiene bene anche le velocità forti.
    Questo è il verme più usato anche per le gare, perchè è facile trovarlo nei negozi di pesca, conservato solitamente in scatoline di plastica leggera contenenti anche terriccio umido.

    image

     
    Top
    .
11 replies since 27/4/2009, 21:27   1654 views
  Share  
.